GROTTAMMARE – Domenica 30 novembre, in occasione dell’Accensione dell’Albero e delle Luminarie nel Borgo Medievale di Grottammare e all’inaugurazione di un nuovo spazio espositivo dell’Interior Designer Roberto Pazzi, la Corale Sisto V si è esibita all’aperto eseguendo brani natalizi e folcloristici nella splendida cornice di Piazza Peretti, sulla quale si affacciano il Teatro dell’Arancio, il Palazzo Priorale, l’Altana dell’Orologio e l’elegante loggia.

La Corale Sisto V, diretta per l’occasione da Massimo Rodilossi ed accompagnata al piano da Sofia Marino, ha eseguito il “Va Pensiero” di Giuseppe Verdi, alcuni brani natalizi e nel finale ”Inno a Grottammare” diretto da Nazzareno Fanesi.

E’ la prima edizione di “Luminaborgo” organizzato dall’Associazione “Paese Alto” la quale, per promuovere il fascino e la bellezza del Vecchio Incasato, ha dato il via ad una serie di iniziative che nel mese di dicembre termineranno con il Gran Ballo del Cappello in Piazza Peretti il 31 dicembre dalle 22.

La Corale Sisto V ha ben volentieri accettato l’invito di “aprire le danze” al clima natalizio anche per festeggiare Santa Cecilia, patrona della musica, che ricorre il 22 novembre, speranzosa di poter partecipare all’evento anche il prossimo anno.

Con l’occasione si rinnova l’invito al Gran Concerto di Natale per coro e strumenti del 26 dicembre, che la Corale Sisto V eseguirà nella Chiesa di San Pio V alle ore 21.15.