GROTTAMMARE-La 7a Giornata del massimo campionato Regionale è andata in archivio con 3 successi (di cui 1 esterno) e 5 pareggi (di cui 2 a reti bianche); 14 (di cui 3 su rigore) le reti messe a segno in questo 7°turno. Unica doppietta di giornata quella firmata dall’argentino Andres Rolon (Atletico Gallo), a segno per la 3a giornata consecutiva ed ora capocannoniere solitario del torneo con 7 reti.
Molti pareggi hanno lasciato tutto invariato nelle prime posizioni della classifica. Il Grottammare ha impattato a reti bianche in casa con la Vigor Senigallia mantenendo l’imbattibilità e la testa della classifica con un +2 sulla Biagio Nazzaro che dopo 2 ko consecutivi, ha raggiunto il pari (2-2) in pieno recupero sul campo dell’Atletico Gallo. Invariato anche il 3° posto in coabitazione di Forsempronese e Vismara che nello scontro diretto di Fossombrone non sono andate oltre l’1-1.
Come il già citato Grottammare anche l’altra squadra picena, il Porto d’Ascoli ha pareggiato 0-0, sul campo dell’Atletico Alma.

Risultati e marcatori 7a giornata d’Eccellenza Marche di Domenica 19 ottobre 2014 :
Atletico Alma-Porto d’Ascoli 0-0
Atletico Gallo Colbordolo-Biagio Nazzaro 2-2 (7’Tommaso Gabrielloni [B.N.] su rigore, 25’Rolon [A.G.C.] su rigore, 35’Rolon [A.G.C.], 93’Magini [B.N.])
Corridonia-Portorecanati 2-0 (75’Cossu, 93’Boccolini. Dopo il fischio finale espulso Leonardi del Portorecanati)
Folgore Falerone Montegranaro-Monticelli 1-0 (29’Elia Donzelli su rigore. Al 68’espulso il tecnico del Monticelli Stallone per proteste)
Forsempronese-Vismara 1-1 (58’Francioni [V], 65’Cencioni [F])
Grottammare-Vigor Senigallia 0-0
Montegiorgio-Urbania 0-3 (5’Sacchi, 36′ Zohir Mounssif , 89’Luca Fraternali. Al 30′ espulso Michael Cardinali del Montegiorgio per fallo di reazione)
Tolentino-Trodica 1-1 (64’Cinotti [To], 81’Ivan Bartolucci [Tr])

CLASSIFICA: Grottammare 15, Biagio Nazzaro Chiaravalle 13, Forsempronese e Vismara 12, Folgore Falerone Montegranaro e Tolentino 11, Atletico Alma 10, Atletico Gallo Colbordolo, Corridonia, Porto d’Ascoli, Trodica ed Urbania 9, Monticelli 8, Vigor Senigallia 6, Montegiorgio 4, Portorecanati 1.

Prossimo turno 8a giornata d’andata di domenica 26 ottobre 2014 ore 14:30:
Biagio Nazzaro Chiaravalle -Forsempronese
Monticelli-Corridonia (Anticipo di sabato 25 ottobre ore 14,30)
Porto d’Ascoli-Folgore Falerone Montegranaro (Anticipo di sabato 25 ottobre ore 15,30)
Portorecanati-Grottammare
Trodica-Atletico Alma
Urbania-Atletico Gallo Colbordolo
Vigor Senigallia-Montegiorgio
Vismara-Tolentino

L’ultima volta che Porto d’Ascoli e Folgore Falerone si sono affrontate in campionato al Ciarrocchi risale alla stagione 2008/09 in Promozione Marche Girone B e finì 1-3 ( 1’ Fiorino [P.D’A.], 49’ Moretti su rigore, 81’Antonini, 91’M. Isidori) per i fermani.

La scorsa stagione al Monaldi di Porto Recanati finì 0-1 (56′ Iachini. All’88’ espulso per proteste il tecnico del Portorecati Possanzini) per il Grottammare.

CLASSIFICA MARCATORI:
In testa alla classifica marcatori c’è l’argentino Andres Rolon dell’Atletico Gallo con 7 reti (di cui 3 su rigore) all’attivo.

Alle sue spalle troviamo Tommaso Gabrielloni della Biagio Nazzaro con 6 gol (di cui 4 su rigore).

Completano attuale podio: Elia Donzelli (2 rigori trasformati) della Folgore Falerone e Sacchi dell’Urbania con 5 centri ciascuno.

Alle loro spalle troviamo Di Crescenzo del Grottammare e Francesco Tassi dell’Atletico Alma con 4 reti a testa .

Poi ci sono: Cecchini della Forsempronese e Cinotti ed Emanuele Pandolfi (un rigore trasformato) del Tolentino con 3 gol ciascuno.

