SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è svolta sabato 15 novembre nell’ambito dell’iniziativa “Il Mondo dell’Infanzia” presso Fermo Forum a Fermo la premiazione della prima edizione di “Primo Risparmio Carifermo. Crea il logo!”.

L’iniziativa, promossa dalla Carifermo e rivolta alla classi delle Scuole Primarie, ha come finalità quella di promuovere la cultura del risparmio e favorire l’educazione finanziaria tra i giovani. Docenti ed alunni sono stati invitati a compiere una riflessione che ha portato allo sviluppo del logo del prodotto “Primo Risparmio Carifermo”, il deposito a risparmio di Carifermo. dedicato ai bambini di età compresa tra zero e tredici anni.

La commissione, che ha svolto un lungo ed attento lavoro visto il gran numero di elaborati pervenuti, ha assegnato il primo premio alla quarta A della Scuola primaria “Tiro a segno” dell’Istituto Comprensivo “Fracassetti-Capodarco” di Fermo. La classe ha ricevuto in dono un proiettore con sistema di amplificazione. Inoltre il logo vincitore sarà al centro della prossima campagna di comunicazione del deposito a risparmio “Primo Risparmio Carifermo. Gli alunni hanno rappresentato il risparmio come un albero dove, dalla chioma, spuntano oggetti e monete. Accanto  alla scritta “Il risparmio dà i suoi frutti”, un bambino è sollevato da un palloncino con la scritta “Carifermo”.

Seconda classificata la classe quinta A dell’Istituto Scolastico “Augusto Saliceti” di Bellante (TE) e terza la quarta A della Scuola “don Dino Mancini” dell’Istituto Comprensivo “Ugo Betti” di Fermo. Le tre classi sono state omaggiate con pubblicazioni, materiale didattico e un salvadanaio per ogni alunno.

Hanno aderito all’iniziativa 48 classi di diverse località e province coinvolgendo quasi 900 alunni. Tutte le classi partecipanti hanno ricevuto un salvadanaio per promuovere la cultura del risparmio all’interno della scuola, una brochure sul risparmio e materiale didattico.

Il Presidente di Carifermo S.p.A. Amedeo Grilli, l’Amministratore Delegato Alessandro Cohn e il Vice Direttore Generale  Marino Silvi hanno premiato gli studenti intervenuti, complimentandosi per la qualità dei lavori presentati.

Gli elaborati sono stati esposti all’interno dello stand Carifermo nella due giorni della manifestazione. Inoltre è possibile visionare i primi tre classificati sul sito internet www.carifermo.it/news, dove nei prossimi giorni saranno pubblicati anche gli altri lavori pervenuti (uno per classe).

“L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la cultura del risparmio e favorire l’educazione finanziaria tra i giovani.” Afferma l’Amministratore Delegato Alessandro Cohn “Abbiamo ricevuto centinaia di disegni, tutti meritevoli,  frutto dell’approfondimento svolto nelle singole classi sul valore del denaro e la necessità di gestirlo in modo consapevole, per sé stessi e per la comunità. Ringraziamo le scuole per aver accettato il nostro invito e per la collaborazione dimostrata. L’appuntamento è per il prossimo anno con la seconda edizione dell’iniziativa”.