SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è svolto in Repubblica Ceca l’appuntamento annuale che la Confcommercio di San Benedetto, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Regione Marche, organizzano ormai da circa 20 anni per promuovere la nostra offerta turistica.

Quest’anno al workshop, che si è svolto presso l’hotel Leonardo situato proprio nel centro della capitale ceca, hanno partecipato circa venti giornalisti esperti in campo turistico.

Erano presenti il presidente di Confcommercio Ascoli Piceno Fausto Calabresi, la vicepresidente di Federalberghi di Ascoli e la delegata della Confcommercio di San Benedetto Maria Angellotti.

A rappresentare San Benedetto del Tronto c’erano il sindaco Giovanni Gaspari e le dirigenti Renata Brancadori e Catia Talamonti; per la Regione Marche l’assessore alle Politiche Comunitarie Paola Giorgi.

Aprendo la conferenza il presidente Calabresi ha sottolineato l’importanza del mercato ceco, primo tra quelli stranieri per il turismo della riviera.

Ha poi preso la parola l’assessore Giorgi, definendo la nostra una regione al plurale, che ha come primo motore economico il settore manifatturiero seguito a breve distanza proprio dal turismo.

Infine è stata la volta del sindaco di San Benedetto, che ha ricordato le bellezze della nostra città e di tutto il territorio piceno dal punto di vista balneare, naturalistico, enogastronomico e culturale.

“Per questo – ha detto Gaspari – insieme a Confcommercio e Regione Marche, organizzeremo un press tour a San Benedetto, nel Piceno e nelle Marche”.

Presente all’incontro anche il Vice Governatore della Boemia Centrale, regione con cui proprio nella giornata di ieri la Regione Marche ha sottoscritto un protocollo d’intesa per una partnership per diversi settori tra cui turismo, sport e cultura.