SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un presepe sostenibile, realizzato con materiale riciclato. E’ quello che, per il decimo anno consecutivo, la Scuola dell’Infanzia Moretti – Istituto Comprensivo Nord con a capo la Dirigente Scolastica Giuseppina Carosi.

L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto della Scuola dell’Infanzia per l’anno scolastico 2014/2015 intitolato “Tutti insieme per il piacere di…” volto a far maturare nei bambini esperienze pittoriche e manipolative esplorando i diversi materiali attraverso i sensi. Il bambino, dunque, come soggetto attivo nella realizzazione di uno dei simboli di queste festività. Le insegnanti in questo modo hanno cercato di favorire l’intelligenza creativa, e l’educazione al riciclaggio: ciò che non serve più può essere riutilizzato e valorizzato.

Il materiale utilizzato per creare il presepe è un connubio tra elementi primari della natura ed elementi manipolati dall’uomo. Le insegnanti del plesso Moretti che hanno “accompagnato” i bambini verso questa esperienza creativa e sensoriale sono: Enrica Simonella (Fiduciaria di plesso), Anna Piazzolla, Ada Di Buonaspeme, Cristina Fanini, Antonella Di Cintio, Lorella Di Filippo, Daniela Veccia, Viviana Carrino ed Emanuela Barboni.