SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 9 maggio è stato proclamato con legge n. 56 del 4 maggio 2007 “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice”. Negli anni il Comune ha ricordato questo giorno intitolando alcune vie e piazze cittadine a personaggi che, a diverso titolo, sono stati vittime del terrorismo e delle stragi come il sambenedettese Roberto Peci, il ripano Vincenzo Illuminati e l’onorevole Aldo Moro.

Da qualche anno, al fine di approfondire i temi del terrorismo e dello stragismo, delle loro cause e delle loro conseguenze sulla società, l’Amministrazione comunale ha pensato di organizzare momenti di approfondimento rivolti agli studenti, ma aperti a tutta la cittadinanza, da svolgere nelle scuole.

L’appuntamento di quest’anno si terrà sabato 9 maggio, alle 10, nell’aula magna del Liceo Classico “Giacomo Leopardi”. L’intervento dal titolo “Le caratteristiche e l’attualità del terrorismo in Italia e nel mondo” sarà curato da Ettore Picardi, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di L’Aquila.