GROTTAMMARE-L’11a Giornata del massimo campionato Regionale è andata in archivio con 5 successi (di cui 2 esterni) e 3 pareggi (tutti per 1-1); 15 (di cui 2 su rigore) le reti messe a segno in questo 11°turno.
Le 2 squadre (Tolentino e Folgore Falerone) che erano partite male ora si stanno prendendo la testa del campionato come da pronostico (degli addetti ai lavori) di inizio stagione.
Tolentino (al 4° successo consecutivo, il 3° di fila in trasferta) espugna all’inglese il Pirani di Grottammare e tenta la fuga: +3 sulla seconda che ora è la Folgore Falerone (al 3° successo consecutivo, il 6° nelle ultime 7 gare, il 4° di fila in casa) che ha battuto di misura Biagio Nazzaro (al 2° ko consecutivo).
Grottammare al 2° ko consecutivo, perde dunque anche l’imbattibilità interna e scivola al 3° posto dove viene agganciato dal Trodica (al 2° successo consecutivo, il 3° nelle ultime 4 gare) corsaro a Gallo di Petriano.
Prosegue la risalita del Montegiorgio (al 2° successo consecutivo, il 3° nelle ultime 4 gare, il 1° interno) che batte all’inglese tra le mura amiche Forsempronese agganciandola all’11° posto a quota 13.

Risultati e marcatori 11a giornata d’Eccellenza Marche di Domenica 16 novembre 2014 :
Atletico Alma-Urbania 1-1 (41’Sacchi [U], 89’Paradisi [A.A.] su rigore. Al 58′ espulso Francesco Giorgini dell’Atletico Alma per gioco falloso)
Atletico Gallo Colbordolo-Trodica 1-2 (39’Minella, 46′ p.t. Rolon [A.G.C.] su rigore, 74’Ramadori. All’86’espulso Mengo del Trodica per gioco falloso)
Corridonia-Vismara 1-1 (30’Boccolini [C], 44’Francioni [V])
Folgore Falerone Montegranaro-Biagio Nazzaro 1-0 (84’Elia Donzelli)
Grottammare-Tolentino 0-2 (20’Cinotti, 29’Ripa)
Montegiorgio-Forsempronese 2-0 (77’De Matteis, 87’Finucci)
Monticelli-Portorecanati (Giocata sabato 15 novembre) 1-0 (19’autorete del portiere ospite Menghi su azione di Gesuè)
Porto d’Ascoli-Vigor Senigallia (Giocata sabato 15 novembre) 1-1 (69’Capecci [V.S.], 70’Candellori [P.D’A.])

CLASSIFICA: Tolentino 23, Folgore Falerone Montegranaro 20, Grottammare e Trodica 19, Biagio Nazzaro Chiaravalle e Vismara 17, Monticelli 16, Corridonia, Porto d’Ascoli ed Urbania 14, Forsempronese e Montegiorgio 13, Atletico Alma ed Atletico Gallo Colbordolo 11, Vigor Senigallia 10, Portorecanati 4.

Prossimo turno 12a giornata d’andata di domenica 23 novembre 2014 ore 14:30:
Biagio Nazzaro Chiaravalle-Corridonia
Forsempronese-Atletico Gallo Colbordolo
Portorecanati-Porto d’Ascoli
Tolentino-Montegiorgio
Trodica-Monticelli
Urbania-Folgore Falerone Montegranaro
Vigor Senigallia-Atletico Alma
Vismara-Grottammare

La scorsa stagione al Comunale Spadoni di Montecchio (Pesaro-Urbino) finì 1-0 (65’Cabello. Al 14′ espulso per fallo da ultimo uomo il portiere del Grottammare Ripa) per il Vismara

CLASSIFICA MARCATORI:
In testa alla classifica marcatori c’è l’argentino Andres Rolon dell’Atletico Gallo con 9 gol (di cui 5 su rigore) all’attivo.

Alle sue spalle troviamo Cinotti del Tolentino, Tommaso Gabrielloni (4 rigori trasformati) della Biagio Nazzaro e Minella (2 rigori trasformati) del Trodica con 7 reti ciascuno.

Completano attuale podio Elia Donzelli (2 rigori trasformati) della Folgore Falerone e Sacchi dell’Urbania con 6 centri a testa.

Segue poi Di Crescenzo del Grottammare con 5 gol

A seguire: Francioni del Vismara, Manuel Muratori dell’Atletico Gallo, Emanuele Pandolfi (un rigore trasformato) del Tolentino e Francesco Tassi dell’Atletico Alma con 4 reti a testa .