Poi troviamo: Davide Bartoli (2 rigori trasformati) della Forsempronese, Emiliano Bartoli e Francioni del Vismara, Ivan Bartolucci (un rigore trasformato), Minella (un rigore trasformato) e Petruzzelli del Trodica, Biancucci (un rigore trasformato) del Porto d’Ascoli, Boccolini del Corridonia, Michael Cardinali (2 rigori trasformati) del Montegiorgio, Mastrojanni del Grottammare, Muca della Folgore Falerone, Manuel Muratori dell’Atletico Gallo e Rodia del Monticelli con 2 centri ciascuno.

Seguono: Aljevic, Menchini (un rigore trasformato), Rega e Federico Traini del Monticelli, Bernabei, Cossu e Guermandi del Corridonia, Boateng, Campana e Trillini della Folgore Falerone, Borgognoni, Magini, Pericolo e Leonardo Rossini della Biagio Nazzaro, Candellori, De Marco e Di Simplicio del Porto d’Ascoli, Daniel Cantarini, Garcia, Sampaolesi (un rigore trasformato) e Streccioni del Portorecanati, Carloni, Pantone e Tommaso Gregorini della Vigor Senigallia, Castracani, Marcatili e Ramadori del Trodica, Cencioni, Giacomo Marcolini, Lorenzo Pagliari (un rigore trasformato) e Pedini della Forsempronese, Fabi Cannella, Forò e Mercatanti del Montegiorgio, Fiori e Paradisi (un rigore trasformato) dell’Atletico Alma, Luca Fraternali e Zohir Mounssif dell’Urbania, Gentili ed Alessandro Rossi (un rigore trasformato) del Vismara e Nardini e Nicolosi del Tolentino, tutti con un gol a testa.

Autoreti: Cafini (Porto d’Ascoli) pro Tolentino, alla 2a giornata.

STATISTICHE ECCELLENZA MARCHE NEL DETTAGLIO DOPO LA SETTIMA GIORNATA:
POSITIVE:
Il Grottammare è l’unica squadra ancora imbattuta e dunque con la Migliore Serie Positiva in corso (7 risultati utili consecutivi : 4 successi e 3 pareggi). In casa oltre al già citato Grottammare le squadre ancora imbattute sono: Atletico Alma, Corridonia e Forsempronese. In trasferta invece oltre al Grottammare restano imbattute Urbania e Vismara.
Maggior numero di vittorie consecutive in corso: Folgore Falerone Montegranaro con 3 successi consecutivi.
Miglior attacco: Biagio Nazzaro e Folgore Falerone Montegranaro con 10 gol a testa segnati.
Biagio Nazzaro (4 in casa e 6 fuori) con 5 diversi elementi: Borgognoni (1), Tommaso Gabrielloni (6 di cui 4 su rigore), Magini (1), Pericolo (1) e Leonardo Rossini (1) .
Folgore Falerone (6 in casa e 4 fuori) con 5 diversi elementi: Boateng (1), Campana (1), Elia Donzelli (5 di cui 2 su rigore), Muca (2) e Trillini (1).
Miglior difesa: Corridonia (entrambe in trasferta) e Grottammare (entrambe in trasferta) con 2 sole reti subite a testa.
Non subisce gol da più partite: Grottammare da 3 gare consecutive (296 minuti complessivi)
Migliore differenza reti : Forsempronese (9-5) e Grottammare (6-2) con un +4 a testa.
Maggior numero di vittorie: Biagio Nazzaro Chiaravalle e Grottammare con 4 successi a testa
Maggior numero di pareggi: Montegiorgio con 4 pari.
La squadra che ha fatto più punti in casa è l’Atletico Alma a quota 10, frutto di 3 successi interni ed un pareggio.
Le squadre che hanno fatto più punti in trasferta sono Urbania e Vismara a quota 8, frutto di 2 successi e 2 pareggi esterni a testa.
Le squadre a segno col maggior numero di giocatori sono Forsempronese e Trodica con 6 diversi marcatori a testa.
Forsempronese: Davide Bartoli (2 su rigore), Cecchini (3), Cencioni (1), Giacomo Marcolini (1), Lorenzo Pagliari (1 su rigore) e Pedini (1).
Trodica: Ivan Bartolucci (2 di cui 1 su rigore), Castracani (1), Marcatili (1), Minella (2 di cui 1 su rigore), Petruzzelli (2) e Ramadori (1).
Minor numero di espulsioni: Biagio Nazzaro, Corridonia, Forsempronese, Grottammare, Porto d’Ascoli e Vigor Senigallia con 0 cartellini rossi rimediati.
Minor numero di ammonizioni: Atletico Alma con 11 cartellini gialli rimediati
Migliore media inglese: Biagio Nazzaro e Grottammare con 0.

