MARTINSICURO – Nei giorni 10, 11 e 12 aprile la Croce Verde di Villa Rosa organizza un’esercitazione di protezione civile/sanitario “Tronto chi Parla” che coinvolgerà le pubbliche assistenze di Anpas Abruzzo, la Croce Rossa Italiana e le associazioni di Protezione Civile della Val Vibrata.

L’esercitazione riguarderà l’ambito dell’emergenza idrogeologica e più specificatamente simulerà l’esondazione del fiume Tronto e del torrente Vibrata.

L’esercitazione si inserisce tra le attività volte alla diffusione del Piano Comunale di Emergenza sul territorio del Comune di Martinsicuro e Villa Rosa.

La prima giornata, in programma venerdì 10 aprile dalle ore 21, sarà dedicata al ritrovo delle associazioni, all’allestimento del campo di accoglienza e del P.M.A. e sarà prevista già una prima simulazione di emergenza presso un sito industriale.

Durante la seconda giornata si susseguiranno  una serie di simulazioni di emergenze che vanno dal chimico, all’evacuazione delle scuole, alle frane con ricerca dispersi, allo svuotamento di scantinati e spegnimento di incendi.

Nel corso dell’ultima giornata avranno luogo una serie di attività ludico-ricreative tra i volontari, un debrifing, un incontro con le autorità, un pranzo e la chiusura del campo.

L’esercitazione sarà seguita in tempo reale su: www.trontochiparla.croce-verde.it