SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Primavera è una Cooperativa Sociale Onlus fondata nel 1997 ed è l’unica organizzazione che nel tuo territorio si occupa dell’avviamento lavorativo di giovani portatori di disabilità psichica. Per raggiungere questo obiettivo la Cooperativa Primavera svolge diverse attività sociali, come la coltivazione in serra e conseguente vendita di fiori e di piante e la manutenzione di parchi e giardini.

A tal fine vengono impiegati disabili psichici per un ammontare complessivo di circa 10 mila ore all’anno, con la supervisione del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asur Marche Area Vasta 5, anche se la gestione economica e finanziare della cooperativa è del tutto autonoma. Alcuni dei disabili, grazie al lavoro alla Cooperativa Primavera, sono riusciti ad inserirsi in aziende private.

Così destinare il 5 per mille della propria dichiarazione dei redditi alla Cooperativa Primavera rappresenta veramente un gesto d’amore: significa fare solidarietà attiva e consentire l’avviamento al lavoro di un numero sempre maggiore di giovani disabili, sostenendoli nel loro percorso di inserimento sociale e aiutndo così le loro famiglie.

Il 5 per mille non è l’unico modo per aiutare la Cooperativa  Primavera: è molto bello recarsi nelle serre per acquistare i fiori e le piante coltivate (in via Val di Fassa, nel quartiere Agraria) oppure al mercato di San Benedetto, il martedì e il venerdì, e recarsi alla bancarella della Cooperativa Primavera, proprio di fronte al Florian.