Questa sera alle ore 21, all’hotel Calabresi di San Benedetto, quarto e ultimo incontro del ciclo “Capire l’economia con la Mmt” organizzato dall’associazione culturale Le Idee. Qui ulteriori dettagli.

L’appuntamento di questa sera si intitola “Eurozona e Trattati Europei”. Cercheremo di capire in che modo, anche con l’accelerazione degli ultimi anni, personalità culturali di diversa estrazione come il sociologo Luciano Gallino, il Presidente della Sezione del Consiglio di Stato Luciano Barra Caracciolo, o l’ex ministro e professore emerito Giuseppe Guarino arrivino ad adoperare concetti molto duri sull’assetto istituzionale europeo, di fatto classificandolo come “non democratico” o più espressamente “sovvertitore della Costituzione” e “dittatura di finanza e grandi imprese”.

Un modo, quello delle tre citazioni di tre intellettuali italiani, per innalzare l’analisi oltre

Nell’incontro si approfondiranno, a partire dal Trattato di Maastricht, il Trattato di Lisbona e la sua genesi, l’organizzazione istituzionale dell’Unione Europea, il Fiscal Compact, il Two Pact, il Mes-Fondo Salva Stati.

Passaggio molto interessante saranno le citazioni di molti “architetti” dell’attuale eurozona e la verifica puntuale che i Trattati siano scritti quasi sotto dettatura, anzi un “copia e incolla”, di testi scritti dalle principali lobby continentali e mondiali.

Le conferenze si terranno presso l’Hotel Calabresi. Per partecipare è necessaria la prenotazione e l’intero ciclo di conferenze è gratuito.

Info e prenotazione : info@leidee.eu oppure 348 3369040