SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Riportiamo e pubblichiamo un comunicato, giunto in redazione, da parte di Ambiente e Salute nel Piceno:
“Ancora una volta i fatti, purtroppo, confermano le nostre tesi. In questi ultimi mesi abbiamo affrontato e messo sotto il riflettore la valutazione dei rischi collegati alla realizzazione di uno stoccaggio del gas a San Benedetto del Tronto, affrontando sia le criticità dell’impianto di superficie legata alla distanza delle abitazioni, sia la parte geologica come la liquefazione dei terreni e i rischi sismici. In tutti e due i casi abbiamo avuto conferma da circostanze oggettive che si sono verificate nel giro di pochi giorni l’una dall’altra.
Prima con il terremoto dei giorni scorsi localizzato sulla faglia sismogenetica situata a meno di due chilometri dall’impianto che ne dimostra la pericolosità e poi con l’esplosione nella mattinata del 6 marzo nella frazione di Mutignano nel comune di Pineto di un metanodotto che ha generato una lingua di fuoco alta 50 metri incendiando alcune abitazioni circostanti e provocando il ferimento di molte persone. Questo genere d’incidenti si verificano per una serie di combinazioni e di elementi pericolosi che creano un effetto domino là dove non vengono valutati correttamente i rischi.
La Seveso II è una normativa europea che disciplina gli impianti a rischio di incidente rilevante e pone una serie di vincoli per impedire l’esposizione ai rischi della cittadinanza, dei loro beni e dell’ambiente circostante. Il calcolo delle probabilità anche se minime non escludono l’incidente catastrofico che potrebbero causare questo genere di impianti e non esistono limiti di possibilità che lo rendono accettabile. Quasi sempre nel nostro paese accadano incidenti di questa natura, quando non si applicano le leggi che tutelano i cittadini e i territori o peggio se vengono male applicate.
Ricordiamo che il gasdotto di approvvigionamento dello stoccaggio di San Benedetto del Tronto è collocato in piena zona abitata, ed è compresso, mentre a Mutignano trattasi di gas per uso domestico, quindi decompresso. Ricordiamo pure che la zona attraversata fu definita Sentina e quindi disabitata, mentre successivamente, a firma di solo 4 componenti del Ctr, venne rettificata in Agraria, zona abitata, ma per i magnifici 4 trattasi esclusivamente di errore banale. Non osiamo neppure immaginare le conseguenze su uomini e beni di un eventuale incidente di tipo Mutignano nel contesto di San Benedetto.
Restiamo sempre più convinti alla luce di queste ultime vicende della nostra posizione. L’impianto di stoccaggio è inutile, dannoso e estremamente pericoloso. Auspichiamo e ci attendiamo che la Regione non indugi nell’avvio del procedimento di revisione della Via”.
Lascia un commento
Ormai la ragione e la scienza ha lasciato spazio ai campanilismi. I metanodotti non sono stati costruiti ieri! Fu Mattei negli anni 50-60 a volere la metanizzazione dell’Italia che ha permesso lo sviluppo ed il boom economico che ci ha regalato benessere a volontà.
La scienza fù anche quella di Louis Slotin
non dimentichiamocelo.
Ma è anche quella dei coniugi Curie che grazie alle loro scoperte sul Radio oggi ci permettono di curarci le ossa rotte!
Data 08/03/2015. Lasciamo riposare in pace Mattei che ha senz’altro fatto tanto, a suo tempo, per lo sviluppo dell’Italia…..I Metanodotti sono necessari per trasportare il metano…..Si richiede solo di realizzarli in sicurezza: Non sotto i tralicci dell’alta tensione, non in terreni franosi, non attaccati alle case di cittadini inconsapevoli……Comunque l’incidente di Mutignano rispetto a quello che potrebbe avvenire in un impianto di stoccaggio E’ INSIGNIFICANTE……In AGRARIA è prevista la presenza di 20 tonnellate di metano nell’area di superficie e di 366 000 tonnellate nel giacimento geologico sotterraneo. Con pressioni intorno a 300 atmosfere…..SOTTO e ALL’INTERNO DELLA CITTA’…..SONO FENOMENI ASSOLUTAMENTE INCONTROLLABILI…..La… Leggi il resto »
Io vorrei sapere la casistica di questi incidenti…. di che numeri stiamo parlando?
