MARTINSICURO – Martinsicuro si appresta a chiudere il primo step verso la realizzazione di un’opera di riqualificazione dell’intero centro cittadino. A partire dalle ore 18 di venerdì 10 aprile 2015, in sala consiliare, alla presenza del presidente della Regione Luciano D’Alfonso, degli assessori regionali Dino Pepe e Donato Di Matteo, del presidente della Provincia Renzo Di Sabatino e di quello della Fondazione Tercas Mario Nuzzo, si procederà alla premiazione dei tre progetti vincitori del concorso di idee “Facciamo Centro”.

“Il concorso, fortemente voluto dalla nostra amministrazione comunale – si legge in una nota –  era finalizzato a raccogliere proposte ed idee che potessero prevedere lavori di sistemazione dell’intera area del centro cittadino comprendendo all’interno la realizzazione di una struttura polivalente in grado di ospitare un Teatro da adibire anche a sala convegni, una biblioteca e spazi da utilizzare a fini culturali e sociali; struttura che si colloca nello spazio dove oggi insiste l’edificio che un tempo ospitava il Cinema Ambra.
Diversi sono stati i progetti realizzati nel corso degli anni senza poi intervenire concretamente: alcuni in quanto estremamente difficili da portare a compimento ed altri perché messi insieme in fretta e furia ed oggettivamente già superati in termini di immagine e criteri costruttivi al momento della presentazione. Riteniamo che la nostra città abbia già pagato un caro prezzo nei confronti della speculazione edilizia e delle strutture costruite senza un criterio per cui oggi, con la presentazione di questi progetti, vogliamo si apra una nuova fase.
Il passo successivo sarà quello di redigere un bando per approdare alla realizzazione di un progetto definitivo che dovrà essere sottoposto anche agli Enti sovracomunali al fine di ottenere fondi su cui riteniamo di poter contare, in quanto Martinsicuro rappresenta la porta nord dell’Abruzzo, anche se la cosa sembra essere passata in secondo piano negli anni, per cui merita un’attenzione particolare.
In ogni caso tutti gli elaborati presentati verranno esposti in sala consiliare e siamo certi che i nostri concittadini vorranno onorarci della loro presenza, perché la scelta del progetto da realizzare verrà condivisa soprattutto con loro.”