CUPRA MARITTIMA – Grande appuntamento per gli amanti del cinema: giovedì 15 gennaio, presso il Cinema Margherita, alle 21.15, verrà infatti proiettato il film di Peter Marcias “Tutte le storie di Piera”, pellicola dedicata alla bravissima attrice Piera degli Esposti, che per l’occasione sarà presente in sala.

Parteciperà all’evento anche Peter Marcias, per un incontro con il pubblico. Durante la serata inoltre sarà presentato il calendario degli appuntamenti che coinvolgeranno il cinema d’essai del Margherita.

Con questo film Marcias, il regista di “Un attimo sospesi” e “Dimmi che destino avrò”, ripercorre la carriera artistica e il vissuto di una personalità vulcanica indomabile, ma al tempo stesso romantica, di Piera Degli Esposti. L’attrice viene raccontata dai registi che l’hanno diretta: da Bellocchio a Sorrentino, da Ferreri a Moretti dai fratelli Taviani a Tornatore, Wertmuller e Milani.

“Il documentario su Piera Degli Esposti – spiega Peter Marcias – nasce dall’intento di raccontare in maniera inedita e creativa il percorso di una delle attrici più amate e anticonvenzionali che abbiano calcato la scena teatrale e cinematografica”.

Piera Degli Esposti  è stata la musa ispiratrice di tanti scrittori e registi , protagonista di “Serate d’amore”, “Molly cara”, ”Prometeo incatenato” e molti altri, tanto da confrontarsi sia con il repertorio classico che con quello d’avanguardia, meritando da Eduardo la definizione di “O verbo nuovo”.

Il film è stato vincitore del Nastro d’Argento Speciale, mentre la Degli Esposti ha recentemente vinto il riconoscimento alla carriera con l’assegnazione del Premio Maria Adriana Polo al 31°Torino film festival.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 466 volte, 1 oggi)