Poi ci sono: Davide Bartoli (3 rigori trasformati) e William Cecchini della Forsempronese, Boccolini del Corridonia, Mastrojanni del Grottammare, Pantone (un rigore trasformato) della Vigor Senigallia, Romanski del Montegiorgio, Alessandro Rossi (un rigore trasformato) del Vismara e Leonardo Rossini della Biagio Nazzaro con 3 gol ciascuno.

Poi troviamo: Emiliano Bartoli del Vismara, Ivan Bartolucci (un rigore trasformato), Petruzzelli e Ramadori del Trodica, Biancucci (un rigore trasformato) e Candellori del Porto d’Ascoli, Cacciatori (un rigore trasformato), Rega e Rodia del Monticelli , Giacomo Calvaresi (2 rigori trasformati) dell’Urbania, Michael Cardinali (2 rigori trasformati) , De Matteis e Marcoaldi del Montegiorgio, Martin Leopoldo Garcia del Portorecanati, Magini della Biagio Nazzaro, Mercuri del Tolentino, Mongiello e Muca della Folgore Falerone, Lorenzo Pagliari (un rigore trasformato) e Radi della Forsempronese e Paradisi (2 rigori trasformati) dell’Atletico Alma con 2 centri ciascuno.

Seguono: Aljevic, Menchini (un rigore trasformato) e Federico Traini del Monticelli, Federico Angelini, De Marco e Di Simplicio del Porto d’Ascoli, Arcolai, Boateng, Campana, Lapi, Mandorlini, Guing Tidiane e Trillini della Folgore Falerone, Barone, Cencioni, Giacomo Marcolini e Pedini della Forsempronese, Bernabei, Cossu, Guermandi e Montanari del Corridonia, Borgognoni e Pericolo della Biagio Nazzaro, Daniel Cantarini, Sampaolesi (un rigore trasformato) e Streccioni del Portorecanati, Capecci, Carloni, Tommaso Gregorini e Siena della Vigor Senigallia, Castracani, Maddaluno e Marcatili del Trodica, Donini e Fiori dell’Atletico Alma, Francesco Donzelli, Fabi Cannella, Finucci, Forò e Mercatanti del Montegiorgio, Falconi, Frinconi, Menchi, Nardini, Nicolosi e Lorenzo Ripa del Tolentino, Luca Fraternali, Zohir Mounssif e Davide Ricci dell’Urbania, Stefano Fraternali dell’Atletico Gallo e Gentili, Tonucci e Zonghetti del Vismara, tutti con un gol a testa.

Autoreti: Cafini (Porto d’Ascoli) pro Tolentino alla 2a giornata e Menghi (Portorecanati) pro Monticelli all’11a giornata.

STATISTICHE ECCELLENZA MARCHE NEL DETTAGLIO DOPO L’UNDICESIMA GIORNATA:
POSITIVE:
Non ci sono più squadre imbattute in senso assoluto. In casa le squadre ancora imbattute sono: Corridonia e Forsempronese. In trasferta l’unica squadra ancora imbattuta è invece il Vismara.
La Migliore Serie Positiva in corso è del Tolentino con 9 risultati utili consecutivi: 7 successi e 2 pareggi.
Maggior numero di vittorie consecutive in corso: Tolentino con 4 successi consecutivi.
Miglior attacco: Tolentino con 20 gol (7 in casa e 13 fuori; 1 su rigore) segnati con 9 diversi elementi: Cinotti (7), Falconi (1), Frinconi (1), Menchi (1), Mercuri (2), Nardini (1), Nicolosi (1) , Emanuele Pandolfi (4 di cui 1 su rigore) e Ripa (1). Ai 9 diversi marcatori cremisi va aggiunta l’autorete di Cafini (Porto d’Ascoli).
Miglior difesa: Corridonia con 4 sole reti (una in casa e 3 in trasferta) subite.
Non subisce gol da più partite: Monticelli da 4 gare consecutive (421 minuti complessivi)
Migliore differenza reti : Tolentino con un +7 (20-13)
Maggior numero di vittorie: Tolentino con 7 successi
Minor numero di sconfitte: Grottammare, Tolentino, Trodica e Vismara con 2 ko a testa.
Maggior numero di pareggi: Atletico Gallo, Corridonia, Porto d’Ascoli, Urbania e Vismara con 5 pari a testa
La squadra che ha fatto più punti in casa è la Folgore Falerone a quota 13 frutto di 4 successi interni, un pareggio ed un ko.
La squadra che ha fatto più punti in trasferta è il Tolentino a quota 13, frutto di 4 successi esterni, un pareggio ed un ko.
La squadra a segno col maggior numero di giocatori è la Folgore Falerone Montegranaro con 10 diversi marcatori: Arcolai (1), Boateng (1), Campana (1), Elia Donzelli (6 gol di cui 2 su rigore), Lapi (1), Mandorlini (1), Mongiello (2), Muca (2), Guing Tidiane (1) e Trillini (1).
Minor numero di espulsioni: Biagio Nazzaro e Forsempronese con 0 cartellini rossi rimediati.
Minor numero di ammonizioni: Atletico Alma con 17 cartellini gialli rimediati
Migliore media inglese: Tolentino con +2.

