ACQUAVIVA PICENA – La delegazione della commissione storica dell’associazione Palio del Duca incontra le classi V della scuola primaria di Acquaviva Picena per illustrare le origini delle armature ed evoluzioni fino all’impero romano. Il presidente della commissione storica del Palio del Duca Roberto Casali ha illustrato l’evoluzione delle armi e armature vista attraverso l’ottica di una profonda interazione con i sistemi politici che caratterizzano le società antiche.

Particolare attenzione è stata posta nel rapporto dualistico fra cambiamento della politica interna ed esterna di Roma (prima come repubblica poi come impero) e evoluzione della strategia militare . Evoluzione che ha ovviamente introdotto cambiamenti evidenti nell’equipaggiamento delle legioni.

Altro argomento è stato lo studio dell’evoluzione di armi e armature fino alla caduta dell’impero romano, e l’apparente immobilismo evoluzionistico durato fino alla comparsa delle armi da fuoco.

L’incontro è stato possibile grazie all’interessamento della docente Rita Bartolomei responsabile del progetto Palio dei Bambini “Vivere la storia da protagonisti”.

La scolaresca si è dimostrata attenta ed entusiasta.