SAN BENEDETTO DEL TRONTO-La 32a Giornata (15a di ritorno) della Serie D Girone F è andata in archivio con 7 successi (di cui 1 esterno) e 2 pareggi (entrambi per 1-1); 21 (di cui 4 su rigore) le reti messe a segno in questo 32° turno. Unica doppietta di giornata quella di Andrea Sivilla (Alma Juventus Fano), 2 gol con cui l’attaccante di origini comasche stacca Amodeo portandosi da solo al comando della classifica cannonieri, raggiungendo quota 20.
Basterà raccogliere 3 punti in una delle mancanti 2 gare alla Maceratese per ottenere la matematica promozione in Serie C.

RISULTATI 32A GIORNATA (15A DI RITORNO) DELLA SERIE D GIRONE F DI DOMENICA 26 APRILE 2015:
Alma Juventus Fano-Vis Pesaro 3-2 (25’Sivilla, 29’Bugaro [V.P.] su rigore, 52’Gucci, 57’Martini [V.P.], 82’Sivilla. All’82’espulso il tecnico del Fano Alessandrini per proteste)
Amiternina-Jesina 2-0 (37’Di Paolo, 88’Caprioli)
Celano Marsica-Campobasso 0-1 (1’Simone Miani)
Civitanovese-Fermana 3-1 (15’Margarita su rigore, 59’Degano, 84’Nazziconi [F], 89’Shiba)
Giulianova-Chieti 1-1 (4’Prinari [C], 54’Marco Mariani [G]. Durante l’intervallo espulsi l’allenatore del Chieti Ronci ed il dirigente del Giulianova Guidobaldi per reciproche scorrettezze)
Olympia Agnonese-Matelica 1-0 (74’Di Lullo. Espulsi: al 59′ il tecnico dell’Agnonese Sauro Trillini ed il Diesse dell’Agnonese Sabelli, entrambi per proteste ed all’89’ Cesselon del Matelica per doppia ammonizione. Al 60’Ambrosini del Matelica ha fallito un rigore, calciandolo alto sopra la traversa)
Recanatese-Castelfidardo 2-1 (38’Riccardo Tassi [C], 75’Giorgio Galli su rigore, 85’Roberto Latini)
Samb-Maceratese 1-1 (50’Tozzi Borsoi [S] su rigore, 72′ Kouko [M])
Termoli -San Nicolò 1-0 (6’Cremona. Al 54′ espulso lo stesso Cremona del Termoli per doppia ammonizione)

CLASSIFICA: Maceratese 74, Alma Juventus Fano 70, SAMB 59, Campobasso 55, Chieti 50, Civitanovese 49, San Nicolò Teramo 46, Giulianova e Matelica 43, Jesina 41, Fermana 39, Recanatese 37, Amiternina e Termoli 35, Castelfidardo 30, Olympia Agnonese 28, Vis Pesaro 26, Celano Marsica ^ 16.

^= Matematicamente retrocesso in Eccellenza.

Mancano 2 giornate al termine ma se il campionato fosse finito oggi sarebbe così:
Maceratese promossa in Serie C (Lega Pro).
Play Off 1a fase in gara unica (in casa della meglio classificata nella Regular Season) il 17 maggio tra 4a e 5a classificata: Campobasso-Chieti. In caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari vi saranno i supplementari per decretare la vincente. Se il pareggio persisterà passerà alla fase successiva la squadra meglio classificata al termine del campionato. Sarà così anche per le fasi successive compresa la finale (3a Fase).
La vincente affronterebbe il 20 maggio (2a Fase) la Samb (3a).
A sua volta la vincente della 2a fase affronterebbe nella finale (3a Fase) del 24 maggio l’Alma Juventus Fano (2a). La vincente dei Play Off del Girone F naturalmente approderà alla Fase Nazionale con le vincenti degli altri 8 Gironi di Serie D.
Play Out in gara unica il 24 maggio in casa della migliore classificata nella Regular Season: Amiternina (13a)-Olympia Agnonese (16a) e Termoli (14°)-Castelfidardo (15°).
Chi perde retrocede in Eccellenza, chi vince si salva. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati i supplementari, persistendo la parità retrocederanno le squadre peggio classificate al termine della stagione regolare.
Amiternina pur essendo 13a a pari punti (35) col Termoli risulta davanti ai molisani in quanto meglio messa negli scontri diretti (2-1 a Scoppito e 0-0 a Termoli).
Vis Pesaro e Celano Marsica direttamente retrocesse in Eccellenza.

PROSSIMO TURNO, 33a Giornata (16di ritorno) di Domenica 3 maggio 2015 ore 15:
Campobasso-Civitanovese (All’andata 1-2)
Castelfidardo-Giulianova (1-0)
Chieti-Alma Juventus Fano (0-3)
Fermana-Jesina (1-1)
Maceratese-Olympia Agnonese (3-2)
Matelica-Celano (1-2)
Recanatese-Samb (0-4)
San Nicolò Teramo-Amiternina (4-2)
Vis Pesaro-Termoli (0-1)

All’andata al Riviera delle Palme è finita 4-0 (1’Carteri, 11’Napolano, 20’Tozzi Borsoi e 29’Alessandro) per la Samb. L’ultima volta che Recanatese e Samb si sono affrontate in campionato al Tubaldi di Recanati risale alla stagione 2012/13 sempre in Serie D Girone F e finì 1-2 (38’Carpani, 54’Alessandro Rossi [R], 97′ Pazzi su rigore) sempre per la squadra rossoblu, allora guidata da Palladini il cui successo di quel giorno significò promozione in Lega Pro , poi annullata in estate dal fallimento societario che costrinse i rivieraschi a ripartire dall’Eccellenza Marche. Mentre i leopardiani che con quel ko erano retrocessi direttamente , furono poi ripescati rimanendo nel massimo campionato Dilettanti.

