TABELLINO DI PORTO D’ASCOLI-FOLGORE FALERONE MONTEGRANARO 1-0
PORTO D’ASCOLI: Daniele Capriotti, Cafini, Mannocchi, Federico Angelini, Piergiorgio Ciotti (95), Sensi, Petrucci, Candellori (96), De Marco (87’Tarli 95), Biancucci e Di Simplicio. A disposizione: Piunti, Grossetti, Tommasi (97), Schiavi (96), Ciuti (98) ed Orsini (96). Allenatore: Stefano Filippini.
FOLGORE FALERONE MONTEGRANARO: Chiodini, Mandorlini, Bordi, Campana (77’Muca), Lapi, Arcolai, Pelliccetti (70’Ciko), Boateng, Elia Donzelli, Emanuele Gasparini e Mongiello (77’Gentile). A disposizione: Ferretti, Palmarini, Guing Tidiane e Mudimbi. Allenatore: Ruben Dario Bolzan.
Arbitro: Emanuele Bracaccini di Macerata, coadiuvato dagli assistenti: Matteo Orsolini di Ascoli Piceno e Giacomo Caporaletti di Macerata.
Reti: 24’Federico Angelini (P.D’A.)
Ammoniti: Mandorlini (F.F.M.), Bordi (F.F.M.), Arcolai (F.F.M.), Gasparini (F.F.M.) e Ciotti (P.D’A.)
Angoli: 4-4.
Recuperi: 1’+3′
Spettatori: 300 circa.
Curiosità: L’ultima volta che Porto d’Ascoli e Folgore Falerone si erano affrontate prima di oggi in campionato al Ciarrocchi risale alla stagione 2008/09 in Promozione Marche Girone B e finì 1-3 ( 1’ Fiorino [P.D’A.], 49’ Moretti su rigore, 81’Antonini, 91’M. Isidori) per i fermani.

PORTO D’ASCOLI- Terza vittoria interna e stagionale del Porto d’Ascoli calcio che grazie ad un gol del capitano Federico Angelini, riesce a far sua l’intera posta in palio nei confronti di una Folgore Falerone (che era reduce da 3 successi consecutivi) apparsa sottotono. Il punteggio poteva essere più rotondo, visto le molte occasioni create dalla compagine di Filippini nel corso dei 90 minuti. Ma l’importante era tornare a vincere al ”Ciarrocchi” dopo il ko interno col Grottammare e proiettarsi nelle zona alta della classifica.

Primo tempo di marca biancoceleste. Si inizia con la conclusione al 13′ di De Marco respinta dall’estremo ospite Chiodini.
Un minuto dopo ci prova Ciotti, la cui torsione di testa è bloccata facilmente da Chiodini.

Il forcing dei padroni di casa si concretizza al 24’col gol che risulterà decisivo del già citato Angelini, lesto a concludere una ribattuta corta della difesa veregrense. Il vantaggio non accontenta il POrto d’Ascoli che almeno in un paio di occasioni con De Marco va vicinissimo al raddoppio.

Sul finire del primo tempo si fanno vedere gli ospiti in una rara sortita offensiva: punizione dai 20 metri battuta da Mongiello sulla quale è bravo a respingere Capriotti. Rispondono i locali con Cafini che ci prova con una violenta conclusione che con l’aiuto della traversa Chiodini smanaccia alto.

Anche la seconda frazione vede la formazione di Filippini, molto grintosa e con l’intento di non lasciar spazio alla Folgore Falerone, riuscendo cosi, ad arrivare al 90° senza subire l’offessiva degli avversari ma anzi trovando, grazie ad un pregevole assist di Angelini per Di Simplicio l’occasione per chiudere il match.
Nell’altro anticipo dell’8a giornata, quello del Monterocco di Ascoli è finita con un pari a reti bianche tra Monticelli e Corridonia.

