SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nel corso della 18esima edizione di “Ecomondo” la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile che si è tenuta a Rimini dal 5 all’8 novembre, si è svolta la seconda conferenza “Prisca. Progetto pilota di riutilizzo su scala a partire dal flusso dei rifiuti solidi urbani” nel corso della quale l’assessore all’ambiente Paolo Canducci e il funzionario comunale Sergio Trevisani, insieme ai rappresentanti della cooperativa sociale “Hobbit” che gestisce il centro, hanno presentato il Centro del riuso di San Benedetto del Tronto.

I rappresentanti dell’amministrazione sambenedettese hanno illustrato lo stato dell’arte del servizio ubicato nella sede di Picenambiente, in contrada Monte Renzo (zona Ragnola), dove si raccolgono mobili, vestiti, apparecchiature elettriche ed elettroniche e molti altri oggetti ancora in condizioni di essere riparati o rinnovati.

Particolare rilievo è stato dato al fatto che la nascita del Centro è stata possibile grazie al progetto Prisca finanziato dall’Unione Europea che si prefigge di allungare la vita a molti oggetti altrimenti probabilmente destinati alla discarica e che prevede la realizzazione di due Centri di riuso, uno a Vicenza (già esistente e riorganizzato) e l’altro, appunto, a San Benedetto del Tronto (creato ex novo) nei quali si vuole verificare anche l’autosufficienza economica degli stessi.

“Abbiamo voluto evidenziare – spiega l’assessore all’Ambiente Paolo Canducci – che mai come in tema ambientale, la partecipazione e condivisione dei cittadini sono indispensabili per la riuscita di qualsiasi iniziativa. Per questo, per raccogliere indicazioni per noi preziose, stiamo chiedendo ai sambenedettesi di rispondere ad un semplice questionario, compilabile online, attraverso il quale vogliamo capire quanto può essere importante disporre in città di un servizio che possa consentire da un lato la consegna di beni non più utili ma ancora funzionanti, dall’altro l’acquisto di oggetti usati”.

Il questionario si trova a questo indirizzo https://it.surveymonkey.com/s/prisca3 e le risposte saranno raccolte e archiviate in forma assolutamente anonima e nel rigoroso rispetto della normativa che regola la riservatezza dei dati.