CUPRA MARITTIMA – Progetto unico, primo in tutte le Marche, l’iniziativa rivolta agli anziani “Longevità di Successo. Il tempo del riposo come opportunità e conoscenza”, presentata sabato 18 ottobre presso l’azienda agricola “La Castelletta”, a Cupra Marittima.

L’iniziativa è partita dalla stessa titolare dell’agriturismo Gabriella Rosa, appoggiata dalla regione e dal comune di Cupra, spiega Gabriella: “La persona anziana che non lavora più tende ad isolarsi, chiudersi in se stessa e a non socializzare più, con questi laboratori intendiamo invece farli lavorare attivamente e farli uscire dalla loro condizione di solitudine. La socializzazione dell’anziano non va trascurata, è importantissima”.

Il corso ha durata 8 mesi, si prevedono 2 incontri alla settimana presso La Castelletta, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, on tantissime attività pensate per gli anziani: Simonetta Talamonti terrà laboratori teatrali e di riutilizzo di materiali da riciclo, Roberto Massi penserà ad attività motorie dolci che coinvolgeranno tutte le aree del corpo con l’obiettivo sia di rilassarsi sia di muoversi meglio, Marco Re proporrà laboratori di musica, Cristiano Contisciani invece provvederà ai laboratori di lavoro in campagna in particolare rivolti alle tecniche colturali di stagione, Emanuea Storani invece si concentrerà su laboratori manuali espressivi e percorsi della memoria, senza dimenticare i laboratori di pittura, della lavorazione del vimini, di educazione alimentare, della raccolta della frutta di stagione è relativa trasformazione in prodotti alimentari.

Si svolgeranno anche momenti di interscambio tra anziani e bambini, i primi racconteranno ai più giovani le loro esperienze cercando di tramandare i propri insegnamenti. Presenti anche l’assessore Anna Maria Cerolini e il Sindaco Domenico D’Annibali che si sono complimentati con la signora Gabriella per la sua apertura verso il sociale.

“Longevità di successo” prenderà il via giovedi 23 ottobre e poi si ripeterà ogni martedì e venerdì. Previsto anche il trasporto dal centro di Cupra, in modo da permettere la partecipazione anche a chi non può raggiungere La Castelletta con la propria auto. Il corso è gratuito poiché co finanziato dalla Regione Marche, verrà chiesto solo un piccolo contributo di 50 euro per i materiali che saranno utilizzati durante i vari laboratori. Le lezioni saranno monitorare dall’Irca di Ascoli Piceno.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 372 volte, 1 oggi)