CLASSIFICA MARCATORI:
In testa alla classifica marcatori c’è Andrea Sivilla dell’Alma Juventus Fano con 20 gol (di cui 3 su rigore)

Alle sue spalle troviamo Amodeo della Civitanovese con 18 reti (di cui 7 su rigore).

Completa attuale podio Vittorio Esposito del Chieti con 17 gol (di cui 6 su rigore)

Alle spalle del podio c’è Tozzi Borsoi della Samb con 16 centri (di cui 8 su rigore)

Segue poi Simone Miani del Campobasso con 14 gol (di cui 2 su rigore).

Dietro di lui vi sono: Gucci dell’Alma Juventus Fano, l’ivoriano Kouko (4 rigori trasformati) della Maceratese e Napolano (5 rigori trasformati) della Samb con 13 reti a testa.

Seguono poi: D’Antoni (2 rigori trasformati) e Ferri Marini della Maceratese ed Armando Iaboni (2 rigori trasformati) del San Nicolò Teramo con 12 gol ciascuno.

A seguire Degano della Civitanovese con 11 centri.

Poi seguono Giorgio Galli (5 rigori trasformati) della Recanatese e Pedalino (2 rigori trasformati) della Fermana con 10 reti ciascuno.

Poi troviamo Bugaro (6 rigori trasformati) della Vis Pesaro, Marco Mariani (3 rigori trasformati) del Giulianova, Todino del Campobasso e Michael Traini (2 rigori trasformati) della Jesina con 9 centri ciascuno.

A seguire: Baldinini della Samb, Broso del Chieti, Buongiorno del Celano Marsica, De Iulis della Vis Pesaro, Di Gennaro del Campobasso, Marolda della Recanatese, Federico Moretti del San Nicolò Teramo, Pintori (un rigore trasformato) della Civitanovese, Torbidone (4 rigori trasformati) dell’Amiternina e Trudo della Jesina con 8 gol a testa.

Seguono poi: Enrico Bartolini (un rigore trasformato) del San Nicolò Teramo, Gaetani del Giulianova e Ricamato (2 rigori trasformati) dell’Olympia Agnonese con 7 centri ciascuno.

A seguire poi Alex Ambrosini (2 rigori trasformati) del Matelica, Carteri della Samb, Chiacchiarelli (un rigore trasformato) del San Nicolò Teramo e Nassi del Giulianova con 6 reti a testa.

Dietro di loro troviamo: Bisegna (un rigore trasformato) del San Nicolò Teramo, Borrelli e Sartori dell’Alma Juventus Fano, Cavaliere (3 rigori trasformati) del Castelfidardo, Di Paola della Samb, Evacuo della Vis Pesaro, Margarita (un rigore trasformato) della Civitanovese, Nazziconi ed Omiccioli della Fermana, Francesco Orlando del Chieti, Cristian Pazzi del Matelica, Mauro Ragatzu del Termoli e Saltarin dell’Olympia Agnonese con 5 gol ciascuno.

A seguire: Cantoro (2 rigori trasformati) dell’Olympia Agnonese, Castaldo del Celano Marsica, Croce della Maceratese, Felici del Termoli, Frulla e Pierandrei della Jesina, Lazzarini del Campobasso, Pepe della Samb, Sbarbati (un rigore trasformato) del Castelfidardo, Stivaletta del San Nicolò Teramo, Caprioli (3 con la maglia del Termoli ed 1 con quella dell’Amiternina), Giansante (1 con la maglia del Giulianova e 3 di cui 1 su rigore con quella del Castelfidardo) e Valim (1 con la maglia della Samb e 3 con quella del San Nicolò) con 4 centri a testa.

Poi vi sono: Alessandro e Massimo D’Angelo della Samb, Davide Bartolini ed Alfredo Romano (un rigore trasformato) della Maceratese, Cacciatore e Nicola Moretti del Matelica, Carrato (un rigore trasformato) e Valente dell’Amiternina, Censori del Giulianova, Costantino della Fermana, Di Iulio (un rigore trasformato) e Davide Traini della Recanatese, Di Lullo dell’Olympia Agnonese, Di Rito e Domenico Santoro del Termoli, Francia della Jesina, Lagzir e Maschio del Chieti, Minadeo del Campobasso, Mattia Sassaroli e Torta dell’Alma Juventus Fano e Riccardo Tassi del Castelfidardo con 3 gol ciascuno.

A seguire Api, Jachetta, Mandorino, Mangiola e Scotini del Matelica, Luca Bellucci, Terrenzio e Valdes della Fermana, Bensaja e Shiba della Civitanovese, Borghetti e Padovani della Samb, Calabuig, Antonio De Matteis, Nicolò Esposito, Ferrante, Raparo e Giacomo Romano (un rigore trasformato) del Giulianova, Capparuccia del Castelfidardo, Mattia Cardinali e Nicola Marini della Jesina, Carlini, Corvino, Di Pietro, Giron, Prinari e Vano del Chieti, Cremona, Di Matera (2 rigori trasformati), Giuliano Falco e Mariano Romano del Termoli, De Grazia, Lorenzo Perfetti e Villanova della Maceratese, De Santis e Paris (un rigore trasformato) del San Nicolò Teramo, Di Paolo, Gizzi, Lukasz Lenart e Terriaca dell’Amiternina, Giovanni Dominici, Martini e Zanigni della Vis Pesaro, Fusaro e Vitelli del Campobasso, Pablo Garcia e Roberto Latini della Recanatese, Gesuele dell’Olympia Agnonese, Lo Russo dell’Alma Juventus Fano, Luzi, Marfia e Piccirilli del Celano Marsica, Borgese (una con la maglia della Samb ed una con quella del Matelica) e Vitone (una con la maglia del Matelica ed una con quella del Campobasso) con 2 reti ciascuno.