NEGATIVE:
Peggior serie negativa in corso: Biagio Nazzaro, Forsempronese, Grottammare e Portorecanati con 2 ko consecutivi a testa.
Maggior numero di sconfitte : Portorecanati con 9 ko
Minor numero di vittorie: Portorecanati con un solo successo.
Minor numero di pareggi: Portorecanati con un pari.
Peggior difesa: Portorecanati con 20 reti incassate (11 in casa e 9 fuori).
Peggior attacco: Portorecanati con 5 soli gol segnati (2 in casa e 3 in trasferta) con 4 diversi marcatori: Daniel Cantarini (1), Martin Leopoldo Garcia (2), Sampaolesi (1 su rigore) e Streccioni (1).
Non segna da più partite: Grottammare da 3 gare consecutive (297 minuti complessivi)
Peggior differenza reti: Portorecanati con un -15 (5-20)
La squadra che ha fatto meno punti tra le mura amiche è il Portorecanati a quota 0, frutto di 5 ko interni.
La squadra che ha fatto meno punti esterni è l’Atletico Alma a quota 0, frutto di 5 ko esterni.
La squadra a segno col minor numero di giocatori è il Grottammare con 2 soli diversi marcatori: Di Crescenzo (5) e Mastrojanni (3)
Maggior numero di espulsioni (di giocatori) : Atletico Alma con 5 cartellini rossi.
Maggior numero di ammonizioni: Portorecanati con 35 cartellini gialli rimediati.
Peggior media inglese: Portorecanati con un -17.

STATISTICHE GROTTAMMARE:
Serie Negativa in corso: 2 ko consecutivi.
Vittorie: 5 (1-0 interno con l’Atletico Alma alla 3a giornata, 1-2 a Montegranaro alla 4a, altro 1-0 interno stavolta col Monticelli alla 5a, 0-1 a Porto d’Ascoli alla 6a e 0-2 a Portorecanati all’8a)
Pareggi: 4 (0-0 interno col Corridonia alla 1a giornata, 1-1 a Morrovalle sul campo del Trodica alla 2a , altro 0-0 interno stavolta con la Vigor Senigallia alla 7a ed ancora uno 0-0 interno, stavolta con la Biagio Nazzaro alla 9a)
Sconfitte: 2 (1-0 ad Urbania alla 10a giornata e 0-2 in casa col Tolentino all’11a)
Gol fatti: 8 (2 in casa e 6 in trasferta) con 2 diversi marcatori: Di Crescenzo (5) e Mastrojanni (3). Non segna da 3 gare consecutive (297 minuti complessivi)
Gol subiti: 5 (2 in casa e 3 in trasferta).
Differenza reti: +3 (8-5)
Capocannoniere: Marco Di Crescenzo con 5 gol all’attivo.
Punti interni: 9 (su 6 gare casalinghe): 2 successi, 3 pareggi interni ed un ko
Punti esterni: 10 (su 5 gare in trasferta): 3 successi esterni, un pareggio ed un ko.
Espulsioni (di giocatori): una (Berardini alla 9a giornata)
Ammonizioni: 22 .
Media inglese: -4.

STATISTICHE PORTO D’ASCOLI:
Vittorie: 3 (tutte interne: 4-1 col Tolentino alla 2a giornata, 1-0 con l’Atletico Gallo alla 4a ed 1-0 con la Folgore Falerone all’8a)
Pareggi: 5 (3 esterni e per 0-0: a Montegiorgio alla 3a giornata, a Corridonia alla 5a e a Fano sul campo dell’Atletico Alma alla 7a e 2 interni: 0-0 col Monticelli alla 9a giornata ed 1-1 con la Vigor Senigallia all’11a)
Sconfitte: 3 (1-0 a Fossombrone alla 1a giornata, 0-1 interno col Grottammare alla 6a ed 1-0 a Morrovalle, sul campo del Trodica alla 10a)
Gol fatti: 7 (tutti in casa) con 5 diversi marcatori: Federico Angelini (1), Biancucci (2 di cui 1 su rigore), Candellori (2), De Marco (1) e Di Simplicio (1).
Gol subiti: 5 (3 in casa e 2 in trasferta).
Differenza reti: +2 (7-5)
Capocannonieri: Davide Biancucci (un rigore trasformato) e Kevin Candellori con 2 reti a testa.
Punti interni: 11 (su 6 gare casalinghe): 3 successi, 2 pareggi interni ed un ko.
Punti esterni: 3 (su 5 gare in trasferta): 3 pareggi e 2 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori): 2 (Federico Angelini alla 10a giornata e Biancucci anch’egli alla 10a giornata)
Ammonizioni: 26
Media inglese: -9