Programma dell’8a giornata d’Eccellenza Marche di Domenica 26 ottobre 2014 ore 14,30 :
Biagio Nazzaro Chiaravalle -Forsempronese
Monticelli-Corridonia (Gara giocata sabato 25 ottobre) 0-0
Porto d’Ascoli-Folgore Falerone Montegranaro (Gara giocata sabato 25 ottobre) 1-0 (24′ Federico Angelini)
Portorecanati-Grottammare sarà diretta da Giampiero Rosetti di Jesi, coadiuvato dagli assistenti: Stefano Morganti di Ascoli Piceno e Daniele Busilacchi di Ancona
Trodica-Atletico Alma
Urbania-Atletico Gallo Colbordolo
Vigor Senigallia-Montegiorgio
Vismara-Tolentino

La scorsa stagione al Monaldi di Porto Recanati finì 0-1 (56′ Iachini. All’88’ espulso per proteste il tecnico del Portorecati Possanzini) per il Grottammare.

CLASSIFICA: Grottammare 15, Biagio Nazzaro Chiaravalle 13, Forsempronese, Porto d’Ascoli * e Vismara 12, Folgore Falerone Montegranaro * e Tolentino 11, Atletico Alma e Corridonia * 10, Atletico Gallo Colbordolo, Monticelli * , Trodica ed Urbania 9, Vigor Senigallia 6, Montegiorgio 4, Portorecanati 1.
*= Una gara in più

Prossimo turno 9a giornata d’andata di domenica 2 novembre 2014 ore 14:30:
Atletico Alma-Portorecanati
Atletico Gallo Colbordolo-Tolentino
Corridonia-Urbania
Folgore Falerone Montegranaro -Vigor Senigallia
Forsempronese-Trodica
Grottammare-Biagio Nazzaro
Montegiorgio -Vismara
Porto d’Ascoli-Monticelli (Anticipo di sabato 1°novembre)

La scorsa stagione al Pirani finì 0-2 (77′ Trudo, 79′ Di Crescenzo. Al 71′ espulso Daniel Cantarini della Biagio Nazzaro per doppia ammonizione) per la Biagio Nazzaro.

La scorsa stagione al Ciarrocchi Porto d’Ascoli -Monticelli in Promozione Marche Girone B è finita 1-0 (68’Biancucci) per i biancocelesti. Le due squadre si sono già affrontate anche in questa stagione in corso, in Coppa Italia dove nella doppia sfida degli ottavi ha avuto la meglio, passando il turno la formazione ascolana. All’andata al Monterocco di Ascoli è finita 2-0 (33′ Federico Traini, 43’Ludovisi. Al 54’espulso Sosi del Monticelli per doppia ammonizione) per i locali, nel ritorno al Ciarrocchi è invece finita 1-1 (18´ Di Simplicio [P.D’A.], 76´ Rodia [M]).

STATISTICHE PORTO D’ASCOLI:
Serie positiva in corso: 2 risultati utili consecutivi (un successo ed un pareggio)
Vittorie: 3 (tutte interne: 4-1 col Tolentino alla 2a giornata, 1-0 con l’Atletico Gallo alla 4a ed 1-0 con la Folgore Falerone all’8a)
Pareggi: 3 (tutti esterni e per 0-0: a Montegiorgio alla 3a giornata, a Corridonia alla 5a e a Fano sul campo dell’Atletico Alma alla 7a)
Sconfitte: 2 (1-0 a Fossombrone alla 1a giornata e 0-1 interno col Grottammare alla 6a)
Gol fatti: 6 (tutti in casa) con 5 diversi marcatori: Federico Angelini (1), Biancucci (2, di cui 1 su rigore), Candellori (1), De Marco (1) e Di Simplicio (1).
Gol subiti: 3 (2 in casa ed 1 in trasferta). Non subisce gol da 2 gare consecutive (197 minuti complessivi)
Differenza reti: +3 (6-3)
Capocannoniere: Davide Biancucci con 2 reti (di cui una su rigore) all’attivo.
Punti interni: 9 (su 4 gare casalinghe): 3 successi interni ed un ko.
Punti esterni: 3 (su 4 gare in trasferta): 3 pareggi ed un ko esterno.
Espulsioni (di giocatori): 0
Ammonizioni: 15
Media inglese: -4