Seguono: Matteo Agostinelli, Franco Gigli e Narducci della Recanatese, Belkaid, Garaffoni, Alex Marco Marini e Tortelli della Maceratese, Bigoni, Massaccesi, Mengali (un rigore trasformato), Mioni, Passalacqua e Terlino della Civitanovese, Bonifazi, Ruben Carboni, D’Alessandro, Dell’Aquila, Fermani, Nicolò Severini e Simoncelli (un rigore trasformato) del Castelfidardo, Bucciarelli, Gilardi e Iotti del Matelica, Camporeale e Ciro Poziello del Termoli, Nicola Cardinali, Filippo Carnevali, Marco Sassaroli, Tafani e Tittarelli della Jesina, Ceolin, il nigeriano Ibe, Pagliuca, Andrea Santoro e Serrone dell’Olympia Agnonese, Andrea Cossu, Cusaro (un rigore trasformato), Andrea Fabiani, Iacoponi, Misin e Tozzo della Fermana, Cucinotta, Piergiorgio Perfetti e Sbardella del Chieti, D’Adamo, Fabio Ferrara, Mercogliano e Sambu del Celano Marsica, D’Alessandris, Petrone e Santilli dell’Amiternina, Di Pasquale, Antonio Falco, Precchiazzi e Sciamanna del Giulianova, Eugenio Dominici, Granaiola, Labriola, Niccolò Rossi e Ruffini della Vis Pesaro, Favo, Marconi e Nodari dell’Alma Juventus Fano, Fazio e Nicolai del Campobasso, Fedi e Franco della Samb e Gabrieli, Mbodj e Mattia Santoni (un rigore trasformato) del San Nicolò Teramo, tutti con un gol a testa.

Autoreti:
2: Fabbri (Vis Pesaro) pro San Nicolò alla 6a giornata e pro Maceratese alla 9a giornata.
Un’autorete a testa: Di Pietro (Chieti) pro Maceratese alla 28a giornata, Giuliano Falco (Termoli) pro Olympia Agnonese alla 25a giornata, Fuschi (Termoli) pro Campobasso alla 17a giornata, Giammarino (Chieti) pro Jesina alla 23a giornata, Labriola (Castelfidardo) pro Olympia Agnonese alla 2a giornata, Maiorano (Termoli) pro Amiternina all’11a giornata, Vittorio Mariani (Amiternina) pro Recanatese alla 30a giornata, Massaccesi (Civitanovese) pro Alma Juventus Fano alla 27a giornata, Micolucci (San Nicolò) pro Alma Juventus Fano alla 14a giornata, Minadeo (Campobasso) pro Recanatese alla 6a giornata, Petrone (Amiternina) pro San Nicolò alla 16a giornata e Rapino (Chieti) pro Matelica alla 9a giornata.

STATISTICHE SERIE D GIRONE F NEL DETTAGLIO DOPO LA 32A GIORNATA:
POSITIVE:
L’unica squadra imbattuta (oltre che del Girone F anche di tutti i primi 4 campionati italiani: dalla Serie A alla Serie D) e dunque con la Migliore e la più lunga Serie Positiva in corso di 32 risultati utili consecutivi: 21 successi ed 11 pareggi è la Maceratese.
In casa come in trasferta oltre alla squadra biancorossa non vi sono altre formazioni ancora imbattute.
Maggior numero di vittorie consecutive in corso: Alma Juventus Fano e Campobasso con 2 successi consecutivi a testa.
La più lunga serie di vittorie consecutive è stata quella di Alma Juventus Fano (dall’11a alla 17a giornata) e Civitanovese (dalla 6a alla 12a giornata) con 7 successi consecutivi a testa.
Miglior attacco: Samb con 66 gol (39 in casa e 27 in trasferta; 13 su rigore) con 14 diversi marcatori : Alessandro (3), Baldinini (8), Borgese (1; poi passato al Matelica), Borghetti (2), Carteri (6), Massimo D’Angelo (3), Di Paola (5; poi passato alla Lavagnese), Fedi (1), Franco(1), Napolano (13 di cui 5 su rigore), Padovani (2), Pepe (4), Tozzi Borsoi (16 di cui 8 su rigore) e Valim (1; poi passato al San Nicolò).
Miglior difesa: Maceratese con 21 soli gol subiti (9 in casa e 12 in trasferta)
Non subisce gol da più partite: Amiternina da 2 gare consecutive (181 minuti complessivi)
Migliore differenza reti : Maceratese con un +38 (59-21).
Maggior numero di vittorie: Alma Juventus Fano e Maceratese con 21 successi a testa.
Maggior numero di pareggi: Chieti con 14 pari.
La squadra che ha fatto più punti in casa è l’Alma Juventus Fano a quota 39, frutto di 12 successi, 3 pareggi interni ed un ko.
La squadra che ha fatto più punti in trasferta è la Maceratese a quota 36, frutto di 10 successi e 6 pareggi esterni.
La squadra a segno col maggior numero di giocatori è il Giulianova con 15 diversi elementi: Calabuig (2 gol), Censori (3), Antonio De Matteis (2), Di Pasquale (1), Nicolò Esposito (2), Antonio Falco (1), Ferrante (2), Gaetani (7), Giansante (1), Marco Mariani (9 di cui 3 su rigore), Nassi (6), Precchiazzi (1), Raparo (2), Giacomo Romano (2 di cui 1 su rigore) e Sciamanna (1).
Minor numero di espulsioni: Campobasso con soli 4 cartellini rossi rimediati.
Minor numero di ammonizioni: Amiternina e Maceratese con 73 cartellini gialli a testa rimediati.
Migliore media inglese: Maceratese con un + 10.

