ACQUAVIVA PICENA – E’ stato ottenuto, ancora una volta, il riconoscimento di Bandiera Arancione per Acquaviva Picena (adesione avvenuta nel 2004 per favorire la valorizzazione, la promozione e lo sviluppo turistico tramite una azione comune dei paesi certificati).

La dichiarazione del sindaco Pierpaolo Rosetti: “Importante risultato per Acquaviva Picena che ottiene nuovamente la consegna della Bandiera Arancione, riconoscimento di valore per un borgo meraviglioso come il nostro.”

La dichiarazione del presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca:  “L’ambizione alla qualità, segno distintivo della nostra regione, ottiene una nuova, ulteriore certificazione.  Le Marche si attestano anche quest’anno ai primissimi posti in Italia per numero di Bandiere Arancioni. Non si tratta solo di un vessillo, ma molto di più. E’ il riconoscimento a valori quali l’identità territoriale, la valorizzazione del paesaggio e della cultura locale, l’ospitalità, il sostegno all’artigianato e delle produzioni tipiche. Un ringraziamento particolare va alle comunità e ai sindaci delle località Bandiere Arancioni che, con grande entusiasmo emettendosi in rete, danno vita ad un circuito virtuoso di promozione del territorio dell’entroterra. La Regione, con cluster turistici specifici, punta con grande determinazione a valorizzare tali località, sempre più scelte da italiani e stranieri per i propri soggiorni”.