ANCONA – Avrà inizio martedì 31 marzo e terminerà sabato 4 aprile una delle manifestazioni più importanti a livello nazionale per i giovani amanti del Futsal (Calcio a 5): il Torneo delle Regioni di calcio a 5.

Saranno le Marche ad ospitare l’edizione 2015 della massima competizione organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti (LND) e riservata alle rappresentative Giovanissimi ed Allievi che quest’anno è stata affidata al Comitato Regionale Marche.
Nel torneo saranno rappresentati ben 16 Comitati Regionali, un numero maggiore rispetto a quello della scorsa edizione, disputata in Abruzzo, che offriranno divertimento e spettacolo nei Palazzetti dello Sport di Jesi, Ancona, Falconara, Chiaravalle, Osimo e Castelbellino. Alla manifestazione parteciperanno oltre 600 giovani atleti provenienti dalle varie regioni di tutta Italia, i quali alloggeranno negli alberghi di Jesi, Falconara e Senigallia per tutta la durata del torneo.

Nella mattinata di giovedì 26 marzo nella sede della LND è stata effettuata la presentazione dell’evento e per martedì 31 marzo alle ore 18,30 a Jesi è prevista la bellissima cerimonia di apertura con sfilata di tutte le squadre che prenderanno parte alla competizione.

La conferenza di presentazione è stata aperta dall’assessore allo sport di Jesi, Ugo Coltorti. “Questo evento arriva a coronamento di un anno straordinario – ha esordito -. E’ stato l’anno di Jesi come “Città europea dello Sport” e questa manifestazione è la ciliegina sulla torta”. “Nel pensare a questo Torneo delle Regioni dentro di me provo un turbinio di piacevoli emozioni – ha detto a ruota Paolo Cellini, presidente del Comitato Regionale Marche della LND – Arriveranno tantissimi ragazzi provenienti da tutta Italia e lo faranno solo ed esclusivamente in nome dello sport. Questo pensiero mi fa emozionare”. Conclusione ricca di gustificato orgoglio: “Gli amici delle altre regioni sollecitavano il fatto che le Marche ospitassero un evento del genere. Trattandosi di calcio a 5 non ho saputo resistere, sia perché ho la certezza che tutto andrà bene, sia perché sono in carica da 20 anni e, ve lo dico francamente, un Torneo delle Regioni nelle Marche è un grande sogno personale che si realizza”.

Erano presenti alla conferenza anche il vicepresidente del Comitato Regionale Marche della LND Bruno Sassaroli, il consigliere Giorgio Moretti ed il consigliere della Divisione Calcio a 5 Andrea Farabini.

Oltre alle gare, la manifestazione prevede anche vari incontri tra cui la riunione dei vari allenatori delle rappresentative con Carmine Tarantino, collaboratore tecnico della Nazionale Italiana (Campione d’Europa in carica) di Calcio a 5, in programma per mercoledì 1°aprile alle ore 20 che precederà la cena ufficiale ed il Festival con le scuole di calcio a 5, prevista per sabato 4 aprile, così come la riunione “Io Calcio a 5” con i tecnici e le società regionali.

Sarà di sicuro un momento importante per i giovani atleti delle Marche e di tutta Italia che non solo vivranno una settimana piena di Sport, divertimento, allegria, ma che per molti potrà essere una vera e propria vetrina per il futuro.

Grande soddisfazione per i ragazzi del luogo che sono stati scelti nella squadra delle Marche.
Stiamo parlando dei giovani Luca Traini, che parteciperà al torneo nella rappresentativa Giovanissimi, e Christian Starace, che giocherà nella rappresentativa Allievi, entrambi appartenenti al settore giovanile dell’ASD Futsal Prandone, società di calcio a 5 di Monteprandone.

Le finali del Torneo sono in programma sabato 4 aprile al PalaTriccoli di Jesi alle ore 9.30 quella della categoria Giovanissimi, in diretta streaming (prevista anche per le 4 semifinali) e alle ore 11.30 quella della categoria Allievi, in differita su RaiSport.
Per qualsiasi notizia a riguardo sarà disponibile a breve il sito www.torneodelleregionic5.figcmarche.it, la corrispondente pagina facebook e il sito della Divisione Calcio a 5.

calendario TORNEO DELLE REGIONI

Di seguito le rose dei giocatori:
RAPPRESENTATIVA REGIONALE ALLIEVI CALCIO A 5
ASKL BENIGNI Alessandro – BENIGNI Federico
BULDOG TNT LUCREZIA ISUFI Izer
CALCIO A 5 CORINALDO SERPICELLI Gianluca
CERRETO D’ESI CALCIO A 5 LO MUZIO Pasquale
CUS ANCONA GALLOZZI Simone
FANO CALCIO A 5 LEONE Davide
FUTSAL COBA DOUMI Younesse
FUTSAL PRANDONE STARACE Christian
NUOVA JUVENTINA CATINI Leonardo
RIPABERARDA BASSETTI Mattia – GALOSI Luca

RAPPRESENTATIVA REGIONALE GIOVANISSIMI CALCIO A 5
AUDAX 1970 SANT’ANGELO CONTI Mattia
BOCASTRUM UNITED ERBUTO Elia
BULDOG LUCREZIA EVANGELISTI Francesco
CALCIO A 5 CORINALDO POMPILI Noah
C..U.S. ANCONA LIONETTI Mattia
DINAMIS FALCONARA CAMPANARO Alessandro – TERENZI Federico
FUTSAL PRANDONE TRAINI Luca
PESAROFANO DIOTALEVI Federico – GENTILETTI Matteo – POLIDORI Alessandro
REAL SAN COSTANZO FATTORI Federico