SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Coniugare cultura, socialità e tempo libero. Così a San Benedetto prenderanno il via con il 2015 i corsi dell’Uplea, Università Popolare del Tempo libero e della Libera Età: “Ci rivolgiamo al trentenne così come all’ottantenne – spiega Lina Lazzari, tra gli organizzatori dei corsi – Le lezioni si terranno presso la sede dell’Associazione dei Pescatori, in viale Marinai d’Italia, e le iscrizioni possono essere fatte nella sede della Cgil, in via Piemonte 35″.

Tutte le materie previste vedranno, nel ruolo di docenti, professionisti dei rispettivi settori che forniranno il loro insegnamento gratuitamente. Clara Ramazzotti insegnante di inglese, Nicola Rosetti per il corso di Francese, la dottoressa Marina Ottaviani per il corso di Alimentazione, Demetrio Carosi per il Giardinaggio, la dottoressa Giusi Petrelli per il Pronto Soccorso, Nicola Baiocchi per gli Scacchi, Bruno Schiavi per il Burraco. Inoltre è previsto un corso sulle Tipicità della Cucina Sambenedettese, che sarà tenuto da diversi docenti tra cui la stessa Lina Lazzari e i pescatori dell’associazione. Infine un corso di Ginnastica Dolce, che però si terrà presso la palestra Body Line.

I costi servono per coprire l’assicurazione e le piccole spese di utenza: ad esempio i corsi di inglese e francese, che si svilupperanno in 20 date, hanno un costo di 30 euro, giardinaggio 10 euro, pronto soccorso e alimentazione 15 euro. Un costo di iscrizione superiore è previsto per i corsi di Tipicità sambenedettesi, per coprire i costi di acquisto degli alimenti (che poi saranno, ovviamente, ben gustati dai partecipanti).

La Uplea da anni si trova ad Ascoli Piceno, con un crescente ritorno di iscritti e corsi avviati: “Non intendiamo fare concorrenza a nessuno, soltanto dare ulteriori opportunità ai cittadini che hanno possibilità di trascorrere il proprio tempo libero nella maniera migliore”. Gli organizzatori precisano che i corsi si svolgeranno tra le 18 e le 19,30.