SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’impresario delle Smirne di Carlo Goldoni con Valentina Sperlì, Roberto Valerio, Antonio Iuorio e Nicola Rignanese andrà in scena lunedì 23 marzo al Teatro Concordia in chiusura della stagione realizzata da Amat e Comune con il contributo di MiBACT e Regione Marche e il sostegno di Bim Tronto. Lo spettacolo sostituisce un altro titolo goldoniano, Il vero amico con la regia di Lorenzo Lavia, la cui data sambenedettese (28 marzo) è stata annullata per sopraggiunti insormontabili impedimenti organizzativi della compagnia.

Rimangono validi biglietti e tagliandi abbonamento già acquistati per lo spettacolo inizialmente annunciato in cartellone.

L’impresario delle Smirne, con la regia di Roberto Valerio, è prodotta dall’Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con Valzer e interpretato oltre che da Valentina Sperlì, Roberto Valerio, Antonio Iuorio, Nicola Rignanese, anche dagli attori Massimo Grigò, Federica Bern, Alessandro Federico, Chiara Degani, Peter Weyel.

L’impresario delle Smirne è un divertente ritratto dell’ambiente del teatro. La vicenda ruota attorno ad un gruppo di attori pettegoli, invadenti, boriosi e intriganti che, disperati e affamati, vivono per un attimo l’illusione della ricchezza sperando di partire in tournée a Smirne insieme ad Alì, ricco mercante del luogo che vuole formare una compagnia d’Opera. Facili prede di mediatori intriganti e di impresari furbi e rapaci, i poveri artisti scoprono a loro spese che le regole del Teatro sono eterne. Distratti dalle loro rivalità e dai loro “sogni di gloria”, non si rendono conto di essere delle semplici pedine. Nonostante sia stata scritta 250 anni fa, la commedia ha una sua inquietante modernità e offre l’occasione per porsi alcune domande sull’importanza dell’Arte e del Teatro nella società contemporanea, sul ruolo dell’attore, sulla relazione fra disponibilità di risorse produttive e valore artistico.

Biglietteria del teatro Concordia (tel. 0735/588246) aperta nei tre giorni precedenti lo spettacolo dalle ore 17.30 alle 19.30 e i giorni di rappresentazione dalle 17,30 in avanti. Informazioni anche all’Ufficio Cultura del Comune di San Benedetto (tel. 0735/794588 e 0735/794460, www.comunesbt.it), e all’Amat ad Ancona (tel. 071/2072439, www.amatmarche.net).