GROTTAMMARE – Solidarietà e un pizzico di allegria. Venerdì 13 marzo presso il Teatro delle energie alle ore 21.15 sarà presentato lo spettacolo “Angeli sempre vigili”. La serata sarà proposta grazie all’aiuto del Comune di Grottammare, di Confcommercio e dell’associazione Lido degli aranci.

L’evento sarà ad ingresso libero ma donando 5 euro sarà possibile ricevere la serigrafia che l’artista Franco Pirzio ha realizzato per l’occasione. Il ricavato andrà all’Ambalt di Ancona che si occupa di oncologia pediatrica.

Ringraziamenti nelle parole del sindaco Enrico Piergallini. “Grottammare – spiega il primo cittadino – vuole omaggiare l’operato dei vigili del fuoco prendendo spunto dall’intervento che nella Valtesino ha permesso di salvare dei bambini in uno scuolabus dal crollo di un palazzo”. Momento centrale della serata sarà infatti la premiazione dei tre grottammaresi (Igor Caldaroli, Rosella Priori e Mari Bici) che si sono attivati per contattare i vigili del fuoco in quella circostanza”.

Presenteranno Stefano Vigilante e Fabiola Silvestri già alla seconda collaborazione con l’associazione Lido degli aranci. Saranno ospiti Frate mago e Alberto Alivernini, comico premiato al Bagaglino, mentre gli interventi musicali saranno proposti dalla giovane cantante Vicky.

L’apertura della serata sarà dedicata alla proiezione di due video: il primo mostrerà l’attività di una giornata tipo dei Vigili del fuoco e il secondo, già premiato dalla Rai, tratterà delle operazioni nei giorni del disastro del Vajont. Dalle parole di Frate mago emerge l’intento della serata: “il fuoco della solidarietà non si deve estinguere”.

Il comandante provinciale dei vigili del fuoco Mauro Malizia ammette che “ogni evento, anche banale, può riservare risvolti imprevisti”. “La parte operativa – ribadisce l’ingegnere Roberto Paoletti – non è legata solo alle procedure ma anche alla situazione”.