SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ospiti di RaiTre per un giorno. Protagonisti gli alunni delle classi 5°A e 5°B del liceo scientifico Rosetti che lunedì 23 marzo hanno partecipato a “Pane Quotidiano”, il programma di approfondimento culturale condotto dalla giornalista Concita De Gregorio.

Due le puntate a cui i ragazzi, accompagnati dai loro docenti di storia e filosofia, Roberta Brandimarte e Giancarlo Brandimarti, hanno avuto modo di intervenire, la prima andata in onda in diretta il giorno stesso, la seconda registrata ed trasmessa giovedì 26.

Gli studenti hanno avuto l’occasione di confrontarsi con due diversi personaggi del panorama culturale italiano, Giampaolo Pansa, giornalista, saggista e scrittore, e Alessandro Bergonzoni, comico e scrittore, autore e attore teatrale, invitati alla discussione sui loro rispettivi libri,  “La Destra siamo noi” e “L’Amorte”.

Non pochi gli interventi degli studenti che hanno preso spunto dai testi per spaziare dalle questioni relative alla demarcazione tra Destra e Sinistra, al terrorismo, al rapporto tra arte e vita. Entrambi gli ospiti hanno recepito gli interventi dei ragazzi sollecitandoli, seppur in maniera diversa, ad essere attivi protagonisti della loro esperienza di vita,  attraverso una presa di coscienza da sviluppare anche con lo studio e l’impegno civile e sociale;  quest’ultimo è stato particolarmente sottolineato da Bergonzoni con il dono a tutti di una fascia bianca da un lato e nera dall’altro, simbolo della sua stretta collaborazione con la “Casa dei risvegli” di Bologna.

Insomma, un’esperienza che i ragazzi difficilmente dimenticheranno e che è stata resa possibile, oltre che dal diretto impegno dei docenti nel relativo progetto del Pof, anche dalla Dirigente Scolastica dell’istituto, Stefania Marini.