ACQUAVIVA PICENA – Acquaviva presenta il ricco calendario delle manifestazioni invernali 2014/2015, dopo i sentiti Festeggiamenti dello scorso weekend in onore del Santo Patrono Niccolò del borgo medievale in cui, tra gli altri eventi, è stato presentato il libro “Il Palazzo Comunale di Acquaviva Picena – Storia, arte e vicende” a cura dell’Associazione Terraviva e del Comune.

Il prossimo appuntamento sarà la notte tra il 24 e 25 dicembre, dopo la consueta Santa Messa della notte di Natale, quando verrà aperta la mostra/concorso “La Via dei Presepi”, la tradizionale rassegna di sacre rappresentazioni artistiche del noto borgo collinare, giunta quest’anno alla Ottava edizione.

La manifestazione curata dall’associazione culturale Le Due Colline,in collaborazione con l’A.I.A.P. ed il patrocino dell’Amministrazione Comunale resterà visitabile fino al 06 gennaio con i seguenti orari: Feriali 15\19, Festivi e prefestivi 10\12-15.30\19.30.

Saranno ben dieci le tappe del suggestivo percorso itinerante: 1- Biblioteca Comunale, 2- San rocco, 3- Fortezza medievale,4- Palazzo Dalma Massetti (Ass. Videoincontri) ,5- Presepe storico di Sponsalia (Ass. Palio del Duca) , 6- Ufficio I.A.T. (Ass. Pro Loco), 7- Piazza San Nicolò (Ass. Terraviva), 8- Chiesa di S. Nicolò, 9- Casa Travaglini e 10- Convento di San Lorenzo (Frati Agostiniani Scalzi).

Il 25 dicembre alle ore 18, invece, tutti i bambini sono invitati all’arrivo di Babbo Natale presso Piazza San Nicolò.

Si prosegue poi il 27 dicembre con la 1^ Festa dello Sport, organizzata dal Consigliere Luca Balletta con la collaborazione della Pro Loco, che vedrà protagonisti piccoli e grandi sportivi del ridente borgo, i quali si esibiranno nelle varie discipline praticate.

I giorni 10 e 11 gennaio, ci saranno le premiazioni dei rispettivi Concorsi “Miglior addobbo natalizio 2014” e “La Via dei Presepi“; la prima presso il Palazzo Comunale alle ore 16 e la seconda presso la Sala Consiliare alle ore 15.30.

Dal 9 al 17 gennaio, secondo la più autentica tradizione, si svolgerà “Iem a cantà Sant’Antonie”, a cura dell’Ass. Pro Chiesa San Francesco.
Sabato 24 gennaio alle ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale si presenterà il libro “In India” della celebre scrittrice Raffaella Milandri.

“Continua il consistente impegno dell’Amministrazione comunale, che in collaborazione con le Associazioni locali, anche per la stagione invernale 2014/2015 presenta un ricchissimo calendario eventi – afferma l’Assessore alla cultura e al turismo Elisabetta Rossi  – si spazia dall’arte alla cultura, dall’enogastronomia allo sport, proprio per cercare di soddisfare tutti gli interessi dei nostri cittadini. Dopo l’enorme successo in termini di presenze dello scorso anno, ci attendiamo gli stessi soddisfacenti risultati”.