SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Come ogni anno, il Comune di San Benedetto del Tronto organizza una cerimonia istituzionale per il 4 novembre, giorno dell‘Unità nazionale, festa delle Forze Armate e anniversario della fine della Grande Guerra.

Quest’anno la cerimonia prevede due momenti. Alle 9.30, nell’aula magna della scuola “Cappella” dell’Istituto Scolastico Comprensivo “Sud”, si terrà un momento di riflessione sul significato della ricorrenza. Dopo il saluto delle autorità, gli studenti leggeranno poesie e testi sulla “Grande Guerra” e Silvia Serini dell’associazione “Storia Contemporanea” terrà un intervento dal titolo “La Grande Guerra tra centro e periferia”.

Silvia Serini è laureata in Storia presso l’Università di Perugia, è membro del consiglio direttivo dell’Associazione di Storia Contemporanea e bibliotecaria del Centro Cooperativo Mazziniano di Senigallia. Redattrice della rivista “Storia delle Marche in età contemporanea”, si è occupata di storia politica e sociale tra Otto e Novecento pubblicando saggi e riviste in volume collettanei. Suo ultimo lavoro è “Alberto Moravia e il cinema. Una rilettura storica”.

Alle 11.30, con partenza dalla sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (A.N.M.I.), in viale Marinai d’Italia, si terrà la deposizione delle corone ai Monumenti ai Caduti della città. Dopo la deposizione della corona al monumento ai Caduti in mare, il corteo si trasferirà in viale Secondo Moretti per rendere omaggio sugli altri due monumenti che celebrano il ricordo di chi è morto per la Patria.

La cittadinanza è invitata a partecipare.