PORTO D’ASCOLI – Si è tenuta martedì 23 dicembre 2014 alle ore 21 presso la sala comunale in Via Toti 2 a Porto d’Ascoli, l’assemblea degli eletti del nuovo consiglio direttivo del comitato di quartiere Sentina. Nel corso della riunione sono state assegnate le nuove cariche sociali del comitato.
Il nuovo Presidente è Valerio Isopi, il vice presidente Roberto Leli, il segretario Simone Menzietti ed il tesoriere Peppino Rossi .
I Consiglieri invece sono: Marco Alessandrini, Gabriele Tiburtini e Gabriele Cruciani.
La nuova sede sociale provvisoria in attesa di quella che verrà assegnata dall’amministrazione comunale e’ la seguente: Via del Cacciatore 56.
Telefono Mobile: 377-1599301
Indirizzo di posta elettronica/ e-mail: comitatodiquartieresentina@yahoo.it .

Il Comitato di Quartiere “Sentina” è uno degli ultimi costituiti in città. Nasce infatti nel novembre 2006 per volere di un gruppo di residenti desiderosi di istituire una realtà territoriale già riconosciuta, a livello formale, da un Regolamento Comunale del 2000. Il comitato promotore si è messo al lavoro portando avanti l’iniziativa e sono stati rintracciati alcuni residenti intenzionati nel mettersi al servizio dei propri concittadini.
All’interno del quartiere c’è la Riserva Naturale della Sentina, un lembo di terra che dal Fiume Tronto si estende fino al Canale, collettore adiacente via Martiri di Marzabotto. Nell’area protetta vi sono numerose case coloniche e casolari di rilievo storico e artistico.
Vi si trova anche una piccola area verde immersa nel complesso abitativo, compresa tra via Colleoni e Via Nebbia. Il Parco di via Colleoni è meta di passeggiate della popolazione più anziana e di giochi dei più piccoli. Sono infatti presenti alcune attrezzature da parco (scivoli, altalene, girotondi), una fontanella d’acqua, panchine e numerosi alberi, aiuole e vegetazione.
La Festa di Quartiere si tiene nel periodo estivo.