GROTTAMMARE – In occasione della Giornata Mondiale della Tolleranza, Tandem Associazione Interculturale Onlus in collaborazione con il Comune di Grottammare, promuove la proiezione del film documentario (In)Visible Cities il 14 novembre alle ore 21.15 presso la Sala Kursaal di Grottammare. Alla proiezione saranno presenti i registi Gianpaolo Bucci e Beatrice Ngalula Kabutakapua.

Il film costituisce la prima parte di un progetto più ampio e in progress: investigare le realtà e le storie delle comunità della diaspora africana nel mondo. Tredici sono le città che gli autori hanno scelto di “svelare”, da Buenos Aires a Tokio. Ogni città custodisce e nasconde un quartiere abitato da migranti africani che, con il tempo, ha assunto la fisionomia di un’enclave etnica.Il lavoro, interamente autofinanziato dai migranti stessi, prende avvio nel marzo del 2013 a Cardiff, per proseguire a Los Angeles, New York e Istanbul.

Attraverso un montaggio frenetico accompagnato dal ritmo incalzante delle percussioni africane, le città si mostrano nella loro specificità, accogliendo storie d’amore, di successi lavorativi, di problemi d’identità. Si tratta di un viaggio genuino nelle case di cantanti, Ceo, attivisti, persone comuni, persone giovani, anziane, felici, con problemi, ricche e povere. Il film costituisce un frammento delle grandi narrazioni migratorie contemporanee, per aprirsi a quelle esperienze universali fatte di partenze, diversità, nostalgia, costruzione del nuovo.

L’ingresso costerà 4 euro e parte del ricavato andrà a favore di Tandem Associazione Interculturale Onlus.