SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono terminate le riprese de “Il Profumo del Mare”, il cortometraggio firmato dai registi sambenedettesi Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia che rappresenterà la città ad Expo 2015 e poi in tutte le occasioni in cui sarà possibile pubblicizzare San Benedetto del Tronto. Gli ultimi ciak sono stati battuti a 13 miglia a largo, in mare aperto e sotto la luce di una magica luna piena.

Con “Il Profumo del Mare” i registi racconteranno una storia di mare, tradizione, famiglia e sentimenti, temi e valori che vengono tramandati di generazione in generazione e che contraddistinguono l’anima più autentica della città.

Una parte fondamentale del racconto sarà dedicata al piatto più caratteristico, il brodetto alla sambenedettese, che verrà mostrato in dettaglio durante alcune fasi della sua preparazione e che svolgerà un ruolo fondamentale nell’evolversi della storia.

Racconta Giacomo Cagnetti: “Ci sono stati momenti davvero emozionanti, specie durante le ricostruzioni storiche della San Benedetto degli anni ’30 che hanno richiamato alla memoria scene che mi erano state descritte da mia nonna e di mia mamma. Io e Rovero abbiamo messo tutte le nostre energie in questo lavoro scrivendo una storia densa di significato: vogliamo regalare qualcosa di bello ed emozionante alla nostra città, qualcosa che possa rimanere a lungo nei cuori delle persone”.

Conferma Rovero Impiglia: “Sono stati sei giorni di lavoro intensi e carichi di emozioni, un vero e proprio viaggio tra il presente ed il passato della nostra città. Assistere alla realizzazione di un’idea ambiziosa come questa è già di per sé una soddisfazione enorme per un creativo, ma l’emozione più grande è stata vedere un’intera città coinvolta. L’entusiasmo e la voglia di offrire il proprio contributo di tantissime persone sono il sintomo di un sentimento fortissimo che ci lega alla nostra terra. Per questo vorremmo ringraziare tutti coloro che stanno contribuendo a rendere “il Profumo del Mare” un piccolo capolavoro che parla di noi con un respiro internazionale, in particolare il cast tecnico ed artistico e tutti coloro che ci hanno supportato nelle operazioni di produzione”.

Ora inizierà la fase di post produzione e a fine mese “il Profumo del Mare” sarà pronto per essere mostrato in anteprima a tutta la cittadinanza.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 626 volte, 1 oggi)