L’associazione “le Idee” nasce per stimolare la formazione delle idee e facilitare la loro circolazione ed ancora, per rappresentare un luogo ideale di incontro per tutti ed in particolare per i professionisti di ogni disciplina e per le imprese di ogni genere.

Per rispondere a queste finalità, ha deciso di organizzare e offrire al territorio un ciclo di conferenze capaci di stimolare una riflessione nell’ambito delle scelte di politica economica.

Infatti, è fortemente diffusa la sensazione che l’attuale pensiero unico in questo ambito, sia inadeguato a risolvere i problemi che da troppo tempo affliggono l’economia italiana e/o comunque è montante la sfiducia che ci possa riuscire in tempo utile. Una voce fuori dal coro dà innanzitutto la possibilità di far riflettere e stimolare la discussione ed è esattamente l’obiettivo che l’associazione si prefigge.

Dunque, l’associazione “Le Idee” presenta e patrocinia il ciclo di conferenze:

Capire l’economia con la MMT

Dove “MMT” sta per Teoria della Moneta Moderna, filone post-keynesiano il cui insegnamento è oramai diffuso in molte università del mondo e anche in Italia.

-Il coordinatore è Lino Rosetti, presidente associazione ” Le Idee ” http://www.leidee.eu/features/lino-rosetti/
-Il relatore è Pier Paolo Flammini, giornalista economico, http://www.leidee.eu/pier-paolo-flammini/

Queste le conferenze in programma:

– lunedì 16 febbraio, “Le basi della MMT”: “Sovranità, saldi settoriali, moneta, disoccupazione, import-export, Eurozona. Casi storici”.

– lunedì 23 febbraio, “La Finanza Funzionale, la piena occupazione, i piani di lavoro garantito”: “Come gestire la finanza pubblica per garantire il pieno impiego, il pieno welfare e la prosperità di famiglie e aziende”.

– lunedì 2 marzo, “Regimi di cambio, inflazione e svalutazione”: “Cambi fissi, cambi flessibili, variazione dei prezzi, evoluzione ed Eurozona.

– lunedì 9 marzo, “Eurozona e Trattati Europei”: “Aspetti giuridici: da Maastricht al Fiscal Compact passando per il Trattato di Lisbona”.

Le conferenze si terranno presso l’Hotel Calabresi. Per partecipare è necessaria la prenotazione e l’intero ciclo di conferenze è gratuito.

Info e prenotazione : info@leidee.eu oppure 348 3369040

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 272 volte, 1 oggi)