SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sarà la Banca Picena Truentina a concedere il mutuo al Comune di San Benedetto per la realizzazione dei primi 400 metri di lungomare. Le buste sono state aperte lunedì mattina e l’istituto di credito di Acquaviva è stato l’unico a presentare una proposta idonea per il finanziamento di 2 milioni.

Il disegno verrà illustrato in occasione della giunta pre-natalizia del 23 dicembre, mentre per la redazione del progetto esecutivo (da presentare entro marzo) verranno coinvolti i Quartieri, le associazioni di categoria ed altri portatori di interesse.

Il restyling si estenderà dall’Albula alla concessione balneare numero 8 e tutelerà lo storico disegno di Luigi Onorati.

Il marciapiede non verrà allargato fino alle palme e agli oleandri che delimitano il confine con la pista ciclabile, a vantaggio dell’ipotesi alternativa proposta dall’ente ed accolta dalla Sovrintendenza: un’aiuola inerbita alla stessa altezza del marciapiede, con un gradino in travertino che la separerebbe dal passaggio per le biciclette.

La pista ciclabile verrà rafforzata con dei cordoli di sicurezza larghi mezzo metro. La viabilità resterà così com’è: accantonata l’ipotesi di spostamento dello spartitraffico e nessuna rivoluzione nell’assetto delle due corsie. In direzione mare ci si adopererà al mero restauro dell’esistente, attraverso il ripristino delle discese a mare e delle parti delle balaustre mancanti.

Ancora aperto il discorso sulla pavimentazione, con la palladiana di arenaria, utilizzata già nel tratto sud, favorita sulle altre.