SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Anche quest’anno le festività natalizie porteranno il PalaNatale, il contenitore di eventi e manifestazioni promosso dall’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto all’interno del cartellone “Città in Festa” e organizzato dalla cooperativa “O.per.O.”

La tensostruttura sarà allestita a partire da lunedì 22 dicembre in piazza Mar del Plata in zona faro e, da giovedì 25 dicembre a sabato 3 gennaio, ospiterà concerti, animazione per bambini, spettacoli comici e in vernacolo e tanto divertimento per tutta la città.

La sera di Natale si partirà con “Reggae Christmas”, serata di musica reggae organizzata in collaborazione con il “Bababoom Reggae Festival” che vedrà salire sul palco i Natural Dub Cluster e le crew Muccigna e Labo Sound.

A Santo Stefano ci sarà uno degli appuntamenti più attesi e originali: dopo dodici anni in montagna, il “Montelago Celtic Festival” scende al mare per organizzare una festa celtica. Si chiama “Jig’n’Bells” e partirà dal pomeriggio per le vie del centro con duelli di spada antica e con una parata di mangiafuoco e trampolieri seguiti dalle potenti sonorità delle cornamuse scozzesi. Il corteo giungerà fino al piazzale antistante al faro. Dalle 22 concerti de La Corte dei Lunas, Mortimer McGrave e Folkamiseria e, a seguire, il dj Fessa che, tra rock medievale e celtico, farà rivivere le atmosfere fantasy e leggendarie della tradizione celtica.

Sotto il tendone di piazza Mar del Plata ci sarà spazio anche per “Mixtape”, festival di musica elettronica organizzato in collaborazione con Studio Spirit che si terrà sabato 27 dicembre e vedrà esibirsi Alex Neri dei Planet Funk in un dj-set esclusivo. Prima ci saranno il live dei “Segnali di Ripresa”, lo show case di Mudimbi e il dj set di Fabio Moretti. Tutto sarà accompagnato dalle proiezioni del vj Marco Di Battista.

Il pomeriggio di domenica 28 sarà dedicato ai bambini con l’animazione a cura della Takimiri Producion, mentre in serata il palco del Palanatale ospiterà il primo concerto dell’ “Anima Swing Orchestra”, gruppo nato da un’idea del maestro Cesare Ficcadenti formatosi della sala prove del Centro Giovani “Giacomo Antonini”. Si tratta di dieci artisti di notevole esperienza nazionale con il desiderio di diffondere tra i giovani musicisti del Piceno la passione per la musica che hanno accolto altri nove giovani della zona creando un ensemble di 19 elementi diretti dal M. Ficcadenti che esegue musica swing, blues, Rmb, soul e Funky internazionale.

Grazie alla collaborazione con l’associazione culturale “Implacabile Giacomo Antonimi” e IANG PIPOL (rubrica del TG3 Marche), lunedì 29 dicembre, sul palco del PalaNatale, saliranno alcuni dei più interessanti gruppi emergenti marchigiani. A esibirsi sotto il tendone saranno La Rua (nu-Folk da Ascoli Piceno), InnerShine (progressive rock da San Benedetto), Dario Faini (cantautore da Ascoli Piceno), Camillas (pop elettronico da Pesaro), Frank Ricci (rock da Macerata), Vesto Male (cantautore da Ancona), Rosafante (alternative rock da Ascoli Piceno).

Martedì 30 dicembre sarà la volta dello spettacolo di cabaret “Nemico Pubblico” di Giorgio Montanini. L’attore comico, già amico del Palanatale, dopo la popolarità riscossa durante la trasmissione “Ballarò” di Rai3, torna in piazza Mar del Plata proponendo lo spettacolo di cabaret “Stand – up comedy vietato ai minori di anni 18”.

Nell’ultima notte dell’anno il tendone di piazza Mar del Plata ospiterà un lungo Capodanno “vintage” sulle note della musica italiana e americana degli anni ’50 e ’60. Si partirà alle 23 con i “BILLY BROS JUMPIN’ ORCHESTRA”, dieci elementi che hanno suonato in tutta l’Europa Occidentale e al PalaNatale faranno ballare tutti a suon di swing. La serata si avvarrà della collaborazione di “Radio Azzurra” e sarà presentata dalla speaker Valentina Celi che accompagnerà il pubblico fino a mezzanotte quando si brinderà all’anno nuovo con spumante e dolciumi offerti a tutti i presenti. Ma la festa continuerà anche dopo la mezzanotte, quando sul palco del PalaNatale salirà “Dead Lovers”, band rockabilly abruzzese che farà scatenare il pubblico a ritmo della migliore musica americana degli anni ’50/’60.

Ai più piccoli sarà dedicato il primo pomeriggio del 2015: giovedì 1° gennaio infatti si svolgerà il Capodanno dei Bambini con animazione, numeri di giocoleria e clown dell’associazione “Arteviva”.

Due gli appuntamenti di venerdì 2 gennaio. Alle 17,30 sarà il momento di “Pe Facce ddu resate…sotte la tenne”, spettacolo in vernacolo sambenedettese portato in scena dall’associazione teatrale “Ribalta Picena”. Dalle 22 andrà in scena la “HIP HOP Night”, con la collaborazione dell’etichetta Glory Hole Records, con la nuova stella del rap romano LORD MADNESS e il mattatore locale CLAVER GOLD.

Il gran finale sarà curato da Marco “Zap” Mignini, l’associazione culturale “Implacabile” e il Centro Giovani Giacomo Antonini che proporranno l’edizione 2015 dello ZAPFest, questa volta dedicata alle icone e alla musica degli anni ’90. Sabato 3 gennaio si svolgerà un lungo, emozionante e bizzarro viaggio attraverso il più controverso dei decenni: oltre 2 due ore di grande musica dal vivo con 100 artisti, videoproiezioni, concorsi a premi gratuiti e molte sorprese. E dopo il concerto, si ballerà con la dance anni ‘90 di DJ Alfredo Baldoni.

Tutti gli eventi sono gratuiti ad eccezione di: MONTELAGO CELTIC FESTIVAL Jig’n’Bells (costo biglietto 10 euro, prenotazioni su info@montelagocelticfestival.it), MIXTAPE – festival di musica elettronica (10 euro) e dello spettacolo di GIORGIO MONTANINI (10 euro). Le serate avranno inizio alle 22. Per informazioni 333.5099339 oppure operoevents@gmail.com.