SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un inizio d’anno di grande soddisfazione per il Liceo Scientifico Statale “B. Rosetti”, per la dirigente scolastica e i docenti.

Venerdì 26 settembre, al Teatro Comunale di Porto San Giorgio si è svolta la serata dedicata alla presentazione del volume “Immagini e parole”, una raccolta dei racconti e delle fotografie, risultato del lavoro svolto dagli studenti finalisti della quarta e prima edizione dei concorsi “Riflessi di Scrittura“ e “Riflessi di Fotografia”.

Concorsi ai quali gli allievi hanno partecipato sempre numerosi e con soddisfazione: basti pensare ai primi posti di Salvatore Antonio Pascalis (2013), Marian Letizia Milazzo (2012), agli ottimi piazzamenti di Martina Breccia e Giulia Talamonti (2013).

Sabato 27 settembre, nella Sala Consiliare del  Comune di San Benedetto del Tronto, in occasione del Premio Letterario “Riviera delle Palme”, è stata premiata Beatrice Patrizi, alla presenza degli scrittori vincitori del Premio nazionale  Gianrico e Francesco Carofiglio (per la narrativa) e  Vito Mancuso (per la saggistica), dei responsabili del Circolo “Riviera delle palme”, della Dirigente scolastica Stefania Marini e di Adelia Micozzi.

La studentessa è stata individuata dalla giuria come migliore autrice, all’interno dell’Istituto, di un articolo di giornale sulla seguente riflessione di Charles Bukowski “Capita a tutti, soprattutto ai giovani, di pensare di avere il mondo in pugno, e a volte è anche vero. Ma nell’attimo stesso in cui uno è convinto che tutto vada per il meglio, ci sono leggi statistiche che lavorano alle sue spalle, pronte a fregarlo”. (Charles Bukowski, Musica per organi caldi, 1983).