SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Secondo appuntamento del ciclo di conferenze “Capire l’economia con la Mmt“, organizzato dall’associazione culturale Le Idee in collaborazione con la Me-mmt Marche. Tema dell’incontro, che si svolgerà all’hotel Calabresi di San Benedetto dalle ore 21, sarà “Finanza Funzionale, Piena Occupazione e Programmi di Lavoro Garantito“. Il linguaggio adoperato sarà scevro di tecnicismi ma accessibile a tutti, e il relatore Pier Paolo Flammini, giornalista e referente Me-mmt, illusterà come sia possibile avere una situazione di “disoccupazione zero” in via permanente con un sistema di libero mercato come l’attuale.

I temi dei Programmi di Lavoro Garantito, teorizzati da Hyman Minsky e poi applicati in alcune nazioni, consentono di stabilizzare l’economia, proteggerla da shock esteri, e garantire alle imprese una domanda di beni e servizi sicura. Assieme alla gestione di una tassazione “sana” e investimenti pubblici, come illustrato lunedì scorso, è dunque possibile raggiungere una situazione di “disoccupazione zero“.

Durante l’incontro, che sarà preceduto da un breve e sintetico aggiornamento relativo ai temi affrontati nel primo appuntamento, si mostrerà anche la differente impostazione della “Piena Occupazione” ricercata dai padri costituenti italiani e quello, invece, derivante dai Trattati Europei.

E’ gradita la prenotazione a info@leidee.eu, oppure 348 3369040,

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 309 volte, 1 oggi)