Ecco l’elenco ufficiale delle squadre dell’Eccellenza Marche (che è tornata a 16 squadre) 2014/15 ed i loro rispettivi allenatori:

Atletico Alma (Neopromosso, ripescato in Eccellenza, grazie alla promozione in Serie D del Castelfidardo, dopo essere giunto 2° nel Girone A di Promozione ed aver perso la finale Play Off con la Dorica Torrette. Prima partecipazione in Eccellenza): Roberto Barattini (Nuovo)
Atletico Gallo Colbordolo (Neopromosso avendo vinto il Campionato di Promozione Marche Girone A , successo poi impreziosito anche dalla conquista della Supercoppa. Prima partecipazione in Eccellenza): Pierangelo Fulgini (Confermato)
Biagio Nazzaro Chiaravalle (giunta terza la scorsa stagione in Eccellenza Marche senza disputare Play off visto distacco troppo elevato dal Castelfidardo arrivato secondo): Gianluca Fenucci (nuovo)
Corridonia (La scorsa stagione giunto 13° in Eccellenza, ha vinto per 2-0 spareggio play out con l’Elpidiense) : Ermanno Carassai (nuovo)
Folgore Falerone Montegranaro (La scorsa stagione in Eccellenza è giunta 5a a pari punti con Trodica ed Urbania): l’allenatore-giocatore Ruben Dario Bolzan (nuovo)
Forsempronese (Giunta 14a la scorsa stagione in Eccellenza, ha vinto spareggio play out col Pagliare o meglio la gara è finita in parità: 1-1 ma i pesaresi si sono salvati in virtù della miglior posizione in classifica nella Regular Season): Gastone Mariotti (nuovo)
GROTTAMMARE (Giunto 11° la scorsa stagione in Eccellenza): Luigi Zaini (confermato)
Montegiorgio (Giunto 8° la scorsa stagione in Eccellenza , è detentore della Coppa Italia Regionale): Daniele Marinelli (nuovo)
Monticelli (Neopromosso avendo vinto i Play Off di Promozione Marche battendo ai rigori nello spareggio Inter-Girone la Dorica Torrette dopo aver vinto i Play Off del Girone B dove era giunto 2° in classifica. Prima partecipazione in Eccellenza) : Nico Stallone (nuovo)
PORTO D’ASCOLI (Neopromosso avendo vinto il Campionato di Promozione Marche Girone B, successo al quale va aggiunta anche la conquista della Coppa Italia di Promozione. Prima partecipazione in Eccellenza): Stefano Filippini (confermato)
Portorecanati (Giunto 9° la scorsa stagione in Eccellenza): Andrea Tubaldi (nuovo)
Tolentino (Giunto 4° la scorsa stagione in Eccellenza): Aldo Clementi (confermato)
Trodica (La scorsa stagione in Eccellenza è giunto 5° a pari punti con Folgore Falerone ed Urbania): Stefano Crocetti (nuovo)
Urbania (La scorsa stagione in Eccellenza è giunto 5° a pari punti con Folgore Falerone e Trodica): Michele Fucili (nuovo)
Vigor Senigallia (La scorsa stagione è giunta 12a in Eccellenza): Dino Giuliani (nuovo)
Vismara (Giunto 10° la scorsa stagione in Eccellenza): Simone Pazzaglia (nuovo).

COPPA ITALIA:

RISULTATI ANDATA SEMIFINALI DI MERCOLEDI’ 5 NOVEMBRE 2014
VISMARA-BIAGIO NAZZARO 0-3 (30’Tommaso Gabrielloni su rigore, 44′ Landriscina , 74’Pericolo. Al 29′ espulso il portiere del Vismara Mumuni per fallo da ultimo uomo)
FOLGORE FALERONE MONTEGRANARO -MONTICELLI 1-1 (6´Elia Donzelli [F.F.M.], 92´ Rega [M])

PROGRAMMA RITORNO SEMIFINALI DI MERCOLEDI’26 NOVEMBRE 2014
MONTICELLI -FOLGORE FALERONE MONTEGRANARO (ore 20,30)
BIAGIO NAZZARO CHIARAVALLE-VISMARA (ore 18)