SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E venne il giorno. Dopo più di un decennio di annunci, la zona di San Filippo Neri cambia pelle e veste.
Al centro della riqualificazione via Ferri. Il 16 febbraio partiranno gli interventi di taglio dei quattordici pini adiacenti l’istituto scolastico, di smantellamento dei pali dell’illuminazione e di rimozione, con conseguente rifacimento, dei marciapiedi.
La viabilità verrà modificata una settimana dopo, con il percorso che passerà a senso unico (nord-sud). I lavori, affidati alla ditta Adriatica Bitumi, dureranno circa quattro mesi. “Il cantiere verrà transennato – dice il responsabile Egidio Tedeschi – se non insorgeranno problematiche sono convinto che potremmo finire anche prima”.
Molti stalli auto saranno ridisegnati e disposti a lisca di pesce. Operazione che farà guadagnare ben 39 parcheggi in più. Scenario che allontana il ritorno al doppio senso di circolazione una volta sistemata la via.
Nel tratto compreso tra le traverse di via De Carolis e via Aleardi i marciapiedi verranno allargati, passando dai 170 centimetri attuali a 185.
Via Ferri sarà tutta riasfaltata, con l’installazione di un dosso all’altezza dell’attraversamento pedonale di fronte alla scuola. Nuove essenze arboree riempiranno l’area, che verranno scelte assieme al Comitato di Quartiere.
Nel progetto di 250 mila euro rientrerà pure via Manzoni. “Realizzeremo un nuovo manto stradale – dichiara l’assessore Sestri – e visto che stiamo parlando di una strada larga ben 10 metri abbiamo pensato di piantumarla, rendendola un viale alberato in entrambi i lati”.
Contestualmente comincerà il restyling di via Marsala. Qui le auto circoleranno da sud verso nord, con il recupero di 19 stalli sempre grazie alla sistemazione a lisca di pesce. Questi andranno a distribuirsi a destra e sinistra, in un’ottica di traffic-calming che genererà uno slalom decisivo per la riduzione di velocità delle vetture.
Lascia un commento
Se ho ben capito: Via Ferri – rifacimento di marciapiedi, asfalto, impianto di illuminazione pubblicazione, nuove essenze arboree, dosso sull’attraversamento pedonale (a proposito, i dossi sono legali o no secondo la normativa vigente?) Via Manzoni – nuovo asfalto ed addirittura essenze arboree ex novo su entrambi i lati E la derelitta Via Marsala? Ci si dovrà accontentare ancora dei soliti rattoppi, fatti rapidamente con un po’ di bitume, giusto ad evitare che qualcuno si rompa l’osso del collo a causa dei continui cedimenti dell’ormai vetusto asfalto? Marciapiedi e pali dell’illuminazione resteranno ancora quelli? E non parliamo poi della situazione del… Leggi il resto »
i dossi? al quartiere europa è stato detto che non si potevano fare perché non ci sono normative specifiche che ne regolamentano la costruzione e pertanto in caso di incidente qualcuno potrebbe chiedere i danni al comune.
Appunto…se non ricordo male, i dossi artificiali sono fra l’altro vietati su strade residenziali che vengono percorse anche da mezzi di soccorso e di pronto intervento…
In consiglio si affermò che si sarebbe fatta una prova e che si sarebbe potuto tornare indietro. A quanto pare non è così.
Sempre percorsi molto condivisi, bene! Mi auguro almeno che il comitato di quartiere sia allineato e d’accordo.
Per me via Ferri alleggerisce molto il traffico di via Marsala perché permette di puntare direttamente verso Grottammare e viceversa senza fare giri e semafori, sarebbe meglio mantenere il doppio senso.
Giusta la decisione di togliere i pini, come ormai appurato, sporcano tanto e dissestano marciapiede e manto stradale. Ottima a mio parere anche l’idea di piantare essenze erboree in via Manzoni. L’idea di limitare via ferri a senso unico invece la reputo sbagliata, sarebbe stato più corretto limitare ciò a via marsala.
Credo che anche via Marsala sarà a senso unico. Le cose a metà sono sempre sbagliate. Anzi, se via Marsala restasse a doppio senso si darebbe uno schiaffo alla volontà di quei cittadini che vi passano dieci-venti volte al giorno. tutto è nato da lì.
Puzzerebbe di voto di scambio.
Comunque sia direttore, mi permetta questa frase un po’ gnorri, non me ne vogliate lei e tutti i miei “concittadini”. Ormai sono un paio d’anni che guido a Milano, e ogni volta che torno a SBT mi verrebbe voglia di mettermi le mani nei capelli quando guido. Andare a 50 all’ora sembra un’utopia (molto spesso ti devi accodare ad una macchina che di poco sfiora i 30 km/h), le strade sono a dir poco dissestate, e la capacita’ di guida di molte persone sono scarse. Vedo spesso crearsi situazioni di traffico laddove non ce ne dovrebbero essere, e manovre che… Leggi il resto »
Certo che se l’ ipotesi è che via Ferri diventi a senso unico non ci usciva un tratto di pista ciclabile ( o è prevista nei nuovi marciapiedi? Ma in rete non è disponibile alcuna immagine del progetto?) Sicuramente per Via Manzoni, che è molto larga, avrei pensato prima a questo
Perche i pini per loro natura hanno radici molto invasive, che dissestano il manto stradale ed i marciapiedi, e quindi comportano spese elevate
Riguardo alla scelta del senso unico sarei curioso conoscere i nomi dei responsabili di questi cambiamenti, giusti o sbagliati che siano , e soprattutto conoscere le loro “referenze” se magari hanno lavorato in altre città importati, le loro esperienze professionali attinenti appunto alla viabilità . Comunque dico la mia … strada larga ( che ha permesso fino a oggi parcheggi a lisca di pesce) , quasi priva di incidenti e con molti negozi commerciali che verranno penalizzati concludo dicendo che questa scelta vada al di fuori dalla problematica ” sicurezza” concordo invece nel taglio dei pini !!!!!
L’unica cosa di cui avevamo veramente bisogno, cioè la rotatoria in P.zza S.Filippo, è rimasta una chimera…