NEGATIVE:
Peggior serie negativa in corso: Celano Marsica con 6 ko consecutivi .
La più lunga e dunque la peggiore striscia negativa stagionale è stata per ora quella di Celano Marsica (in corso: dalla 27a alla 32a giornata) e Termoli (dalla 10 alla 15a giornata) con 6 ko consecutivi a testa.
Maggior numero di sconfitte : Celano Marsica con 24 ko
Minor numero di vittorie: Celano Marsica con 4 soli successi .
Minor numero di pareggi: Celano Marsica con 4 soli pari.
Peggior difesa: Celano Marsica con 57 reti incassate (26 in casa e 31 fuori)
Peggior attacco: Celano Marsica con 22 gol realizzati (18 in casa e 4 fuori) con 9 diversi marcatori: Buongiorno (8), Castaldo (4), D’Adamo (1), Fabio Ferrara (1) , Luzi (2) , Marfia (2), Mercogliano (1), Piccirilli (2) e Sambu (1).
Non segna da più partite: Celano Marsica da 4 gare consecutive (425 minuti complessivi)
Peggior differenza reti: Celano Marsica con un -35 (22-57)
La squadra che ha fatto meno punti tra le mura amiche è la Vis Pesaro a quota 14, frutto di 3 successi, 5 pareggi ed 8 ko interni.
La squadra che ha fatto meno punti esterni è il Celano a quota 1, frutto di un pareggio e 15 ko esterni
Le squadre a segno col minor numero di giocatori sono Celano Marsica e Recanatese con 9 diversi marcatori a testa.
Celano: Buongiorno (8 gol), Castaldo (4), D’Adamo (1) , Fabio Ferrara (1) , Luzi (2) , Marfia (2), Mercogliano (1), Piccirilli (2) e Sambu (1).
Recanatese: Matteo Agostinelli (1), Di Iulio (3 gol di cui 1 su rigore), Giorgio Galli (10 di cui 5 su rigore), Pablo Garcia (2), Franco Gigli (1), Roberto Latini (2), Marolda (8), Narducci (1) e Davide Traini (3). Alle reti dei 9 marcatori giallo-rossi vanno poi aggiunte le autoreti di Minadeo (Campobasso) alla 6a giornata e Vittorio Mariani (Amiternina) alla 30a giornata.
Maggior numero di espulsioni (di giocatori): Vis Pesaro con 14 cartellini rossi rimediati.
Maggior numero di ammonizioni: Celano Marsica con 101 cartellini gialli rimediati
Peggior media inglese: Celano Marsica con un – 48

STATISTICHE SAMB:
Serie Positiva in corso: 2 risultati utili consecutivi (entrambi pareggi)
Vittorie: 17 (4-0 interno col Giulianova alla 2a giornata, 1-3 a Celano alla 3a, 2-1 interno col Fano alla 4a, 2-0 sempre interno, stavolta col Termoli alla 6a, 1-0 ancora interno, stavolta con l’Amiternina all’8a, 4-0 sempre interno con la Fermana alla 10a, 1-3 a Pesaro all’11a, 2-0 interno col Matelica alla 14a, 4-0 sempre interno, stavolta con la Recanatese alla 16a, 1-2 a Castelfidardo alla 17a, 4-1 interno con l’Olympia Agnonese alla 18a, 3-0 interno col Celano alla 20a, 4-0 sempre interno, stavolta con la Jesina alla 24a, 1-2 a Scoppito, sul campo dell’Amiternina alla 25a, 2-0 interno col San Nicolò alla 26a, 1-2 a Fermo alla 27a e 0-2 a Campobasso alla 29a)
Pareggi: 8 (3-3 ad Agnone alla 1a giornata, altro 3-3 stavolta a Civitanova alla 5a, 0-0 a Teramo alla 9a, 1-1 a Giulianova alla 19a, altro 1-1 stavolta interno con la Civitanovese alla 22a, 2-2 a Termoli alla 23a, altro 2-2 esterno, stavolta a Matelica alla 31a ed 1-1 interno con la Maceratese alla 32a)
Sconfitte: 7 (2-0 a Jesi alla 7a giornata, 2-3 interno col Campobasso alla 12a, 2-1 a Chieti alla 13a, 3-1 a Macerata alla 15a, 1-0 a Fano alla 21a, 1-3 interno con la Vis Pesaro alla 28a e 2-4 sempre interno, stavolta col Chieti alla 30a)
Gol fatti: 66 (39 in casa e 27 in trasferta; 13 su rigore) con 14 diversi marcatori: Alessandro (3), Baldinini (8), Borgese (1; poi passato al Matelica), Borghetti (2), Carteri (6), Massimo D’Angelo (3), Di Paola (5; poi passato alla Lavagnese), Fedi (1), Franco(1), Napolano (13 di cui 5 su rigore), Padovani (2), Pepe (4), Tozzi Borsoi (16 di cui 8 su rigore) e Valim (1; poi passato al San Nicolò).
Gol subiti: 38 (14 in casa e 24 in trasferta).
Differenza reti: +28 (66-38)
Capocannoniere: Romano Tozzi Borsoi con 16 reti (di cui 8 su rigore)
Punti interni: 35 (su 16 gare casalinghe): 11 successi, 2 pareggi e 3 ko interni.
Punti esterni: 24 (su 16 gare in trasferta): 6 successi, 6 pareggi e 4 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori): 11 (Alessandro alla 21a giornata, Borgese alla 15a giornata, Massimo D’Angelo all’8a giornata, Franco alla 5a giornata, Lo Bosco alla 15a giornata, Pepe alla 7a giornata ed alla 13a, Tozzi Borsoi [2] alla 1a giornata e alla 7a e Davide Viti [2] alla 5a ed alla 28a giornata)
Ammonizioni: 86
Media inglese: -5.

