GROTTAMMARE – Da qualche giorno è attivo un nuovo servizio del Comune di Grottammare, lo Sportello Europa. Questo servizio intende fornire, a seconda dei casi, le indicazioni necessarie per intraprendere il primo passo verso i riferimenti nazionali dei programmi comunitari o le specifiche reti di informazioni presenti sul territorio nazionale.

Lo sportello, oltre ad essere di supporto agli uffici comunali, si apre all’esterno per informare i cittadini e le associazioni sulle opportunità e sulle sfide che le istituzioni europee mettono in campo di volta in volta.

Lo Sportello Europa è attivo presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico il martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 o il giovedì mattina dalle 11 alle 14. Il referente, Pier Paolo Fanesi, sarà a disposizione per le seguenti attività: front-office di informazione e orientamento sulle opportunità europee per i giovani, studenti e scuole, informazioni generali sui finanziamenti comunitari, attività di coordinamento con altri organismi e enti presenti sul territorio, fornire informazioni sulle varie opportunità di mobilità in Europa e segnalazione di opportunità rivolte ad associazioni e imprese presenti sul territorio.

“A breve vorremmo far partire un servizio di mailing-list per segnalare le opportunità europee a chi ne faccia richiesta” annuncia Daniele Mariani, Assessore all’Integrazione europea.

“Lo Sportello Europa era previsto nelle attività del nostro programma elettorale” dichiara il Sindaco Enrico Piergallini. “L’abbiamo pensato non solo come un servizio che possa essere utile ai cittadini, imprese ed associazioni, ma soprattutto come un’occasione tangibile per far conoscere le istituzioni europee. La crisi economica infatti rischia di indebolire l’ideale dell’Europa che tanto ha giovato al benessere economico e sociale del nostro continente nei decenni passati. L’ideale dell’Europa deve essere tenuto vivo, deve essere un orizzonte desiderato. Lo Sportello sarà un piccolo modo per tenere accesa la luce e rendere l’Europa più vicina”.