SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Marche Centro d’Arte, organizza un evento a cui prenderanno parte il corpo docente e le famiglie degli alunni dell’Istituto Scolastico Comprensivo Nord di San Benedetto del Tronto. Questo incontro sarà il primo di una serie di iniziative, che culmineranno con la partecipazione degli studenti all’Expo di arte contemporanea nei mesi di aprile e maggio.

L’appuntamento è presso l’Aula Magna della Scuola Moretti alle 17.

Il progetto di Marche Centro D’Arte per le scuole sta coinvolgendo quattro istituti scolastici comprensivi, rispettivamente di, San Benedetto del Tronto Nord, Centro, Sud e Monteprandone, ognuno di essi però lo sta sviluppando in maniera flessibile e confacente alle proprie attività didattiche. L’idea che Marche Centro d’Arte pone alla base del progetto è cambiare la percezione e la diffusione dell’arte sul nostro territorio partendo proprio dai nostri interlocutori più giovani.

“Con l’Isc Nord di San Benedetto del Tronto – dice il presidente di Marche Centro d’Arte, Lino Rosetti – grazie alla dirigente, professoressa Giuseppina Carosi, abbiamo avviato il progetto Mcda per le scuole, vorremmo aiutare i ragazzi a conoscere l’arte contemporanea a decodificarne i linguaggi e a dare spazio alla propria espressività e creatività. Questo lavoro culminerà con la partecipazione della scuola all’Expo di arte contemporanea in programma nei mesi di aprile e maggio 2015”.

Insomma l’sc Nord, con il supporto di Marche Centro d’Arte sta adottando un percorso innovativo che vuole sensibilizzare il territorio partendo dai più giovani coinvolgendoli attivamente nell’arte e in tutte le sue forme.

Programma:

Ore17 – Saluti del Dirigente scolastico, relatore professoressa Giuseppina Carosi.

Ore 17.10 – “L’importanza dell’arte per il nostro territorio”, relatore dottoressa Margherita Sorge (assessore cultura di San Benedetto del Tronto).

Ore 17.20 – “Progetto MCdA Marche centro d’Arte”, relatore Lino Rosetti (Presidente MCdA)

Ore 17.40 – “L’arte come forma di unione e di sviluppo della creatività” relatore dottoressa Catiuscia Settembri (Psicoterapeuta).

Ore 18 – “Il progetto MCdA nell’Isc Nord”, relatrici Professoressa Silvia Mari – Professoressa Gian Paola Mellozzi.