RECANATESE Verdicchio, Candidi, Brugiapaglia, Scartozzi, Monachesi, Comotto, Patrizi, Traini, Galli, Agostinelli, Latini A disp. Narducci, Mosconi, Rapaccini, Di Iulio, Agostinelli, Pasquini, Marolda, Garcia All. Magrini

SAMBENEDETTESE Fulop, Baldinini, Vallorani, Paulis, Viti, Fedi, D’Angelo, Carteri, Scarpa, Napolano, Padovani A disp. Marani, Lobosco, Lanza, Oddi, Gabrielli, Emili, Franco, Giannini, Tozzi Borsoi All. Paolucci

RECANATI – nella terra che fu di Leopardi i rossoblu cercano di scrollarsi di dosso il pessimismo cosmico degli ultimi mesi, alla ricerca di un risultato che – al di là della classifica – risollevi il morale. La sorpresa principale, nell’undici rossoblu, è la presenza di Scarpa (esordio stagionale dal primo minuto) al posto di Tozzi Borsoi; curiosità per la coppia centrale, inedita, formata da Viti e Fedi.

6′ Napolano rientra sul destro e prova il tiro: palla larga di poco.

8′ Bel filtrante di D’Angelo per Scarpa, anticipato dall’uscita bassa di Verdicchio.

10′ Vallorani scende sulla sinistra e mette in mezzo per Scarpa, che – in piena area – manca il controllo.

19′ Assist di Napolano, Padovani da pochi passi corregge in rete, Samb in vantaggio 0-1

27′ Samb continua ad attaccare con D’Angelo e Padovani davvero attivi, quest’ultimo percorre la fascia destra e mette in mezzo, Napolano tutto solo dall’altezza del calcio di rigore prova a piazzare la palla sulla destra ma il portiere respinge in tuffo, occasione sprecata.

30′ Samb che dilaga sulle fasce, stavolta è Napolano che taglia come il burro la difesa di casa, salta tre avversari sulla fascia sinistra, mette in mezzo, D’Angelo conclude da distanza ravvicinata ma Verdicchio respinge, tuttavia Padovani arriva sul pallone e ribadisce in rete, prima doppietta della stagione per lui e terzo gol in due partite. 0-2

37′ La Samb è devastante con le accelerazioni di Padovani che dribbla tre avversari, dà a Padovani che crossa per D’Angelo, tiro cross, palla ancora a Napolano che mette in mezzo Scarpa non trova la deviazione vincente a pochi metri dalla porta.

45′ Samb davvero padrona del campo, pericolo creato da Paulis, palla in angolo. Arriva Napolano che impegna severamente Verdicchio, che in tuffo alza sopra la traversa. Fedi da parte sua prova la girata sul corner conseguente, pallone di poco alto.

COMMENTO PRIMO TEMPO Non c’è storia in questa prima frazione. La Samb in particolar modo ha una marcia in più grazie al trio Padovani-Napolano-D’Angelo, tutti e tre velocissimi e agili che stanno davvero facendo quel che vogliono con la difesa di casa.

SECONDO TEMPO

La Samb riparte subito all’attacco con una serie di calci d’angolo. Su uno di questi D’Angelo fa il solito funambolo sulla destra, cross al bacio al centro dell’area piccola, Fedi svetta ma la sua deviazione aerea termina di poco a lato.

3′ Lancio per Scarpa che va solo davanti a Verdicchio, conclusione a piazzare ma Verdicchio di tuffo devia.

9′ Rigore per la Recanatese, secondo l’arbitro Fedi avrebbe preso la palla con un braccio in area di rigore, il difensore afferma che si sia trattato di un tocco con la spalla. Sulla palla va Galli, piazza in alto a sinistra, sul “sette”. 1-2 Rigore comunque molto dubbio, Fedi era solo in area di rigore senza pressione degli avversari.

12′ Esce Latini, entra Marolda nella Recanatese.

13′ Ora la Samb soffre, Fulop sbaglia l’uscita, Vallorani mette in angolo.

16′ Pasquini al posto di Agostinelli nella Recanatese

17′ Grande occasione della Samb, bella azione avviata da Scarpa che dà per Baldinini, il quale salta un avversario, entra in area ma da posizione comodissima sbaglia l’appoggio a centro area, il pallone però dopo un colpo di testa di Carteri respinto da Verdicchio arriva a Napolano che da due passi spara a lato, ma il gioco era fermo per fuorigioco dello stesso Padovani.

21′ Franco al posto di Paulis.

22′ Gran tiro di Galli dalla distanza, leggermente decentrato sulla destra: collo pieno che Fulop in tuffo riesce a deviare.

26′ Ed ecco la frittata, Marolda a centro area, tutto solo, trafigge Fulop. Forti proteste della difesa rossoblu per un presunto fuorigioco, viene ammonito Baldinini. 2-2

Una Samb certo meno briosa rispetto al primo tempo anche se il problema è la difficoltà difensiva, pur se entrambe le reti sono molto contestate per le decisioni arbitrali.

32′ Pericolo per la difesa rossoblu, Galli in scivolata prova a deviare un pallone pericoloso, fortunatamente sbaglia la mira.

33′ Dai 30 metri bolide su punizione di Napolano, Verdicchio con la punta delle dita devia sopra la traversa.

36′ Ammonito Franco.

36′ Altro cambio nella Samb, esce Scarpa, entra Lobosco.

39′ Ammonito Monachesi per fallo su D’Angelo.

43′ Padovani si libera al tiro, conclusione centrale.

44′ Traversone dalla destra, Fulop esce ancora una volta male ma secondo l’arbitro c’è una carica di Galli, comunque Pasquini, a porta vuota, aveva alzato sopra la traversa.

4 minuti di recupero, forcing finale della Recanatese.

Samb dai due volti, eccellente nel primo tempo in sofferenza nella fase finale dell’incontro. I rossoblu hanno sprecato troppo rispetto alle occasioni create, poi hanno subito due reti e hanno persino rischiato di perdere. In una partita la sintesi di una stagione.