GROTTAMMARE – Sono stati premiati, venerdì 19 dicembre all’hotel Perla Preziosa di Grottammare, i fotografi partecipandi al “challenge” fotografico “Racconta in foto il tuo Piceno e vinci!“, organizzato dal Consorzio Fabbrica Cultura attraverso il portale YouPiceno.it, curato da diverse aziende operanti nel campo della produzione e promozione culturale e associate al consorzio.

Primo premio è andata ad una foto di Lorenzo Sgalippa, che ha colto l’immagina dell’Alba sul Monte Ascensione; al secondo posto Giacomo Sufferini, con un bianco e nero relativo alla rievocazione storica della trebbiatura a Force; terzo Domenico Piunti, con l’immancabile Lago di Pilato. Grande è stata la risposta dei partecipanti.

Antonella Nonnis, presidentessa di Fabbrica Cultura, fa notare come “in gran parte le immagini raffigurano i nostri borghi storici e panorami bucolici, quale era il desiderio alla base di questo concorso”. La premiazione, avvenuta in collaborazione con il tour operator Food & Relax, l’associazione di operatori turistici Marche Experience, la cooperativa Oikos e la Vinea di Offida. Elena Popa di “Food & Relax” afferma che “attraverso le immagini è più facile colpire l’attenzione dei potenziali nuovi turisti, che a volte non si intrattengono il tempo necessario per leggere dei testi che descrivono i territori di vacanza”.

Giovanni Menzietti, vicepresidente del Gal Piceno, che ha finanziato la realizzazione del portale YouPiceno.it, ricorda come “a causa di questa crisi perdurante la capacità di attrazione del nostro territorio resta uno degli elementi fondamentali per cercare di riequilibrare anche la nostra economia, quindi ben vengano progetti in grado di ampliare la comunicazione sul Piceno”.

Di seguito la classifica dei primi venti classificati.

1. Foto Alba sul Monte dell’Ascensione (autore: Lorenzo Sgalippa)
2. Foto Rievocazione storica della trebbiatura a Force (autore: Giacomo Sufferini)
3. Foto Lago di Pilato (autore: Domenico Piunti)
4. Foto paesaggio Monte Vettore (autore: Lorenzo D’Isabella)
5. Foto Monti Sibillini sotto la neve (autore: Romina Nespeca)
6. Foto Tramonto da Acquaviva Picena (autore: Luca Santori)
7. Foto Festa Antichi Sapori a Force (autore: Michela Tilli)
8. Foto Force paesaggio notturno (autore: Luciano Accorsi)
9. Foto Logge Piazza del Popolo di Offida (autore: Donatella Petrelli)
10. Foto panorama Montedinove (autore: Giovanni Paccasassi)
11. Foto primavera sul Vettore (autore: Vincenzo Allevi)
12. Foto Tradizioni ad Offida (autore: Ilaria Pompei)
13. Foto Autunno sul Monte dell’Ascensione (autore: Rosa Maria Vitali)
14. Foto Chiesa di Santa Maria della Rocca Offida (autore: Marco Cicconi)
15. Foto In Vigna a Cossignano (autore: Grazia De Luca)
16. Foto Montedinove vicolo (autore: Giulia Amadio)
17. Foto Scorcio di Ripatransone (autore: Isabella Carpesio)
18. Foto Castignano (autore: Federica Mercatili)
19. Foto Festival dell’Appennino a Montemonaco (autore: Martina Di Serafini)
20. Foto Affresco Santa Maria della Rocca Offida (autore: Chiara Bassignana)

 

Questi i premi messi in palio nell’ambito del challenge fotografico organizzato dalla redazione di YouPiceno.it:

1° premio: un weekend ad Amsterdam per 2 persone all inclusive, volo + hotel 5 stelle by Food & Relax – www.foodandrelax.com
2° premio: un soggiorno di 3 giorni (2 notti) per 2 persone in una struttura ricettiva del Piceno by Marche Experience – www.terredelpiceno.it
3° premio: assortimento di prodotti tipici del Piceno by Fattorie Picene
Dal 4° al 10° premio: tris di vini Piceno Open by Oikos e Vinea
Dall’11° al 20° premio: gadget by Piceni Art For Job.

La classifica dei vincitori che si sono aggiudicati gli ambiti premi è stata stilata in base al punteggio totale ottenuto da ciascuno scatto fotografico, combinando il punteggio dato dalla giuria tecnica (composta da professionisti delle arti visive, grafica, comunicazione, promozione turistica e culturale) – che si è espressa sia sulla qualità fotografica e artistica della foto che sulla sua rispondenza a quanto richiesto dal regolamento di partecipazione – con il punteggio derivante dal voto popolare, espresso dagli utenti sul sito www.youpiceno.it.