GROTTAMMARE – L’Istituto  Tecnico per il Turismo “Fazzini/Mercantini” di Grottammare ha svolto una giornata di ricerca sulla conoscenza del territorio sul “Turismo di villaggio e albergo diffuso” ad Amandola, Montefortini e Montemonaco.

Il sindaco di Amandola Adolfo Marinangeli, ha ricevuto gli studenti e i professori accompagnatori Fabrizio De Julis, Gino Troli e Achillina Buonfigli presso la sala consiliare alla presenza degli esperti del settore turistico il geologo Mauro Filantropi, il Presidente del Cai della sezione di Amandola Simoni , l’esperto del settore dei prodotti tipici tartufo bianco, funghi ed altri prodotti naturali, Luciano Bianchi e l’esperta in marketing territoriale e turismo dell’associazione “Sibillini Segreti Sapori”, Claudia Bassetti.

Gli studenti sono quindi andati in visita presso l’azienda casearia “Angolo di paradiso” in cui è presente una stalla antistress per le mucche, luogo nel quale sono prodotti yogurt premiati a livello nazionale per la purezza della qualità del latte. Gli studenti sono quindi andati a visitare la pinacoteca “Fortunato Duranti” di Montefortino chiamata “Louvre delle Marche” ove la guida ha svolto un percorso all’interno della pinacoteca illustrando la preziosità delle opere pittoriche presenti e  Gino Troli ha tenuto una lezione su un quadro attribuito al pittore Perugino.

Dopo l’incontro con il  sindaco Onorato Corbelli e la visita al Museo della Sibilla, gli studenti hanno visitato  il panificio Azienda Agricola Michele di Isola S. Biagio, ove il titolare ha tenuto una lezione sulla preparazione del pane e biscotteria biologici.

La giornata è stata finalizzata alla preparazione del concorso “Togheter Expo 2015” in cui la scuola presenterà un prodotto multimediale su molti aspetti del Cibo, forme di turismo avanzato e di turismo sostenibile e responsabile, unitamente ad un percorso di conoscenza del territorio, delle tradizioni e cultura locale, dei paesaggi e itinerari dal mare verso la collina sino alla montagna.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 208 volte, 1 oggi)