Statistiche MACERATESE (Attuale capolista del Girone F di Serie D ed avversario odierno della Samb) :
Serie Positiva in corso: 32 risultati utili consecutivi (21 successi ed 11 pareggi).
Vittorie: 21 (Con Celano Marsica, Alma Juventus Fano, Civitanovese, Termoli, Amiternina, San Nicolò Teramo, Vis Pesaro, Campobasso, Castelfidardo, Samb, Olympia Agnonese, di nuovo con Celano, Civitanovese e Termoli, poi con Jesina, di nuovo con l’Amiternina, poi con la Fermana, di nuovo con la Vis Pesaro, poi col Matelica, di nuovo col Castelfidardo, poi con la Recanatese)
Pareggi: 11 (Con Jesina, Fermana, Chieti, Matelica, Recanatese, Giulianova, Alma Juventus Fano, San Nicolò, Campobasso, di nuovo col Chieti, poi con la Samb)
Sconfitte: 0
Gol fatti: 59 (32 in casa e 27 fuori; 7 su rigore) con 13 diversi marcatori : Davide Bartolini (3), Belkaid (1), Croce (4), D’Antoni (12 di cui 2 su rigore), De Grazia (2), Ferri Marini (12), Garaffoni (1), Kouko (13 di cui 4 su rigore), Alex Marco Marini (1), Lorenzo Perfetti (2), Alfredo Romano (3 di cui 1 su rigore), Tortelli (1) e Villanova (2). Alle reti dei 13 diversi marcatori bianco-rossi vanno aggiunte le autoreti di Fabbri (Vis Pesaro) alla 9a giornata e Di Pietro (Chieti) alla 28a.
Gol subiti: 21 (9 in casa e 12 in trasferta).
Differenza reti: +38 (59-21)
Capocannoniere: l’ivoriano Daniel Zinon Kouko con 13 reti (di cui 4 su rigore).
Punti interni: 38 (su 16 gare casalinghe): 11 successi e 5 pareggi interni .
Punti esterni: 36 (su 16 gare in trasferta): 10 successi e 6 pareggi esterni.
Espulsioni (di giocatori): 8 .
Ammonizioni: 73.
Media inglese: +10 .
La Maceratese è una squadra marchigiana del comune di Macerata capoluogo dell’omonima provincia. La scorsa stagione sempre in Serie D Girone F è giunta 4a con 64 punti , perdendo poi per 3-2 la semifinale Play Off (del Girone F) in gara unica giocata sul campo del Termoli .
La formazione di Giuseppe Magi (nuovo) nell’attuale campionato è prima con 74 punti in 32 partite, frutto di 21 successi (0-2 a Celano alla 1a giornata, 2-1 interno col Fano alla 2a, 1-2 a Civitanova alla 3a, 4-0 interno col Termoli alla 4a, 1-0 sempre interno , stavolta con l’Amiternina alla 6a, 0-1 a Teramo alla 7a, 0-2 a Pesaro alla 9a, 3-0 interno al Campobasso alla 10a, 4-0 sempre interno, stavolta col Castelfidardo alla 13a, 3-1 ancora interno, stavolta con la Samb alla 15a, 2-3 ad Agnone alla 16a, 3-0 interno col Celano Marsica alla 18a, 3-2 sempre interno, stavolta con la Civitanovese alla 20a, 1-4 a Termoli alla 21, 1-0 interno con la Jesina alla 22a, 0-1 a Scoppito, sul campo dell’Amiternina alla 23a, altro 0-1 esterno, stavolta a Fermo alla 25a, 3-1 interno con la Vis Pesaro alla 26a, 1-2 a Matelica alla 29a, 0-2 a Castelfidardo alla 30a ed 1-0 interno con la Recanatese alla 31a) ed 11 pareggi (1-1 a Jesi alla 5a giornata, 0-0 interno con la Fermana all’8a, 2-2 a Chieti all’11a, altro 2-2, stavolta interno col Matelica alla 12a, 1-1 a Recanati alla 14a, altro 1-1, stavolta interno col Giulianova alla 17a, 0-0 a Fano alla 19a, altro 0-0 stavolta interno col San Nicolò alla 24a, 2-2 a Campobasso alla 27a, 1-1 interno col Chieti alla 28a ed altro 1-1 , stavolta esterno a San Benedetto del Tronto alla 32a).
Nella Coppa Italia di Serie D la squadra bianco-rossa è arrivata fino ai sedicesimi di finale. Entrata in gioco al 1° turno ha eliminato la Recanatese espugnando per 0-2 (63′ e 93′ Ferri Marini) il Tubaldi di Recanati, poi nel 2° turno (32esimi di finale) ha battuto per 1-0 (45’Belkaid. Al 40’espulso il tecnico della Jesina Bacci per proteste) tra le mura amiche dell’Helvia Recina ed eliminato la Jesina. Poi ai sedicesimi è stata eliminata perdendo 4-2 ai rigori sul campo del Foligno dopo loo 0-0 dei 90 minuti regolamentari. Sequenza rigori: D’Antoni (M) gol, Vegnaduzzo (F) gol, Bartolini (M) parato, Menchinella (F) gol, Belkaid (M) parato, Urbanelli (F) gol, Kouko (M) gol e Gentili (F) gol.

