GROTTAMMARE – Come ogni anno, il 10 e l’11 Novembre si terrà per le Piazze e vie del Centro di Grottammare, da via Cairoli a via Marconi, da viale Garibaldi a viale Crucioli, la tradizionale Fiera di San Martino.

Anche l’edizione 2014 sarà preceduta, nella giornata di domenica 9 a partire dalle 17,30, dalla Sfilata del Capitano del Popolo, un suggestivo corteo di figuranti in costumi d’epoca che da Piazza San Pio V percorrerà le vie del Centro fino a giungere al Giardino Comunale, dove verrà allestito un accampamento militare a cura dell’Associazione storico culturale Orme del Tempo. Il Capitano del Popolo, figura storica che comandava le milizie urbane, leggerà l’annuncio della Fiera di San Martino. Nell’accampamento verrà inoltre distribuito gratuitamente cioccolato e vin brulé.

Il sindaco Enrico Piergallini ringrazia l’Associazione Presepe Vivente, presieduta da Fabrizio Rosati, per la collaborazione nella organizzazione generale della sfilata del corteo storico.

A fare da cornice all’evento, ben 400 bancarelle e 11 Associazioni no profit. Nel parco della Rimembranze, in particolare, saranno allestiti gli stand gastronomici a cura delle Associazioni Madonna della Speranza e Amici di Acquasanta, oltre a quelli delle aziende vinicole del territorio che proporranno degustazioni di buon vino novello. La musica di un DJ set accompagnerà i festeggiamenti fino a tarda serata. Martedì 11 in Piazza Fazzini ci sarà inoltre il Chiosco della Pace, un meeting avente per tema la promozione della pace e dei diritti umani, affiancato da eventi d’intrattenimento per bambini dalle 9 alle 18,30. Un’area giochi con giostre e gonfiabili sarà presente anche nel Giardino Comunale.

Il Sindaco Piergallini e l’Assessore alle Politiche contro la crisi, Lorenzo Rossi, hanno garantito un massimo servizio di sicurezza dell’ordine e un aumento dei Vigili Urbani nelle giornate dal 9 all’11.

Predisposto anche due servizi Bus navetta gratuiti con partenze da San Benedetto (rotonda Ballarin-rotonda Garibaldi, con fermate a chalet Ischia, Ristorante Tropical, Camping Don Diego, Residence Le Terrazze, Hotel Velia) e da Cupra Marittima (piazzale della Libertà-Stazione Ferroviaria, con fermate presso l’ex pesa pubblica, Fosso Acquarossa, Ascani, ex Hotel Tivoli).

Indicazione per i parcheggi: per chi viene dal lungomare sud, consigliata l’area adiacente l’isola pedonale di viale della Repubblica; per chi viene da nord il parcheggio della Stazione.