SAN BENEDETTO DEL TRONTO – I volontari dell’associazione Amici della Sentina  in una bellissima mattina hanno offerto ai bambini del Piedibus, classi prime e seconde della Primaria Miscia, un’esperienza didattica coinvolgente con un laboratorio su flora e fauna della Riserva Naturale Sentina.

Prima della partenza del Piedibus si fissano nei quattro punti di ritrovo le foto di due animali e due piante, scelti come simboli dei percorsi: la Tartaruga Caretta Caretta  per il  percorso blu, il Cavaliere d’Italia per il percorso giallo, la Liquirizia per il percorso verde, la Salicornia Patulia per il percorso rosso.

Nella sala auditorio con i volontari Amici della Sentina si visionano foto, si illustrano le possibili attività ludico-ricreative nell’area protetta, si informano i bambini sull’importanza di alcune precauzioni nel rispetto delle peculiarità ambientali della riserva.

Una lezione nella quale i bambini hanno espresso curiosità, passione per gli animali e per le piante, voglia di conoscerli e di raccontare le proprie esperienze di grandi amanti dell’ambiente.

Il Piedibus è un modo sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola, ma è anche l’occasione di socializzare parlando di territorio, di problematiche sociali legate all’eco-sostenibilità, nella consapevolezza di un  apporto personale al rispetto dell’ambiente e nella valorizzazione di tutti.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 200 volte, 1 oggi)