SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Come ogni anno, a novembre si celebra la Giornata del Diabete a livello mondiale sia per fornire alla popolazione informazioni sul Diabete Mellito, sia per sensibilizzarla sui comportamenti da seguire  per la prevenzione e la cura.

L’Uoc di Diabetologia e Malattie del Ricambio, nell’ambito di tale evento, organizza una manifestazione che si terrà il 22 novembre a San Benedetto del Tronto presso il Centro Commerciale La Fontana, e ad Ascoli Piceno il 23 novembre presso il Palazzo dei Capitani.

Verranno allestite delle postazioni in cui gli operatori  del Centro di Diabetologia metteranno a disposizione di tutti le giuste informazioni su: alimentazione, attività fisica, prevenzione e diagnosi precoce del diabete, prevenzione e diagnosi precoce delle complicanze croniche.

Si parlerà anche della “Scuola del Diabete”, un progetto di educazione sanitaria a cura del Centro di Diabetologia e del corso universitario di Scienze Infermieristiche,  che da qualche anno viene svolto nel territorio dell’Area Vasta 5.

Il principale target a cui è rivolta la Giornata del Diabete è composto dalle persone Non Diabetiche. A queste verrà sottoposto il questionario per il calcolo del rischio di diabete.

Coloro che risulteranno ad alto rischio di sviluppo diabete potranno essere poi avviate ad un successivo percorso di approfondimento diagnostico.

A tutti, comunque, verrà distribuito materiale  informativo-illustrativo sulla patologia.

Come sempre la Giornata sarà supportata dalla preziosa e insostituibile collaborazione dei volontari dell’Associazione per la Tutela dei Diritti dei Diabetici.