Statistiche RECANATESE (prossimo avversario della Samb) :
Vittorie: 9 (Con Fermana, Olympia Agnonese, Celano Marsica, Castelfidardo, di nuovo con Fermana, Olympia Agnonese e Celano, poi col Chieti e di nuovo col Castelfidardo)
Pareggi: 10 (Con Campobasso, Vis Pesaro, Matelica, Chieti, Maceratese, Jesina, Giulianova, Alma Juventus Fano, di nuovo col Matelica, poi con la Civitanovese)
Sconfitte: 13 (Con Giulianova, San Nicolò, Alma Juventus Fano, Termoli, Civitanovese, Amiternina, Samb, di nuovo col San Nicolò Teramo, poi con Campobasso e Vis Pesaro, di nuovo con Termoli ed Amiternina, poi con la Maceratese)
Gol fatti: 33 (20 in casa e 13 fuori; 6 su rigore) con 9 diversi marcatori : Matteo Agostinelli (1), Di Iulio (3 di cui 1 su rigore), Giorgio Galli (10 di cui 5 su rigore), Pablo Garcia (2), Franco Gigli (1), Roberto Latini (2), Marolda (8), Narducci (1) e Davide Traini (3). Alle reti dei 9 marcatori giallo-rossi vanno poi aggiunte le autoreti di Minadeo (Campobasso) alla 6a giornata e Vittorio Mariani (Amiternina) alla 30a giornata.
Gol subiti: 40 (17 in casa e 23 in trasferta)
Differenza reti: -7 (33-40)
Capocannoniere: Giorgio Galli con 10 reti (di cui 5 su rigore)
Punti interni: 21 (su 16 gare casalinghe): 4 successi , 9 pareggi e 3 ko interni.
Punti esterni: 16 (su 16 gare in trasferta): 5 successi, un pareggio e 10 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori): 6 .
Ammonizioni: 90.
Media inglese: -27 .
La Recanatese è una squadra marchigiana del comune di Recanati in provincia di Macerata. La scorsa stagione sempre in Serie D Girone F dove era rimasta nonostante la retrocessione della stagione 2012/13, venendo ripescata in estate , è giunta 5a a pari punti (49) con la Vis Pesaro.
La formazione di Lamberto Magrini (che ha rilevato alla 17a giornata l’esonerato Daniele Amaolo ) nell’attuale campionato è 12a con 37 punti (+2 sulla Zona Play Out) in 32 partite, frutto di 9 successi (2-0 interno con la Fermana alla 2a giornata, 0-2 ad Agnone alla 3a, 1-3 a Celano alla 7a , 0-1 a Castelfidardo alla 15a, altro 0-1 esterno, stavolta a Fermo alla 19a, 2-0 interno con l’Agnonese alla 20a, 2-1 interno col Celano alla 24a, 0-1 a Chieti alla 29a e 2-1 interno col Castelfidardo alla 32a) , 10 pareggi (2-2 interno col Campobasso nel recupero della 6a giornata, 1-1 interno con la Vis Pesaro all’8a, 0-0 sempre interno, stavolta col Matelica alla 10a, altro 0-0 interno, stavolta col Chieti alla 12a, 1-1 sempre interno, con la Maceratese alla 14a, 0-0 interno con la Jesina alla 17a, 1-1 interno col Giulianova alla 18a, altro 1-1 interno, stavolta col Fano alla 22a, ancora un 1-1, stavolta a Matelica alla 27a e 2-2 interno con la Civitanovese alla 28a) e 13 ko (2-1 a Giulianova alla 1a giornata, 1-2 interno col San Nicolò alla 4a, 2-0 a Fano alla 5a, 2-1 a Termoli alla 9a, 2-0 a Civitanova all’11a, 2-1 a Scoppito, sul campo dell’Amiternina alla 13a, 4-0 a San Benedetto del Tronto alla 16a, 3-1 a Teramo alla 21a, 1-0 a Campobasso alla 23a, 2-0 a Pesaro alla 25a, 1-2 interno col Termoli alla 26a, 2-3 interno con l’Amiternina alla 30a ed 1-0 a Macerata alla 31a) .
Nella Coppa Italia di Serie D la squadra giallo-rossa è entrata in gioco al 1° turno ed è stata subito eliminata, venendo sconfitta in casa per 0-2 (63′ e 93′ Ferri Marini) dalla Maceratese.

Queste nel dettaglio le squadre che compongono il Girone F di Serie D 2014/15 con il quadro aggiornato dei loro rispettivi allenatori :
Alma Juventus Fano (La scorsa stagione giunta 10a a pari punti con Civitanovese e Giulianova nel Girone F di Serie D): Marco Alessandrini (Nuovo)
Amiternina (La scorsa stagione giunta 14a a pari punti col Sulmona che ha poi sconfitto nettamente nello spareggio Play Out) :Vincenzino Angelone (Confermato)
Campobasso (Neopromosso avendo vinto il Campionato di Eccellenza Molise e la Coppa Italia Dilettanti): Francesco Farina (confermato) che poi si è dimesso per motivi di salute ed è stato rilevato alla 18a giornata da Salvatore Vullo.
Castelfidardo (Neopromosso avendo vinto una delle 7 finali dei Play Off Nazionali di Eccellenza): Roberto Mobili (confermato) poi esonerato e rilevato alla 21a giornata da Mirco Omiccioli, a sua volta esonerato e rilevato alla 30a giornata dallo stesso Roberto Mobili.
Celano Marsica (La scorsa stagione giunto 7° a pari punti con la Jesina nel Girone F di Serie D) : Pasquale Luiso (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 23a giornata dal duo proveniente dal settore giovanile del Celano Attilio Tuzi e Filippo Lancia ed alla 24a giornata da Gianluca Colavitto.
Chieti (Retrocesso dalla 2a Divisione Lega Pro dopo essere giunto 15° nel Girone B): Donato Ronci (nuovo)
Civitanovese (La scorsa stagione giunta 10a a pari punti con Fano e Giulianova nel Girone F di Serie D) : Antonio Mecomonaco (nuovo) che poi ha lasciato la panchina rossoblu ed è stato sostituito alla 22a giornata dall’allenatore in seconda Giorgio Carrer, poi alla 23a giornata di nuovo Antonio Mecomonaco che si è in seguito dimesso ed è stato sostituito alla 27a giornata di nuovo da Giorgio Carrer.
Fermana (Giunta 9a la scorsa stagione in Serie D Girone F): Guido Di Fabio (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 12 giornata da Osvaldo Jaconi.
Giulianova (La scorsa stagione giunto 10° a pari punti con Civitanovese e Fano nel Girone F di Serie D): Michele De Feudis (nuovo) che poi si è dimesso poco prima dell’inizio del campionato ed è stato rilevato alla 1a giornata dal duo di vice composto da Giulio Ettorre e Giuseppe Tortorici, i quali a loro volta sono stati rilevati alla 4a giornata da Francesco Fabiano, il quale poi è stato esonerato e rilevato alla 7a giornata da Francesco Giorgini.
Jesina (La scorsa stagione giunta 7a a pari punti col Celano nel Girone F di Serie D): Francesco Bacci (confermato)
Maceratese (Giunta 4a la scorsa stagione in Serie D Girone F , ha perso sul campo Termoli la semifinale Play Off del suddetto girone): Giuseppe Magi (nuovo)
Matelica (Giunto 2° la scorsa stagione nel Girone F di Serie D ha vinto i Play Off del suddetto girone approdando a quelli Nazionali dove è stato eliminato in semifinale): Franco Gianangeli (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 24a giornata dal tecnico del settore giovanile (la scorsa stagione aveva guidato la Juniores, mentre in questa prima di prendere in mano la 1a squadra guidava i Giovanissimi 2001) matelicese Roberto Bartoccetti.
Olympia Agnonese (La scorsa stagione giunta 13a in Serie D Girone F) : Giuseppe Donatelli (nuovo), poi esonerato e rilevato alla 18a giornata dal tecnico della Juniores Marco Palazzo, ma poi dalla 19a giornata squadra di nuovo affidata a Giuseppe Donatelli che successivamente si è dimesso venendo sostituito alla 29a giornata da Sauro Trillini.
Recanatese (La scorsa stagione giunta 5a a pari punti con la Vis Pesaro nel Girone F di Serie D): Daniele Amaolo (confermato) poi esonerato e rilevato alla 17a giornata da Lamberto Magrini.
SAMB (Neopromossa avendo vinto il Campionato di Eccellenza Marche): Andrea Mosconi (confermato) poi esonerato e rilevato alla 14a giornata da Silvio Paolucci.
San Nicolò Teramo (Neopromosso avendo vinto il Campionato di Eccellenza Abruzzo): Massimo Epifani (confermato)
Termoli (La scorsa stagione giunto 3° nel Girone F di Serie D ha perso o meglio pareggiato sul campo del Matelica la finale Play Off del suddetto girone): Pasquale Catalano (nuovo), poi esonerato e rilevato alla 7a giornata dal preparatore dei portieri Salvatore Cardamone, dall’11a giornata torna in panchina Pasquale Catalano poi di nuovo esonerato e rilevato alla 12a giornata da Marcello Casu, poi dalla 22a giornata di nuovo il preparatore dei portieri Salvatore Cardamone e dalla 24a giornata Giuseppe Di Meo.
Vis Pesaro (La scorsa stagione giunta 5a a pari punti con la Recanatese nel Girone F di Serie D): Matteo Possanzini (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 2a giornata da Ferruccio Bonvini, a sua volta esonerato e rilevato alla 22a giornata da Antonio Ceccarini.