Continui imperterrito a fare figuracce nonostante hai fatto “carriera” da commentatore a “giornalista”. Il campanilismo di cui tu parli è il non volersi far costruire sotto ai piedi una bomba soprattutto dopo il terremoto di qualche giorno fa. E mi fermo qui che è meglio poi vengo censurato dal regime.
Guardi, se vogliamo parlare seriamente della questione è un conto se vogliamo solo fare allarmismi è un altro conto. Il problema è che lei ritiene il gas un combustibile non sicuro per cui ha anche levato la sua caldaia dalla propria abitazione? E si è accertato da rimuovere la connessione dalla rete nazionale del Gas? Se questa è la sua posizione, capisco la contrarietà al deposito, ma il problema riguarda le politiche energetiche nazionali e non il concetto di deposito di stoccaggio in se. Se invece, lei è uno di quelli che molto scorrettamente cavalca un fatto che non c’entra… Leggi il resto »
Il regime dentro la testa?
Suvvia…
La scoperta del radio del 1911 di Marie Curie che le ha valso il nobel per chimica (fonte: http://www.nobelprize.org/nobel_prizes/chemistry/laureates/1911/marie-curie-lecture.html), non ho parlato di scoperta dei raggi x che sono un’altra cosa, ho parlato di RADIO (Ra88). I coniugi curie hanno studiato i fenomeni legati alla radioattività (premio nobel del 1903) e per la scoperta degli elementi Radio e Polonio! Quindi se lei è a conoscenza di studi dei coniugi curie sull’energia nucleare pregato di citare le fonti, al momento non risulta, anzi risulta che la prima persona che intuì la possibilità di ricavare energia dal nucleo dell’atomo fu Einstein nel… Leggi il resto »
Data 10/03/2015. Abbia pazienza! Lei ha detto che le scoperte dei coniugi Curie ci permettono di diagnosticare le ossa rotte. Ho replicato che le ossa si esaminano con i raggi Roentgen o raggi X. Ho aggiunto che le ossa guariscono da sole: basta tenerle ferme per un mese o due. Quanto scrive dopo è un “frullato” di informazioni pescate sulla rete. Scientificamente insignificante. Nei miei scritti c’è almeno un po’ di fantasia e di creatività. Il CREATO è un indecifrabile sistema di cui conosciamo poco o niente, sappiamo, comunque, che oltre alle leggi fisiche comprende la poesia, la bellezza, e… Leggi il resto »
Guardi, io non so a che gioco lei stia giocando, ma se una persona ha una frattura scomposta, pensa che guarisca da sola? E come diagnostica una frattura scomposta se non attraverso una cosiddetta radiografia che funziona appunto per mezzo del Radio scoperto dai coniugi Curie? Scientificamente rilevanti o meno, io ho riportato informazioni esatte e documentate, lei ha sparato soltanto un sacco di “fregnacce”! Ho solo puntualizzato il tutto per far emergere le sue ormai note lacune scientifiche che la rendono una persona non qualifica per parlare delle questioni di cui, ancora continua a parlare. Non metto in dubbio… Leggi il resto »
Data 11/03/2015. I raggi X usati in campo medico sono generati elettronicamente da un “gun” come nei cinescopi tv. I televisori funzionano con tensioni di 25 000/ 30 000 volt, i sistemi radiologici a 75 000/100 000 volt di accelerazione. Nei televisori i raggi sono “molli” (poco penetranti) e vengono interdetti dallo schermo di vetro ad alto contenuto di piombo. In campo medico vengono modulati e focalizzati sull’organo da esaminare. attraverso il quale vanno a impressionare la lastra fotografica (radiografica). La radiazione scoperta dai Curie è una radiazione da decadimento atomico (fenomeno nucleare). Tutte le radiazioni sono nello stesso tempo… Leggi il resto »
Se non vuole entrare nelle casistiche, allora quello che lei dice non ha alcun significato e valore…
“Se il vento avesse soffiato da un’altra parte a quest’ora avremmo pianto le vite di uomini, donne, anziani e bambinI”…, “La Forestale ha dichiarato che non si tratta di una frana, l’Enel sostiene che non è stato un traliccio ad innescare l’esplosione di Mutignano, ma il contrario. La Snam tra le possibili cause annovera una tessera nuova e “suggestiva” in questo tragico effetto domino: l’antropizzazione. Per la Snam infatti una delle cause probabili è la vicinanza al metanodotto di case e cristiani.” (Il Centro, cronaca di Chieti) E se lo dice anche la Snam, converta finalmente la volontà a quello… Leggi il resto »
Mi scusi, lei invoca l’intelligenza, allora facciamo gli intelligenti. Il problema è il metano o l’antropizzazione? Il metanodotto c’era e ci hanno costruito dopo o il metanodotto è stato fatto passare vicino alle case? Premesso che alla fine, per la funzione dei metanodotti, deve per forza arrivare ai centri urbani che sono i consumatori finali, non crede che il suo “ossia” debba essere documentato da prove scientifiche? Questo è quello che suggerisce l’intelligenza.
