CUPRA MARITTIMA – L’assessore al Turismo , al commercio, alle politiche giovanili e ai rapporti con le associazioni e comitati di Quartiere del comune di Cupra Marittima Luca Vagnoni, parla delle novità e dei progetti che stanno caratterizzando il suo lavoro senza sosta, dedicando passione e dedizione.

Dichiara Luca Vagnoni: “Il Natale si avvicina, e a Cupra sarà davvero magico. Stiamo definendo gli ultimi dettagli di Marà Christmas, un calendario di eventi e manifestazioni che coinvolgerà grandi e piccini, e che ci terrà compagnia in più date durante il periodo di festività, tra il 7 dicembre e il 6 gennaio. Il programma dettagliato uscirà nei prossimi giorni. Vi dico solo che, domenica 7 dicembre inizieremo con un bel mercatino natalizio, allestito al Paese Alto di Cupra Marittima, con degustazioni, spazi e animazioni dedicati a bambini e famiglie. A tal proposito tutti gli espositori o artigiani che fossero interessati a collaborare al mercatino natalizio, possono mettersi in contatto entro il 28 novembre, con l’Ufficio Commercio del Comune di Cupra Marittima, di cui è responsabile la dottoressa Rosella Iobbi. In più, stiamo coinvolgendo anche i commercianti, che hanno dimostrato sensibilità, interesse ed entusiasmo nei confronti dell’iniziativa”.

“Sul fronte del turismo – continua Vagnoni – due novità in ballo, abbiamo ideato e realizzato insieme ai funzionari dell’ Ufficio Turismo, Ambiente e Commercio, l’architetto Lorenzo Picchietti e la dottoressa Rosella Iobbi, un tavolo permanente di confronto e coordinamento denominato Cupramare365. Si tratta di un importante calendario di incontri tematici, oltre che un’indispensabile momento di confronto tra l’Amministrazione, i Responsabili dei Servizi, e i concessionari di spiaggia e titolari di strutture ricettive. Il primo ciclo di incontri inizierà giovedì 27 novembre alle ore 17.30 presso il Comune. Tutti crediamo molto in quest’operazione di pianificazione turistico-operativa, essenziale affinché la prossima stagione estiva non ci colga impreparati. Cupramare365 sarà inoltre un’occasione importante per avviare una collaborazione sinergica tra amministratori e tutti gli enti coinvolti nella promozione turistica del territorio. Oltre a questo, mi sono preso l’impegno di incontrare singolarmente i concessionari di spiaggia e i titolari delle strutture ricettive, per avere un momento di scambio e conoscenza diretta con loro, considerato anche il fatto che sono Assessore da pochi mesi e non ho avuto modo di confrontarmi e conoscere bene tutti”.

Infine l’assessore annuncia l’imminente ­debutto di un’App per smartphone su Cupra: “Prossimamente uscirà un’App su Cupra Marittima per dispositivi Ios e Android. Cupra, la sua storia e tutte le informazioni utili sugli eventi, i numeri utili, i contatti e le descrizioni delle strutture ricettive, saranno presto a portata di smartphone. Il progetto è stato realizzato dall’Associazione di Operatori turistici Marche Experience, con il sostegno del GalPiceno e la collaborazione del Comune di Cupra Marittima. Prevediamo la presentazione e il lancio dell’App, tra fine anno e inizi anno nuovo. Entusiasti del progetto anche i soci dell’Acot, presieduta da Elio Basili“.