In neretto le squadre che hanno sostituito il proprio allenatore iniziale.

Queste le squadre dei rispettivi 9 Gironi di Serie D già promosse in Lega Pro (Serie C riunificata) o in testa al proprio Girone a 2 giornate dalla fine:
Girone A (a 20 squadre) : Cuneo*;
Girone B (a 19 squadre per il ripescaggio del Sondrio) : Castiglione;
Girone C : Padova (ora denominato dopo il fallimento Biancoscudati Padova) ;
Girone D (a 20 squadre): Rimini ;
Girone E: Siena (ora denominato dopo il fallimento Robur Siena) *;
Girone F: Maceratese* ;
Girone G: Lupa Castelli Romani
Girone H : Fidelis Andria;
Girone I : Akragas .
In neretto le squadre matematicamente promosse in Lega Pro
*= squadre in testa al proprio Girone ma non ancora matematicamente promosse in Serie C.
Le 9 vincitrici dei rispettivi gironi si giocheranno poi lo Scudetto Dilettanti

INFO SERIE D GIRONE F: La Serie D Girone F 2015/16 includerà anche l’Avezzano, la Folgore Falerone Montegranaro e l’Isernia che sono stati matematicamente promossi nel massimo campionato Dilettanti avendo vinto rispettivamente l’Eccellenza Abruzzo, l’Eccellenza Marche e l’Eccellenza Molise.

COPPA ITALIA SERIE D :

Risultati Quarti di Finale in gara unica di mercoledì 10 dicembre 2014 :
Ponte San Pietro Isola-Scandicci 0-3
Union Ripa La Fenadora-Correggese 5-7
Lupa Castelli Romani-Matelica 1-0 (6’Baylon)
Monopoli-Terracina 2-0

In neretto le 4 squadre approdate alle semifinali.

Semifinali del 25 febbraio (andata) e dell’11 marzo (ritorno) 2015 :
Scandicci-Correggese 0-2 ed 1-2
Monopoli-Lupa Castelli Romani 2-2 ed 1-0
In neretto le 2 squadre approdate in finale.

Finale di mercoledì 15 aprile 2015 sul neutro Bruno Buozzi di Firenze in diretta su Raisport:
Correggese-Monopoli 1-2 (3’autorete di Castaldo [C], 59’Croce, 63′ El Kamch. Al 72’espulso direttamente dalla panchina, per proteste Varini della Correggese)

Il Monopoli (al 1° titolo ed attualmente 11° nel Girone H) succede al Pomigliano vincendo la Coppa Italia di Serie D 2014/15 e sarà ammesso direttamente alle semifinali dei Play Off Nazionali.

La manifestazione (detenuta dal Pomigliano) è partita con il turno preliminare di domenica 24 agosto 2014. Poi si sono giocati il 1° turno del 31 agosto, i 32esimi di finale del 10 settembre, il 3°turno (Sedicesimi di finale) del 15 ottobre, gli ottavi di finale del 19 novembre, i quarti di finale del 10 dicembre, le semifinali del 25 febbraio 2015 (andata) e dell’11 marzo (ritorno) e la finale di mercoledì 15 aprile 2015.