NEGATIVE:
Peggior serie negativa in corso: Montegiorgio e Portorecanati con 2 ko consecutivi a testa.
Maggior numero di sconfitte : Portorecanati con 6 ko
Minor numero di vittorie: Montegiorgio e Portorecanati con 0 successi.
Minor numero di pareggi: Atletico Alma, Biagio Nazzaro e Portorecanati con un pari a testa.
Peggior difesa: Portorecanati con 14 reti incassate (6 in casa ed 8 fuori).
Peggior attacco: Vigor Senigallia con 3 gol segnati (tutti in trasferta) con 3 diversi marcatori Carloni (1), Pantone (1) e Tommaso Gregorini (1).
Non segna da più partite: Porto d’Ascoli da 3 gare consecutive (274 minuti effettivi)
Peggior differenza reti: Portorecanati con un -10 (4-14)
La squadra che ha fatto meno punti tra le mura amiche è il Portorecanati a quota 0: 3 ko interni.
La squadra che ha fatto meno punti esterni è l’Atletico Alma a quota 0, frutto di 3 ko esterni.
Le squadre a segno col minor numero di giocatori sono: Atletico Gallo (Manuel Muratori [2] e Rolon [7 di cui 3 su rigore]) e Grottammare (Di Crescenzo [4] e Mastrojanni [2]) con 2 soli diversi marcatori a testa.
Maggior numero di espulsioni (di giocatori) : Atletico Alma e Montegiorgio con 3 cartellini rossi a testa rimediati.
Maggior numero di ammonizioni: Portorecanati con 27 cartellini gialli rimediati.
Peggior media inglese: Portorecanati con un -12.

STATISTICHE GROTTAMMARE:
Serie Positiva in corso: 7 risultati utili consecutivi (4 successi e 3 pareggi)
Vittorie: 4 (1-0 interno con l’Atletico Alma alla 3a giornata, 1-2 a Montegranaro alla 4a, altro 1-0 interno stavolta col Monticelli alla 5a e 0-1 a Porto d’Ascoli alla 6a)
Pareggi: 3 (0-0 interno col Corridonia alla 1a giornata, 1-1 a Morrovalle sul campo del Trodica alla 2a ed altro 0-0 interno stavolta con la Vigor Senigallia alla 7a)
Sconfitte: 0
Gol fatti: 6 (2 in casa e 4 in trasferta) con 2 diversi marcatori: Di Crescenzo (4) e Mastrojanni (2).
Gol subiti: 2 (in trasferta). Non subisce gol da 3 gare consecutive (296 minuti complessivi)
Differenza reti: +4 (6-2)
Capocannoniere: Marco Di Crescenzo con 4 gol all’attivo.
Punti interni: 8 (su 4 gare casalinghe): 2 successi e 2 pareggi interni
Punti esterni: 7 (su 3 gare in trasferta): 2 successi esterni ed un pareggio.
Espulsioni (di giocatori): 0
Ammonizioni: 16 .
Media inglese: 0.

STATISTICHE PORTO D’ASCOLI:
Vittorie: 2 (4-1 interno col Tolentino alla 2a giornata ed 1-0 sempre interno con l’Atletico Gallo alla 4a)
Pareggi: 3 (tutti esterni e per 0-0: a Montegiorgio alla 3a giornata, a Corridonia alla 5a e a Fano sul campo dell’Atletico Alma alla 7a)
Sconfitte: 2 (1-0 a Fossombrone alla 1a giornata e 0-1 interno col Grottammare alla 6a)
Gol fatti: 5 (tutti in casa) con 4 diversi marcatori: Biancucci (2, di cui 1 su rigore), Candellori (1), De Marco (1) e Di Simplicio (1). Non segna da 3 gare consecutive (274 minuti complessivi)
Gol subiti: 3 (2 in casa ed 1 in trasferta).
Differenza reti: +2 (5-3)
Capocannoniere: Davide Biancucci con 2 reti (di cui una su rigore) all’attivo.
Punti interni: 6 (su 3 gare casalinghe): 2 successi interni ed un ko.
Punti esterni: 3 (su 4 gare in trasferta): 3 pareggi ed un ko esterno.
Espulsioni (di giocatori): 0
Ammonizioni: 14
Media inglese: -4

Ecco l’elenco ufficiale delle squadre dell’Eccellenza Marche (che è tornata a 16 squadre) 2014/15 ed i loro rispettivi allenatori:

