GROTTAMMARE – Ai sensi della legge 06 Marzo 2001 n. 64 recante: “Istituzione del Servizio Civile Nazionale”, del D.L 5 Aprile 2002 n. 77 e del bando di selezione dei volontari per il Servizio Civile Nazionale pubblicato in data 16.03.15, la Cooperativa Sociale La Picena con sede in Grottammare via Leonardo da Vinci, 17, ­realizza un Progetto di Servizio Civile Nazionale denominato “Aurora” che coinvolgerà complessivamente 24 giovani volontari di età compresa tra i 18 e i 28 anni (27 anni e 364 giorni).

Ambiti di intervento e sedi del Progetto

Progetto Aurora: Salvaguardia e recupero dell’autonomia della persona anziana e opportunità per la valorizzazione delle capacità residue. I giovani volontari saranno coinvolti in attività Cooperative e in specifici interventi per la valorizzazione dell’anziano nel proprio ambiente familiare, attraverso attività di contrasto alla solitudine o disagio, con l’obiettivo di creare una Rete di sostegno alla terza età che consenta agli anziani e alle proprie famiglie di affrontare in modo consapevole le diverse condizioni familiari. Sede di attuazione del progetto: Grottammare (AP)

Volontari previsti n. 4.

Durata dei Progetti

I progetti avranno durata annuale e impegneranno i volontari selezionati 5 giorni a settimana, per complessive 30 ore (settimanali). Ai volontari, potrà essere rilasciata, a completamento del Servizio, certificazione attestante le competenze professionali acquisite durante lo svolgimento delle attività progettuali.

AI volontari selezionati ed ammessi a collaborare alla realizzazione dei progetti verrà corrisposto direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – previa sottoscrizione di contratto, un trattamento economico mensile di € 433,80.

Modalità di partecipazione

Possono partecipare alla selezione per la realizzazione dei Progetti di Servizio Civile Nazionale i giovani, senza distinzione di sesso, che:

– abbiano compiuto il 180 e non superato il 280 anno di età;

– siano cittadini dell’Unione europea;

– siano familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

– siano titolari di permesso di soggiorno CE per soggiorni di lungo periodo;

– siano titolari di permesso di soggiorno per asilo;

– titolari di permesso di protezione sussidiaria;

– non abbiano riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione   superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

– siano muniti di patente B.

I requisiti di partecipazione sopraindicati devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (16-04-2015) e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

La domanda di partecipazione, firmata dal richiedente, deve essere:

– redatta in carta semplice, secondo il modello “Allegato 2” al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso. Copia del modello può essere scaricata dal sito internet www.centrosocialeprimavera.it alla pagina HOME

– accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;

– corredata dalla scheda di cui all’ “Allegato 3”, contenente i dati relativi ai titoli, e scaricabile dal sito internet www.centrosocialeprimavera.it alla pagina HOME

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate:

1) a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: lapicena@arubapec.it qualora il candidato possegga un indirizzo di posta elettronica certificata personale avendo cura di allegare tutta la documentazione in formato pdf;

2) a mezzo raccomandata a/r all’indirizzo: Cooperativa sociale La Picena via Leonardo da Vinci, 17 – 63066-Grottamare (AP)

3) consegnate a mano, all’’ indirizzo della sede di realizzazione del progetto prescelto: Cooperativa sociale La Picena via Leonardo da Vinci, 17 – 63066-Grottamare (AP) .

Sulla busta, contenente la domanda, dovrà essere riportato, il titolo e la sede del progetto.

A pena di esclusione dalla selezione non può essere presentata candidatura per più di un progetto.

Non possono presentare domanda i giovani che:

– già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

– abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;

– abbiano presentato domanda per i progetti inseriti nel Bando speciale di servizio civile nazionale Expo 2015. La presente disposizine non si applica per le domande presentate nell’ambito dei bandi di servizio civile nazionale, quale misura per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani.

Date e sedi delle selezioni verranno pubblicate sul sito www.unci.eu, www.centrosocialeprimavera.it e presso la sede di realizzazione del progetto – Cooperativa sociale La Picena via Leonardo da Vinci, 17 – 63066-Grottamare (AP) .

Per informazioni e modulistica sui progetti consultare il sito www.centrosocialeprimavera.it  oppure www.unci.eu o inviare una e-mail a  lapicena@libero.it oppure a serviziocivile@unci.eu