Albo d’Oro Coppa Italia Dilettanti dall’inizio (1966/67) fino alla stagione 1989/90 , stagioni in cui era riservata alle squadre del 5° e 6° livello del calcio italiano:
1966 /67: Impruneta;
1967/68: S.T.E.F.E.R. Roma ;
1968/69: ALMAS Roma;
1969/70:Ponte San Pietro;
1970/71: Montebelluna ;
1971/72: Unione Valdinievole ;
1972/73: Jesolo;
1973/74: Miranese;
1974/75: Banco di Roma ;
1975/76: Sorinese;
1976/77: Casteggio ;
1977/78: Sommacampagna ;
1978/79: Ravanusa ;
1979/80: Cittadella ;
1980/81: Internapoli ;
1981/82: Leffe ;
1982/83: Lodigiani ;
1983/84: Montevarchi ;
1984/85: Solvay Rosignano ;
1985/86: Cassino ;
1986/87: Avezzano ;
1987/88: Altamura ;
1988/89: Sestese;
1989/90: Breno .

Albo d’Oro Coppa Italia di C.N.D. dal 1991 al 1999:
1990/91:Savona;
1991/92: Torres;
1992/93: Treviso;
1993/94: Varese ;
1994/95: San Severo ;
1995/96:Alcamo;
1996/97: Astrea ;
1997/98: Campobasso;
1998/99:Casale.

Albo d’Oro Coppa Italia Dilettanti (quando il titolo era unificato: vincitrice Coppa Italia di serie D vs vincitrice Coppa Italia di Eccellenza e Promozione Nazionale) dal 1991 al 1999:
1990/91: Savona ;
1991/92: Quinzano;
1992/93: Treviso;
1993/94:Varese ;
1994/95:Iperzola;
1995/96: Alcamo ;
1996/97: Astrea ;
1997/98: Larcianese ;
1998/99: Casale.

ALBO D’ORO COPPA ITALIA DI SERIE D (da non confondere con l’attuale Coppa Italia Dilettanti):
1999/00: Castrense ;
2000/01: Todi;
2001/02: Pievigina;
2002/03:Sansovino;
2003/04:Juve Stabia (oggi in Serie B);
2004/05: U.S.O. Calcio;
2005/06:Sorrento;
2006/07:San Felice Normanna ;
2007/08: Como ;
2008/09: Sapri ;
2009/10: Matera;
2010/11: Perugia;
2011/12: Sant’Antonio Abate;
2012/13:Torre Neapolis (detto anche Turris);
2013/14: Pomigliano;
2014/15: Monopoli

INFO SERIE D: Mentre i campionati si avvicinano ai titoli di coda è già tempo di pensare alla prossima stagione. Importante, nella costruzione degli organici, soprattutto per le squadre che aspirano alla vittoria finale, la scelta degli under. Sono stati fissati gli obblighi di impiego dei cosiddetti “fuoriquota” nelle diverse categorie. Per quanto riguarda il campionato di serie D 2015/16 l’obbligo sarà quello di schierare 4 under: un ’95, due ’96 ed un ’97.

Ecco il quadro Nazionale aggiornato di tutte le squadre che hanno vinto o sono in testa ai propri campionati regionali d’Eccellenza e sono dunque approdate o stanno approdando in Serie D:
Abruzzo : Avezzano
Basilicata: Az Picerno
Calabria: Palmese
Campania: Turris (detta anche Miano) (Nel Girone A) e Libertas Stabia (meglio conosciuta come Gragnano) (Nel Girone B )
Emilia Romagna: Lentigione (Girone A) e Sammaurese * (Girone B)
Friuli Venezia Giulia: Monfalcone
Lazio: Trastevere * (Girone A) ed Albalonga * e Serpentera * prime a pari punti (Girone B )
Liguria: Ligorna
Lombardia (unica regione che ha tre gironi d’Eccellenza): Bustese (Girone A), Alzano Cene (Girone B) e Grumellese (Girone C)
Marche:Folgore Falerone Montegranaro
Molise: Isernia
Piemonte e Valle D’Aosta (unica regione che non ha un proprio girone d’Eccellenza): Gozzano (Girone A) e Pinerolo (Girone B)
Puglia: Virtus Francavilla °
Sardegna: Muravera
Sicilia: Marsala (Girone A ) e Siracusa (Girone B)
Toscana: Viareggio (Girone A) e Valdinievole Montecatini(Girone B).
Trentino Alto Adige: Levico Terme *
Umbria: Città di Castello
Veneto: Campodasergo (Girone A) e Calvi Noale (Girone B).
In neretto le squadre già matematicamente promosse in serie D.
*= Squadre in testa ai propri campionati ma non ancora matematicamente promosse.
°= Ha vinto anche la Coppa Italia Dilettanti.
A queste squadre sopra citate nei rispettivi Gironi di Serie D dove verranno inserite si aggiungeranno le sette vincitrici dei play off nazionali d’Eccellenza ed il Lanusei (come migliore semifinalista della Coppa Italia Dilettanti, visto che le 2 finaliste e l’altra semifinalista hanno tutte vinto il proprio campionato ottenendo già la matematica promozione in Serie D).

DATE POST SEASON SERIE D:
Il Dipartimento Interregionale ha ufficializzato le date della fase post season. Le nove squadre vincenti i gironi iniziano la corsa allo scudetto il 17, 20 e 24 maggio con le tre giornate dei triangolari. Le Final Four andranno in scena in gare uniche in campo neutro rispettivamente il 28 e 30 maggio. Più lunga la rincorsa a un posto utile in caso di un eventuale ripescaggio in Lega Pro. Il 17, 20 e 24 maggio si giocano gli abbinamenti dei Play Off per decretare una squadra vincente per ogni girone. La 4^ e 5^ fase si disputano il 31 maggio e 7 giugno. Le semifinali andranno in scena il 10 giugno, la finale è in programma il 14 giugno. Le sfide dei Play Out con la consueta formula in gara unica si giocheranno il 24 maggio (il 17 maggio per eventuali spareggi). Dal 17 maggio il calcio d’inizio delle partite è fissato alle ore 16.00.