Atletico Alma (Neopromosso, ripescato in Eccellenza, grazie alla promozione in Serie D del Castelfidardo, dopo essere giunto 2° nel Girone A di Promozione ed aver perso la finale Play Off con la Dorica Torrette. Prima partecipazione in Eccellenza): Roberto Barattini (Nuovo)
Atletico Gallo Colbordolo (Neopromosso avendo vinto il Campionato di Promozione Marche Girone A , successo poi impreziosito anche dalla conquista della Supercoppa. Prima partecipazione in Eccellenza): Pierangelo Fulgini (Confermato)
Biagio Nazzaro Chiaravalle (giunta terza la scorsa stagione in Eccellenza Marche senza disputare Play off visto distacco troppo elevato dal Castelfidardo arrivato secondo): Gianluca Fenucci (nuovo)
Corridonia (La scorsa stagione giunto 13° in Eccellenza, ha vinto per 2-0 spareggio play out con l’Elpidiense) : Ermanno Carassai (nuovo)
Folgore Falerone Montegranaro (La scorsa stagione in Eccellenza è giunta 5a a pari punti con Trodica ed Urbania): Ruben Dario Bolzan (nuovo)
Forsempronese (Giunta 14a la scorsa stagione in Eccellenza, ha vinto spareggio play out col Pagliare o meglio la gara è finita in parità: 1-1 ma i pesaresi si sono salvati in virtù della miglior posizione in classifica nella Regular Season): Gastone Mariotti (nuovo)
GROTTAMMARE (Giunto 11° la scorsa stagione in Eccellenza): Luigi Zaini (confermato)
Montegiorgio (Giunto 8° la scorsa stagione in Eccellenza , è detentore della Coppa Italia Regionale): Daniele Marinelli (nuovo)
Monticelli (Neopromosso avendo vinto i Play Off di Promozione Marche battendo ai rigori nello spareggio Inter-Girone la Dorica Torrette dopo aver vinto i Play Off del Girone B dove era giunto 2° in classifica. Prima partecipazione in Eccellenza) : Nico Stallone (nuovo)
PORTO D’ASCOLI (Neopromosso avendo vinto il Campionato di Promozione Marche Girone B, successo al quale va aggiunta anche la conquista della Coppa Italia di Promozione. Prima partecipazione in Eccellenza): Stefano Filippini (confermato)
Portorecanati (Giunto 9° la scorsa stagione in Eccellenza): Andrea Tubaldi (nuovo)
Tolentino (Giunto 4° la scorsa stagione in Eccellenza): Aldo Clementi (confermato)
Trodica (La scorsa stagione in Eccellenza è giunto 5° a pari punti con Folgore Falerone ed Urbania): Stefano Crocetti (nuovo)
Urbania (La scorsa stagione in Eccellenza è giunto 5° a pari punti con Folgore Falerone e Trodica): Michele Fucili (nuovo)
Vigor Senigallia (La scorsa stagione è giunta 12a in Eccellenza): Dino Giuliani (nuovo)
Vismara (Giunto 10° la scorsa stagione in Eccellenza): Simone Pazzaglia (nuovo).

COPPA ITALIA:

RISULTATI ANDATA QUARTI DI FINALE DI MERCOLEDI’ 24 SETTEMBRE
VISMARA-ATLETICO GALLO COLBORDOLO 2-1 (41′ Giacomo Nobili [A.G.C.], 50′ Emiliano Bartoli, 69′ Liera)
FORSEMPRONESE-BIAGIO NAZZARO 3-2 (35’Davide Bartoli , 42’autorete di Gallo [B.N.], 57’Pericolo [B.N.], 78′ Notarangelo, 90’Radi)
FOLGORE FALERONE MONTEGRANARO-TOLENTINO 2-2 (32′ Elia Donzelli [F.F.M.], 39′ Mercuri [T], 42′ Lapi [F.F.M.], 70′ autorete di Lapi [T])
MONTEGIORGIO-MONTICELLI 0-0

RISULTATI RITORNO QUARTI DI FINALE DI MERCOLEDI’ 15 OTTOBRE
ATLETICO GALLO COLBORDOLO-VISMARA 1-1 (12° Francioni [V], 54° Bufalo [A.G.C.])
BIAGIO NAZZARO CHIARAVALLE-FORSEMPRONESE 1-0 (Borgognoni)
TOLENTINO- FOLGORE FALERONE MONTEGRANARO 0-1 (13’Elia Donzelli)
MONTICELLI-MONTEGIORGIO 3-1 (30′ Federico Traini, 43’Gesuè, 50’Forò, autorete di Luca Rossi)
In neretto le 4 squadre approdate alle semifinali.

PROGRAMMA ANDATA SEMIFINALI DI MERCOLEDI’ 5 NOVEMBRE 2014
VISMARA-BIAGIO NAZZARO
FOLGORE FALERONE MONTEGRANARO -MONTICELLI

Ritorno a campi invertiti il 26 novembre.