SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Torna anche quest’anno il concorso itinerante per racconti brevi e fotografie dal titolo “Storie da musei, archivi e biblioteche”, organizzato dal Mab Marche, coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche in collaborazione con l’assessorato alla cultura della Regione Marche e varie associazioni.

Questa terza edizione speciale, a differenza delle precedenti due, si svolgerà non soltanto alla Biblioteca comunale “Lesca” ma anche presso l’Archivio storico comunale e al Museo del Mare di San Benedetto del Tronto.

I racconti e le foto verranno scritti e scattate estemporaneamente nell’arco di quattro/cinque ore nella giornata di venerdì 7 novembre a partire dalle ore 15. Gli elaborati dovranno comunicare le caratteristiche più originali degli isitituti culturali ospitanti e l’importanza che essi rivestono per la città, con una particolare attenzione quest’anno al tema “Musei – Archivi – Biblioteche: crocevia di culture”.

Gli aspiranti scrittori e fotografi potranno iscriversi fino al giorno stesso dell’iniziativa previa compilazione di un’apposita scheda di partecipazione reperibile presso le singole strutture o sul sito del Comune di San Benedetto del Tronto www.comunesbt.it. L’iscrizione è gratuita.

Il concorso è suddiviso in due sezioni, scrittura e fotografia, ed è possibile partecipare ad entrambe: per maggiori dettagli si può consultare il Regolamento.

Per i vincitori sono previsti: la pubblicazione di un’antologia in eBook attraverso la piattaforma di self publishing Narcissus.me, buoni in FootWings Dollars da spendere su FootWings.com, il marketplace dell’editoria digitale di Simplicissimus Book Farm, ed eReader offerti da Mab Marche.

Non resta dunque che armarsi di penna e macchina fotografica e avventurarsi fra le sale dei musei e tra i documenti di archivio e biblioteca in questo appassionante tour.