GROTTAMMARE – Il web, la rete, i social network stanno rivoluzionando i mezzi e le tecniche di comunicazione. Il mondo cattolico è pronto ad utilizzare al meglio i nuovi mezzi di comunicazione? In che modo le moderne tecnologie telematiche stanno cambiando il Pianeta? Si stanno costruendo nuovi idoli oppure c’è spazio per dare un anima all’algoritmo? È possibile cercare Dio e trovare testimoni di Misericordia nella comunicazione? In che modo la rivoluzione telematica sta influendo sui rapporti sociali e sulla composizione delle famiglie? E la comunicazione cattolica riuscirà a difendere i perseguitati in terre di martirio?

A queste domande tenteranno di dare una risposta gli illustri relatori: il Cardinale Edoardo Menichelli; Monsignor Domenico Pompili, segretario delle Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana; Monsignor Carlo Bresciani, Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto; monsignor Giovanni D’Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno autore e condutture del programma RAI “Sulla Via di Damasco”; Gianni Riotta, scrittore e giornalista; Daniele Bellasio, Capo Redattore del Sole 24; Andrea Tornielli, coordinatore di vaticaninsider.it; Paolo Ruffini, Direttore TV2000; Andrea Melodia, Presidente dell’Unione Cattolica Stampa Italiana; Antonio Gaspari, direttore editoriale di ZENIT; Francesco Gaeta, Vice Direttore di Famiglia Cristiana; Fabrizio Goria, giornalista di Panorama, Francesco Zanotti, presidente della FISC; Vincenzo Corrado, capo redattore dell’Agenzia SIR e altri importanti ospiti in attesa di conferma.

L’appuntamento è organizzato dalla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC), dall’Agenzia Sir, dall’Agenzia internazionale ZENIT, dall’Unione Cattolica della Stampa Italiana (U.C.S.I), dall’Ordine dei Giornalisti delle Marche e dal settimanale diocesano l’Ancora (giornale del luogo).

Inoltre il Meeting gode dei patrocini di Avvenire, della Pontificia Università della Santa Croce, del Premio internazionale “Spotorno nuovo giornalismo”, del Premio “Giuseppe De Carli”, di Radio Maria e Radio In Blu.

Un incontro, quello organizzato nelle Marche, che vedrà la partecipazione di giornalisti provenienti da tutta Italia che si incontreranno dal 18 al 20 giugno a Grottammare, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto per discutere intorno al tema “Comunicare Dio. Lo sguardo cristiano sulla notizia”.

Tutto il pacchetto del Meeting compreso di: pasti, pernottamento, spostamenti e visite guidate sarà di 115 euro in camera singola e 95 euro in camera doppia.

I costi di partecipazione al Meeting sono molto contenuti, grazie ad importanti sponsor quali la casa editrice Shalom, Bim – Tronto e dell’Hotel ospitante la Perla Preziosa di Grottammare, per permettere la più ampia partecipazione possibile.

Saranno infine riconosciuti i crediti formativi validi per l’ordine dei giornalisti.

Le iscrizioni saranno aperte da lunedì 30 marzo, per tutte le informazioni è disponibile il sito www.fisc.it.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 391 volte, 1 oggi)