Video di Vincenzo Ingiulla.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Eventi enogastronomici da relegare nei mesi di bassa stagione. A sostenerlo è Marco Calvaresi, intenzionato a tutelare le attività a sede fissa: “Certe manifestazioni vanno bene a maggio o a settembre, prendere i turisti che già sono sul territorio è assurdo, va tutelato il commerciante da concorrenze sleali”.

Un pensiero più volte espresso, anche in passato. “La sagra non danneggia la ristorazione, ma è anche vero che appuntamenti insediati al centro, con forte pubblicità alle spalle, possono motivare il turista a non frequentare il locale a sede fissa. Non è concepibile che ogni sera, a luglio e agosto, si possa cenare a 10 euro. Dopo non lamentiamoci se non riusciamo a esprimere ristorazione di alta qualità. Senigallia ci ha superato da tempo pure come capitale del pesce, abbiamo perso tanti tram”.

L’imprenditore sambenedettese, nonché presidente del Consiglio Comunale, appoggia invece esperienze come il Festival del Brodetto, promosso dalla Confesercenti. “Chi mette in rete tutte le forze locali fa un gesto positivo. Auspico che venga portato avanti questo progetto, facendo vedere all’esterno che il brodetto è un prodotto valido”.

Riguardo al turismo, l’idea di Calvaresi è chiara: “L’unico cambiamento può portarlo un centro termale, ne sono convinto. Sarebbe fondamentale alla destagionalizzazione. Non me ne voglia l’Università di Camerino, ma il posto più bello dove realizzarlo sarebbe nella sede dell’ex Gil, a metà tra il lungomare nord e sud. Una volta la stagione partiva a maggio e finiva al termine di settembre, ad oggi le presenze le individuò solo nei due mesi estivi”.

In merito alla passata stagione estiva, il presidente dell’assise dà più peso all’indotto che alle presenze in albergo. “Un turista che arriva a San Benedetto è sta solo in hotel ha un peso, se va in hotel, al ristorante, al supermercato e in discoteca ne ha un altro. A me interessa l’indotto”.

Infine, ecco una critica all’amministrazione comunale relativa alla tassa di soggiorno: “C’è un effettivo controllo negli alberghi? La tassa viene versata in maniera autonoma dagli operatori”.

Il Presidente del Consiglio sarà il protagonista di una lunga intervista, che verrà pubblicata nel prossimo numero del settimanale Riviera Oggi, in edicola da sabato 14 febbraio.