ACQUAVIVA PICENA – Grazie a una donazione di quasi 2000 comics, sabato 18 aprile si inaugura ad Acquaviva Picena la sezione fumetti della Biblioteca Comunale, che annovera diverse collezioni di pregio inclusa quella dei Classici Disney, che parte dagli anni ’70, a quella di Dylan Dog, in cui spicca il famoso numero 1, ricercatissimo dagli appassionati. La importante donazione arriva da Raffaella Milandri, nota scrittrice e viaggiatrice.

Dice la Milandri: ” Mi spiace che oggi tanti bambini trascurino i Suoi fumetti per i videogiochi. E che perdano quello che io ho avuto la fortuna di apprendere. La coerenza e il senso di giustizia estrema dei personaggi bonelliani sono infatti le fondamenta di un mondo romantico dove i personaggi si muovono su binari di eroica e nobile avventura, e gli ideali trionfano. Sull’Almanacco di Tex 2015, la Bonelli che ha sviluppato e realizzato i miei Sogni: sono diventata una viaggiatrice solitaria, una fotografa umanitaria, ho lottato per i diritti dei popoli indigeni. Tex Willer, Zagor e Mister No, fin da bambina, hanno nutrito i miei sogni d’avventura, e alimentato i miei principi di giustizia”

Scrisse la Milandri al grande Sergio Bonelli prima della sua scomparsa: “Fin da piccola leggevo i Tex e Zagor di mio padre, e grazie a lui ho iniziato una collezione che, anche dopo questa donazione, conta ancora migliaia di fumetti. Ma non voglio tenerli per me. Voglio condividerla con tutti.”

“Perchè la sua donazione sia andata proprio al Comune di Acquaviva Picena? Acquaviva è il luogo giusto, perchè è molto sensibile alla letteratura disegnata, è stata teatro per tanti anni di importanti manifestazioni sul mondo artistico e comunicativo dei fumetti. Inoltre, mia madre Caterina ha insegnato educazione artistica proprio qui, negli anni ’70.”

La presenza bonelliana include Dylan Dog, Nick Raider, Dampyr, Tex, Martin Mystere e Brendon.  Walt Disney, con Topolino, Paperino & Co, è presente con oltre 600 fumetti. In futuro, è previsto un ampliamento della sezione fumetti con una nuova donazione della Milandri.

L’inaugurazione avverrà sabato 18 aprile alle ore 16.30 presso la sede della Biblioteca Comunale. Interverranno il celebre disegnatore Gianluigi Capriotti (già docente di comunicazione visuale presso l’Istituto Europeo di design di Roma), l’Amministrazione comunale di Acquaviva Picena. L’assessore alla cultura Elisabetta Rossi: “Con la donazione della Milandri e la relativa inaugurazione della Sezione fumetti aggiungiamo un nuovo importante risultato al duro lavoro svolto sinora dall’Amministrazione comunale, in sinergia con Margherita Verdecchia e con l’Associazione Laboratorio Terraviva, per dar luce alla nostra Biblioteca Comunale e renderla un luogo comune sempre più frequentato dai nostri concittadini e dagli interessati; in particolar modo la donazione ci consentirà di allargare il pubblico dei fruitori “