Queste considerazioni naif me le aspettavo solo da Homer Simpson e invece…! Faccio un’opera di misericordia spirituale, le voglio spiegare. Il problema a monte, quello strategico, è che i veri detentori del potere vogliono trasformare l’Italia in una piattaforma (hub) per lo smistamento del gas metano in Europa. A lorsignori, del suo inverno, sig.Albino, non gliene frega un’emerita ciuffola, quello che interessa loro è il suo territorio, poi se lei, che ci vive sopra, vive o muore a causa di questo progetto a loro non gliene pò frega de meno! Glielo metto giù chiaro chiaro, affinchè lo comprenda una volta… Leggi il resto »
La domanda e semplice , a casa tua con che ti scaldi e cucini? Siccome sono abbastanza vecchio e da piccolo ho vissuto in una casa di terra in quel di Colonnella,senza acqua corrente ne bagno ne energia elettrica, con unico ambiente riscaldato dal camino la cucina, oggi apprezzo moltissimo quello che la società mi mette a disposizione. Mi fanno molto più paura coloro che vogliono bloccare il progresso rispetto ai presunti pericoli di questo che credetemi sono di gran lunga inferiori a quelli di 60 anni fa..Non la facciamo complicata con i complottismi della Spectre.
Capisco la sua posizione contro le politiche energetiche nazionali ed è legittima, ma cosa propone dunque? Il ritorno al Nucleare? Colline Fotovoltaiche? Un parco eolico? Forse non le viene in mente che ci sono persone che su questi argomenti ci studiano da anni? Oppure vi sentite tutti dei Rubbia per aver letto la disinformazione del M5S? Un minimo di pudore per favore…
Albino dice a Passera (che si candiderà alle prossime elezioni con un suo partito) “Ti do il mio voto perché io possa tenere la mia pancia al calduccio, tu raccontami pure le tue grandi belle bugie. Non mi importa se causerete terremoti, se le nostre case crolleranno, se fate il governo mondiale delle banche e ci prenderete tutti i risparmi, basta che possiamo continuare a credere in voi come a sostituti di Dio che si prendono cura di noi. Più grande è la bugia, più ci crederemo, ma teneteci stretti a voi. Costringeteci quanto volete anche con la polizia, ma… Leggi il resto »
Si vede che non hai conosciuto o non te lo hanno raccontato come era il mondo non molto tempo fa. In quanto ai terremoti se guardi il sito vedi che ci sono continuamente nel mondo, è la tettonica a zolle, la terra è viva. Una volta per questi morivano centinaia di migliaia di persone, oggi mano a mano che si fanno le case antisismiche le vittime sono pochissime. Rilassati il diavolo non è così brutto come lo si dipinge.
Mi auguro che la sua sia mera ignoranza e non comunione con il Maligno. Se si trova nel primo caso, sappia che il diavolo è menzognero, anzi padre dalla menzogna, ed omicida fin dal principio (Gv 8,44). Non lo consideri quindi un “povero” diavolo, perché i suoi inganni sono finalizzati proprio alla sua eliminazione e non solo fisica, perchè Satana odia gli uomini (“Tanti progetti, ma tanti, tanti progetti di disumanizzazione dell’uomo, sono opera di lui, semplicemente perché odia l’uomo. E’ astuto: lo dice la prima pagina della Genesi; è astuto. Presenta le cose come se fossero buone. Ma la… Leggi il resto »
Certo le menzogne degli esponenti del M5S, come più volte dimostrato! Fanno terrorismo per secondi fini!