SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Come sei cambiata”, apprezzato libro fotografico di Franco Tozzi sulla storia della città di San Benedetto, uscito la prima volta nel 2005, è stato pubblicato in una nuova e accresciuta edizione. La presentazione è in programma domenica 21 dicembre alle ore 17 al Gran Caffè Sciarra. Il libro è stato ripubblicato su sollecitazione del Club degli Incorreggibili Ottimisti ed è ora accompagnata dal dvd “Una vacanza indimenticabile”, realizzato dallo stesso autore, sulla storia del turismo sambenedettese.

La prima edizione del libro, presentata nel dicembre 2005, venne edita dalla Confesercenti, e venne accolta dagli appassionati di storia  delle tradizioni popolari della città con molto calore, tanto che dopo un anno dalla  sua pubblicazione le tremila copie stampate erano esaurite. In questi anni, autore ed editore hanno ricevuto molte richieste di quel libro, che finalmente conosce oggi una nuova edizione, accresciuta.

In questi nove anni, infatti, tante cose sono cambiate in città. Inoltre, l’autore è venuto in possesso di un ingente materiale sia storico che fotografico per cui si è ritenuto di sostituire molte delle precedenti immagini con gli originali delle cartoline d’epoca. Esse appaiono pertanto fresche e definite, a differenza di molte immagini che si vedono di solito in varie pubblicazioni. I capitoli del libro sono rimasti gli stessi, ma sono stati arricchiti di nuovi argomenti e nuove immagini originali.

C’è  poi un’altra novità. Al libro è infatti abbinato il dvd “Una vacanza indimenticabile”, nel quale viene raccontata la storia di una coppia di turisti degli inizi del ‘900, in villeggiatura a San Benedetto. Attraverso i loro occhi riviviamo la San Benedetto del tempo delle lancette, e condividiamo le loro emozioni, perché durante il loro girovagare in città raccontano quello che vedono.

Il dvd era già stato presentato il 18 aprile 2009 all’auditorium comunale e il 20 agosto 2009 in Palazzina Azzurra. Ne furono stampate 1000 copie, tutte vendute nell’arco di sei mesi. Come per il libro, la richiesta del dvd è stata costante in questi anni e la ristampa si è resa necessaria. Libro e filmato potranno ora essere acquistati nelle librerie e nelle edicole cittadine.